Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Dalla goccia al fumo
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
P. Bianchi
 


Member Since: 11 Dec 2004
Location: Oltrepo' Pavese, Italy
Posts: 59

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Zambezi SilverDiscovery 3
Dalla goccia al fumo

12 mesi fa, dopo 250.000 km, mi si rompe la frizione (il pedale non torna su). Portata al concessionario di Piacenza, riparato, pagato 2500€.

Dopo due-tre settimane mi accorgo di gocce di olio "fresco" per terra. Non mi scompongo, alla prima occasione torno a Piacenza: officina chiusa, mi dicono: non siamo piu' concessionari, diventiamo rivenditori multimarca, guardi non abbiamo neanche piu' la diagnostica LR, mi spiace provi a Pavia.

A Pavia si informano: di quando e' la macchina? 2006? troppo vecchia, non accettiamo piu' macchine vecchie piu' di 10 anni, perche' le riparazioni costano un botto e poi i clienti protestano. Arrivederci e grazie.

Mi tengo le gocce e a giugno quest'anno porto la macchina ad Abbiategrasso per il tagliando + registrazione freno a mano elettrico, e chiedendo di sistemare la perdita. Mi dicono che era un tubo infilato male, rabboccano l'olio, effettivamente non perde piu'.

Dopo qualche giorno sento un odore di ferodo e penso al freno a mano registrato troppo. Mi dico che si assestera' da solo e non mi preoccupo. I giorni passano e la puzza continua, anzi peggiora, anzi pensandoci meglio non viene da dietro ma dal cofano. Un giorno salgo in montagna, apro il cofano e fuma tipo nebbiolina.

A settembre torno ad Abbiategrasso, l'olio e' a posto, guardano la fattura della frizione di Piacenza e dicono che in base ai codici la maggior parte dei ricambi non sono originali LR. Macchina a fine carriera, concessionario a fine carriera, cosi' e' la vita. Torno in montagna e al termine della rampata finale il fumo si ripete (ho un video).

Potrebbe esserci un nesso tecnico fra il tubo staccato che perdeva olio, e il tubo riattaccato ma dopo il quale ha cominciato a sentiri la puzza di ferodo + fumo, o e' solo coincidenza?

Grazie.
 P. Bianchi, D3 TDV6 HSE - manual, nav 4x4 info, electric roof, rear diff, EGR blanked, EPB actuator changed 3rd times --> twirling balls, compressor twice, no longer MSV-2, Oltrepo' Pavese Hills, Pavia, Italy  
Post #225839523rd Oct 2021 1:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Molto spesso quando i "meccanici" cambiano il filtro dell'olio, fanno cadere una cospicua quantità sotto alla sede del filtro dove si trova lo scambiatore acqua/olio.
Essendo questo in mezzo alle 2 testate, crea un vero e proprio punto di accumulo e solo a seguito di discrete pendenze l'olio riesce a colare andando a cadere proprio sulla crossover pipe che è bollente.

Qui lo vedi di che parlo al min. 12.42

?t


Potrebbe dipendere da quello Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #225873226th Oct 2021 9:31 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
P. Bianchi
 


Member Since: 11 Dec 2004
Location: Oltrepo' Pavese, Italy
Posts: 59

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Zambezi SilverDiscovery 3

Il mistero e' stato risolto dal bravo meccanico LEPRI di Riccione che ha scoperto una fessura in un grosso raccordo rigido a Y fra manicotti. Ho avuto l'impressione che il materiale fosse tipo poliammide (nylon) caricato di fibre di vetro, sembrano durissimi ma invece sono soggenti a crepe invisibili, a me l'aveva fatto anche una lancia da idropulitrice.

Sicuramente il vapore usciva da li', e da allora la puzza -pur non scomparsa del tutto- e' ridotta al minimo.

Ad ogni modo la macchina ormai aveva 17 anni e 290.000 km, e' stata una gran macchina ma era ora di pensionarla, al suo posto adesso ho una Defender 110.
 P. Bianchi, D3 TDV6 HSE - manual, nav 4x4 info, electric roof, rear diff, EGR blanked, EPB actuator changed 3rd times --> twirling balls, compressor twice, no longer MSV-2, Oltrepo' Pavese Hills, Pavia, Italy  
Post #233794028th May 2023 7:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site