Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Estintore e altro nel bagagliaio D3
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3
Estintore e altro nel bagagliaio D3

Ecco dove ho installato l'estintore nel bagagliaio.

Click image to enlarge


La parte in plastica che abbraccia l'estintore (chiamamolo tutore) è imbullonata al fondo del cup holder.
Ho dovuto limare molto i bordi del tutore, ma è plastica e con la mola ci si mette pochissimo tempo.
Ho fatto poi una piastrina in metallo lunga circa 8 cm e larga 3 cm forata alle estremità con inseriti due bulloni stretti alla piastra con 2 dadi. Tale struttura è la contropiastra che non si vede, è montata sotto il fondo del cup holder, da cui spuntano solo 1,5 cm dei 2 bulloni. Su questi è fissato il tutore.
(La contropiasta è stata posizionata attraverso il tappo in plastica che si vede in foto)
L'estintore è ben fisso e non vibra/muove. un elastico aggiuntivo lo tiene ancorato al tutore per scongiurare che in caso di forti urti possa uscire da solo, ma ripeto è necessaria forza per estrarlo.

Click image to enlarge

La seconda foto è il famoso arrandiamento retina che trasforma il vano peri l braccio del 6° posto in vano portaoggetti. La sistemazione può essere migliorata, per ora è una prova che però credo terrò cosi. La retina elastica l'ho trovato all'esselunga per 2, 69 euro. Sono suff. 2 fori da 3 mm sul cordolo per montarla. Gli altri ganci si infilano fra plastica e moquette tranquillamente.

Ciao e grazie dei consigli datemi a suo tempo[/img]
  
Post #64171427th Apr 2010 11:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Giu!

Bel lavoro, e molte grazie per le idee che posti molto ben documentate sul Forum!
Thumbs Up
Paolo
  
Post #64178327th Apr 2010 2:55 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #64189527th Apr 2010 7:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Complimenti per il bel lavoro pulito!!!!

???? Perchè l'estintore in macchina? Su un Diesel? E comunque, non è piccolo? Ho visto macchine prendere fuoco, e l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è quella di andare nel baule, prendere l'estintore, da sganciare preventivamente dall'elastico e poi spegnere l'incendio!!!!!

IO SCENDO, MI ALLONTANO, MI SIEDO E LA GUARDO BRUCIARE!!!!!

Sono considerazioni fuori dal mondo???? Ho l'assicurazione!!! No?
 Diego  
Post #64205428th Apr 2010 12:20 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

io credo che anche un diesel possa andare a fuoco,i cortocircuiti elettrici e le cose infiammabili creano incendi....

e quindi anch'io ho l'estintore,ma l'ho messo nel porta bottiglie laterale nella portiera del passeggero,è piccolo,ma meglio di niente.....

poi fà figo Laughing
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 


Last edited by 01coccobet on 28th Apr 2010 1:07 am. Edited 1 time in total 
Post #64205628th Apr 2010 1:05 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

a dimenticavo.............................


puoi sempre spegnerci le sigarette Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #64205728th Apr 2010 1:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

DIEGUS wrote:
Complimenti per il bel lavoro pulito!!!!

???? Perchè l'estintore in macchina? Su un Diesel? E comunque, non è piccolo? Ho visto macchine prendere fuoco, e l'ultima cosa che mi verrebbe in mente è quella di andare nel baule, prendere l'estintore, da sganciare preventivamente dall'elastico e poi spegnere l'incendio!!!!!

IO SCENDO, MI ALLONTANO, MI SIEDO E LA GUARDO BRUCIARE!!!!!

Sono considerazioni fuori dal mondo???? Ho l'assicurazione!!! No?


Il lavoro e' sicuramente accurato e ben realizzato Thumbs Up

Non sono molto daccordo sul posizionamento ed in questo devo dar ragione a Diegus ... nel bagagliaio e' difficile l'accesso ed il recupero dell'estintore specialmente se sei sotto stres Rolling Eyes

In merito alla possibilita' d'incendio ... non e' solo il motore che puo' prendere fuoco .....sgratt... sgratt Whistle
  
Post #64208028th Apr 2010 7:12 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

01coccobet wrote:
io credo che anche un diesel possa andare a fuoco,i cortocircuiti elettrici e le cose infiammabili creano incendi....

e quindi anch'io ho l'estintore,ma l'ho messo nel porta bottiglie laterale nella portiera del passeggero,è piccolo,ma meglio di niente.....

poi fà figo Laughing


Concordo ... io, invece, l'ho messo in quello del lato guida ... non sempre viaggi con qualcuno al fianco Wink

Anche se piccolo ... l'estintore ... puo' fare il suo dovere sui principi d'incendio, se poi non ce la fai c'e' l'assicurazione ... ma almeno ci ho provato Whistle
  
Post #64208228th Apr 2010 7:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Sembra assurdo ma è più facile che prenda fuoco un diesel che un benzina, sopratutto se c'è una perdita di gasolio che va sulla marmitta. L'ideale sarebbe attaccarlo al basamento del sedile guida come previsto da L.R. ma poi ci si urterebbe sempre (almeno io); io neo ho preso uno piccolo e l'ho messo nel vano apribile vicino a dove l'avete messo voi, giusto per non averlo in giro ma forse la soluzione della portiera è meglio e proverò a metterlo li. L'estintore, comunque magari non servirà, ma averlo è sempre meglio che non averlo, imho.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #64209228th Apr 2010 7:53 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

crazy wrote:
Sembra assurdo ma è più facile che prenda fuoco un diesel che un benzina


Quoto pienamente: avere del gasolio che esce dalla pompa a qualche migliaio di Bar non è molto salutare... potrebbe anche incendiarsi spontaneamente in caso di perdita, immaginate se va sopra parti calde (e di sicuro nel vano motore ce ne sono...)
  
Post #64211128th Apr 2010 8:47 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Very Happy avete ragione sulla posizione: sul 300 e td5 lo tenevo sotto il sedile, ma già sul td5 mi aveva staccato il connettore dell' SRS, sul Disco 3 ho il carica CD per il navigatore e poi mi ero stancato di sentirlo rotolare nel baule, e non volendo averlo libero, perchè in caso di incidente 2/3 kg di ferro che sbatacchiano in giro per l'abitacolo non sono salutari, l'ho attaccato da qualche parte.

E' piccolo l'estintore ? SI, però meglio di niente....cmq se una macchina prende fuoco seriamente non mi avvicino nemmeno, hanno il loro ben da fare anche i vigili del fuoco.....
ma magari su principi di incendio di natura elettrica, qualcosa si può fare, se si in coda e sale del fumo dalla macchina davanti e meglio che ti preoccupi anche tu.....e poi insomma lo sapete meglio di me un landroverista non resiste alla tentazione di mettere mano sul proprio mezzo.

E voi che allestimenti di questo tipo avete?
Grazie delle osservazioni, ciao
Giuseppe
  
Post #64214128th Apr 2010 10:28 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ti quoto in pieno Giu, anche io sul 300 e sul td5 lo tenevo sotto al sedile, e penso sul D3 di posizionarlo come ha detto Coccobet, nel portabottiglie della portiera, lato guidatore però, Mr. Green la vedo dura, in caso di bisogno ed essendo da solo, allungare il braccio stile "tiramolla" per prenderlo.....dovrei scendere, fare il giro dello scatolone e troverei la portiera chiusa se non ho avuto l'accortezza di premere prima l'apertura sul cruscotto.....quindi dovrei risalire in macchina, premere il pulsante, riscendere, rifare il giro dello scatolone,aprire la portiera e finalmente recuperare l' estintore.....a sto punto sarebbe troppo tardi..... Embarassed
no no... lo posiziono nel portabottiglie, magari facendo in modo che non sbattacchi....ci penserò...... Thumbs Up
saluti....
  
Post #64214928th Apr 2010 10:52 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Ma potevate dirlo subito!!!!! Se fa figo, lo metto anch'io!!!

Scherzo, il fuoco mi fa molta PAURA!! Non credo che avrei la p@@le per tentare l'impossibile!!

In ogni caso, perchè una macchina diesel prenda fuoco, si devono verificare una serie di casualità impressionanti.... non basta del liquido su un ponto caldo, e neanche su una fiamma accesa, quello che da la fiamma, sono i gas evaporati uniti all'ossigeno, non il liquido.... e dato che il gasolio ha un punto di evaporazione molto più alto della benzina, vedo improbabile tale evenienza, non impossibile ma molto improbabile!!!!

Quindi mi domando, perchè avere un estintore in macchina, che mi da fastidio, che se ho messo nella porta sbagliata mi "costringe a girare intorno allo scatolone almeno due volte", visto che sicuramente non ho aperto la porta lato passeggero.... Rolling with laughter , che probabilmente non userò mai, e che se dovesse servirmi sarà quasi sicuramente insufficiente alla necessità????

Poi ripeto, se fa figo lo metto anch'io..... anche perchè fumo in macchina!!!!! Rolling with laughter Rolling with laughter
 Diego  
Post #64224528th Apr 2010 1:39 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ti dirò.... in 30 anni di patente l' unica volta che ho avuto l' occasione di usare l'estintore è stato durante una grigliata sul Ticino un pò.........focosa Mr. Green Rolling with laughter per il resto penso che, visto lo spirito altruista del Landroverista puro, possa servire anche per aiutare chi potrebbe trovarsi in difficoltà..... oltre che usarlo per eventuali risse.. Rolling with laughter Rolling with laughter scherzo!!! in ogni caso...sempre meglio averlo.... Thumbs Up
  
Post #64226728th Apr 2010 2:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Arkadia
 


Member Since: 04 May 2018
Location: Reggio Emilia
Posts: 82

Italy 2016 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 4

ciao
in otto anni nessuno ha avuto altre idee o trovato soluzioni alternative per fissare uno o più estintori?

In concessionaria sul Velar e il RRS mi hanno messo un paio di inibitori della Genart ma continuano a staccarsi e non so mai dove metterli. Sono piccoli, leggeri, discreti....ma non so nell' utilizzo come possano andare.
Sicuramente fissati con solo la loro clip non stanno fermi, bisogna fissarli con le viti.

Pensavo al posto del portaombrelli.
VPLCS0294 del disco sport
VPLVS0186 del Range

Ma credo sia adatto ai soli inibitori, non credo che possa starci un estintore.

Non ho griglie divisorie per cani o raba simile a cui ancorarmi.

KDB500011 è il kit LR, ma credo sia universale e sul mercato si trova tranquillamente altro a costi inferiori.

STC8138AB è un altro kit LR più recente ed è fornito con attacchi ed istruzioni per disco2, defender , range, freelander.

Idee?

(nella parte inglese del forum ho trovato poco)
  
Post #19425405th May 2018 7:21 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site