Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Discovery 3 2.7 - Problema pompa serbatoio
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
TMCT
 


Member Since: 22 Jul 2021
Location: Vicenza
Posts: 6

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Santorini BlackDiscovery 3
Discovery 3 2.7 - Problema pompa serbatoio

Ciao Ragazzi
Ho una disco 3 2.7, mai avuto problemi fino a 100KKM, poi...si e' scatenato l'inferno !
Negli ultimi 2 anni (20KKm) ho cambiato Nr. 4 pompe del serbatoio ! Censored
Inizialmente il meccanico dava la colpa al gasolio (problema alghe). Cambiato vari distributori ma il problema si ripresentava.
Dopo l'ultimo cambio pompa ho iniziato ad usare regolarmente l'additivo anti alghe, risultato...dopo Nr. 3 mesi il filtro della pompa e' nelle condizioni che trovate nelle foto !...e la pompa si e' di nuovo "bruciata'. Censored Censored Censored
Ora l'ipotesi e' che in realta' si tratti di qualcosa che si sta' deteriorando e rilasciando impurita' intasi il filtro della pompa.

La proposta e' sostituire il serbatoio. Big Cry
Vi e' mai capitato qualcosa di simile ? Non vorrei infatti procedere per tentativi andando a sostituire parti "a naso" con il rischio concreto di spendere un capitale e non risolvere il problema.
Vi ringrazio per ogni suggerimento che mi potrete inviare

[img]https://www.disco3.co.uk/gallery/albums/userpics/64219/BDA87422-555C-4847-97E4-39ECADD9BC16.jpeg[/img]

[img]https://www.disco3.co.uk/gallery/albums/userpics/64219/59D976C0-8854-4EAA-838F-8EAFC5EFF499.jpeg[/img]
  
Post #224312023rd Jul 2021 9:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao e benvenuto nel club....
io con la pompa serbatoio di bassa pressione ho litigato per un paio d'anni, sostituita 4 volte in due anni, a distanza di 5/6 mesi.......ogni volta intasata di chissà che porcheria...ho fatto bonificare il serbatoio ma non è servito a nulla, dopo pochi mesi stessa storia, quindi ho deciso di sostituire il serbatoio e tutti i tubi di mandata gasolio (quelli di ritorno sono stati solo puliti). Da allora (ottobre 2020) nessun tipo di problema, e ogni volta che cambio il filtro gasolio è abbastanza pulito.....quindi il problema era proprio il serbatoio,dove,probabilmente in 13 anni e chissà quanti pieni "sporchi" si è annidato di tutto....il serbatoio vecchio l'ho aperto con il flessibile e di schifezze ne ho trovate, una poltiglia marrone di consistenza melmosa Censored
In ogni caso ora evito sempre come la peste di andare in riserva e appena arrivo a un quarto di serbatoio faccio il pieno...
per la cronaca, intervento fatto da meccanico generico,ex Land che ora si è messo in proprio al costo complessivo di €.1.300,00 (Pompa bassa pressione, filtro,serbatoio,tubi mandata,pulizia impianto,mano opera). L'avessi saputo prima avrei risparmiato tante incaxxature e tre pompe nuove...
Io fossi in te farei il lavoro....
Buona fortuna
Giorgio
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #224350026th Jul 2021 7:36 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

P.S.
guarda nella mia gallery lo stato dell' ultima pompa e una parte di quello che ho trovato nel serbatoio
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #224350726th Jul 2021 8:01 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
TMCT
 


Member Since: 22 Jul 2021
Location: Vicenza
Posts: 6

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Ciao Giorgio
Per prima cosa ti ringrazio per il feedback.
Fino ad ora avevo cercato nel forum ma non avevo ancora trovato qualcuno “fortunato” come me.
A dire il vero mi sembrava veramente impossibile il serbatoio potesse generare questi problemi ma, dopo aver letto della tua esperienza negativa in tal senso mi devo ricredere.
Ho visto le tue foto, sembrano la copia delle mie !
Ho già fatto pulire una volta il serbatoio, senza benefici evidenti.
Quello che non riesco ancora a capire è come si può essere creata una situazione simile. Sono sempre stato molto attento a cosa gli davo da bere ed ho sempre frequentato distributori blasonati eppure, eccomi nel club !
Il problema è che nonostante la sua età , ed i costi di manutenzione, non mi và ancora di abbandonare il mio “camion”.
Sarà una malattia di chi guida la Land ? Mah !
Grazie ancora per i consigli
Ciao !

P.S. Per evitare il ripetersi del problema ora usi anche un additivo anti alga ?
  
Post #224364226th Jul 2021 9:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao,
io eviterei i vari additivi, a mio parere (opinabile) servono a poco, quello che faccio è di evitare di andare in riserva e costringere la pompa a "bere" il fondo del serbatoio. Purtroppo il gasolio moderno è pieno di schifezze che prima o poi qualche danno lo fanno.......chi mi ha sostituito il serbatoio lo aveva già fatto ad un paio di disco3 e a tre range sport, con gli stessi miei sintomi....e tutti avevano provato di tutto per evitare ciò...
Ora con serbatoio nuovo spero di replicare i 200K fatti con il vecchio....
Aggiornaci sullo stato dei lavori....
Giorgio
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #224386428th Jul 2021 10:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
TMCT
 


Member Since: 22 Jul 2021
Location: Vicenza
Posts: 6

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Ciao
In effetti visti i risultati sono anch’io poco convinto che gli additivi siano efficaci.
Sarebbe interessante capire se c’è un metodo “abbastanza sicuro” per evitare che la cosa si ripeta.
Ho sempre evitato infatti di viaggiare con l’auto in riserva, ma evidentemente non è bastato.
Una cosa che non capisco è per quale motivo in un auto di questo tipo il filtro non sia posizionato in un punto facilmente accessibile anziché all’interno del serbatoio.
Grazie ancora per la “dritta”, spero di poter tornare con buone notizie.
Un saluto
TMCT
  
Post #224399628th Jul 2021 9:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2286

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Proprio qui sul forum c'è una bella guida su come testare la pompa del serbatoio...

https://www.disco3.co.uk/forum/topic130062.html
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #224429030th Jul 2021 3:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
TMCT
 


Member Since: 22 Jul 2021
Location: Vicenza
Posts: 6

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Ciao Sidestick
Ti ringrazio per il link, impressionante la relazione che ha fatto il tipo. Bow down
Sono riuscito perfino io a capire in parte la spiegazione tecnica Rolling with laughter
In effetti leggendo i vari commenti sembra che la vulnerabilità della pompa del serbatoio sia ben conosciuta.
La cosa che continuo a non capire è come mai non si trovi una soluzione al problema di intasamento del filtro. Nel mio caso ed in quello di Giorgio infatti la pompa, anzi, le pompe ...sono sempre schiattate prematuramente a causa del filtro intasato.
A dire il vero mi dà fastidio pensare di fare il lavoro e poi guidare con le mani in tasca temendo l’accensione improvvisa dell’albero di Natale...
Oggi ho chiesto il preventivo di spesa al meccanico in modo da poter valutare quanti organi dovrò vendermi per procedere alla riparazione. Big Cry
  
Post #224434030th Jul 2021 9:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
scudetti
 


Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 92

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 S Manual Barolo BlackDiscovery 3
Preventivo di 9 mila euro

Io, in questi giorni, ho portato i land in concessionaria land di Roma.
Il preventivo è di 9 mila euro.
1750 solamente per il serbatoio.
Ecco il preventivo





  
Post #224439731st Jul 2021 1:40 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
TMCT
 


Member Since: 22 Jul 2021
Location: Vicenza
Posts: 6

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Santorini BlackDiscovery 3

1...2...3...ho fatto il conto: non penso di avere abbastanza organi da mettere all’asta per poter affrontare un preventivo di questo tipo. Big Cry Big Cry
Il costo è al di sopra della quotazione della mia auto ...
  
Post #22445481st Aug 2021 4:00 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
scudetti
 


Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 92

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 S Manual Barolo BlackDiscovery 3

Dipende: se riesci a trovare chi ti fa meno, magari dimezzi.
  
Post #22445521st Aug 2021 4:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Io fortunatamente me la sono cavata con moooolto meno, il serbatoio ( nuovo) 1.050 euro, la pompa di bassa il mio mecca l'ha respinta al mittente ( in garanzia) Mr. Green e ne ha montato una nuova, quindi almeno a questo giro è uscita gratis.....non ho dovuto mettere mano agli iniettori e a tutto quello che ne segue (fortunatamente), quindi con mano d'opera a prezzo da amico ho pagato poco più di 1.300 euro.
Certo le precedenti 3 pompe le ho pagate intere, quini se sommiamo il tutto arrivo tranquillo quasi a 3.000 euro.
Premetto che questo è un ex conce Land che si è messo in proprio ed ha tariffe sicuramente economiche rispetto a mamma Land......in ogni caso mi ha detto che se dovesse capitarmi ancora una cosa del genere si rifiuta di metterci mano, piuttosto da fuoco al disco... Censored
In ogni caso, se la spesa è ragionevole si può fare, altrimenti io ci penserei......
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #22447062nd Aug 2021 1:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site