Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Manicotto dell'intercooler
Post Reply  Down to end
Page 1 of 5 12345>
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Manicotto dell'intercooler

Mi si é aperto il manicotto dell'intercooler ovviamente li conce piú vicino era a 50 km
Per di piú in montagna

Comunque ringraziando il cielo, pensavo mi fosse andata in vacca la turbina, in un giro di rapide telefonate ho risolto e in 24 ore ho avuto il ricambio e il lavoro eseguito, il conce voleva organizzarmi il rientro in carroattrezzi sconsigliandomi di tornare sulle mie ruote Shocked Shocked Shocked (circa 90 km)

Dunque weekend salvo.....

Qualcuno ha già avuto sta' peripezia? ...e se si quanto gli é costata? ......Specialmente se risolta in LR

Perché?.......perché ho speso una cavolata.....abituato ai costi da incubo quando si entra in LR Censored Censored Censored


PS: Il conce che ha spedito il pezzo di ricambio non ne aveva mai venduto uno, in questa settimana il mio era il terzo Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #84748214th Oct 2011 3:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao,
il tuo disco è un MY ? KM. percorsi ?? sintomi prima del fattaccio ??
ti è successo con motore " in tiro " ?? ( evitate le solite battute, grazzzzie ) Mr. Green
Landsaluti
  
Post #84749314th Oct 2011 3:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Era già una settimana/10 gg. Che il D3 My '05 era un pó fumosa (in accelerazione, tipo inserirsi in autostrada) mai fatto un filo di fumo in 109.000 km. E cmq normali prestazioni.....

Giovedì appena trascorso entro in autostrada e invece di partire a scheggia un bel fumegone tipo Nissan Patrol (non so se rendo l'idea) e prestazioni discutibili, se acceleravo con moderazione cmq i suoi 140 si facevano senza problemi, arrivati ai primi tornanti idem la macchina va ma....il fumo si sprecava

Ho anche affumicato un paio di auto che mi stavano dietro, arrivato a destinazione la turbina mi aveva lasciato (assente ingiustficata) x dare sfogo solo a segnali di fumo....

Censored Censored Censored

Già mi vedevo con le palle sul ceppo.

Aprendo il cofano giusto in corrispondenza del tappo dell'olio verso il radiatore c'era il manicotto incriminato con un taglio lungo 3/4 cm.

Il resto é storia cmq come al solito non si é accesa una spia che una spia, abbiamo un sistema di controllo che fa
ca Censored ga Censored re,
buono a rompere i santissimi solo x stupidate del tipo manca l'acqua del tergicristalli
  
Post #84751014th Oct 2011 5:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Scusa io non metto in dubbio che una qualche cavolo di spia si doveva accendere ma, e spero tu non ti offenda, vorrei anche fare qualche considerazione.
Ma se la macchina

Land Lover wrote:
mai fatto un filo di fumo in 109.000 km.


e di colpo

Land Lover wrote:
invece di partire a scheggia un bel fumegone tipo Nissan Patrol (non so se rendo l'idea) e prestazioni discutibili


Magari il dubbio che ci sia qualcosa che non va mi vîene e non proseguo come se niente fosse anche
Land Lover wrote:
se acceleravo con moderazione cmq i suoi 140 si facevano senza problemi,


e poi continuo nonostante
Land Lover wrote:
arrivati ai primi tornanti idem la macchina va ma....il fumo si sprecava
Ho anche affumicato un paio di auto che mi stavano dietro,


Non puo che andare a finire cosi

Land Lover wrote:

arrivato a destinazione la turbina mi aveva lasciato (assente ingiustficata) x dare sfogo solo a segnali di fumo....


e poi hai voglia a lamentarti solo per le spie Wink Smile

Peraltro il guasto mi sembrava banale e non cosi tremendo dopo 109000 chilometri e bastava alle prime fumate dare una occhiata nel cofano ...
  
Post #84757614th Oct 2011 8:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

E' capitato anche a me, a circa 100.000 Km. Aumento della fumosità, ma il display mi indicava: "guasto sistema motore"... risolto in garanzia. Manicotto crepato. Si vede che era a "tempo".
  
Post #84757914th Oct 2011 8:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Spie ZERO ASSOLUTO

Il guasto x fortuna banale, ma io pensavo qualcosa di peggio, ovvero la turbina

Ormai in autostrada con auto stracarica, famiglia compreso cani, che faccio mi metto ad aprire il cofano con il rischio di non ripartire.....

Forse al max avrei dovuto andare verso primo conce che non sapevo assolutamente dove fosse e tornare in dietro la percorrenza era la stessa

Cmq resta il fatto che ....zero spie o allarmi
Cosa che invece mi rompe i Santissimi x acqua dei tergicristalli ( e chi se ne frega se manca l'acqua dei tergicristalli non ce lo metti Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil )

Lo stesso quando si é rotto il tubo l'idroguida ecc ecc

Ps non ti preoccupare che non me ne sono fregato, Censored Censored Censored le preghierine non si sono sprecate,lungo la mia via c'erano tutti i santi del calendario

Non é possibile che gli unici viaggi che uno può fare con un D3 devo essere inferiori 15 km dal primo conce utile

Non ultimo cosa guardi sotto il cofano una marea di plastica che copre tutto, il manicotto in questione e lungo piú di 50 cm (grande cazzata) se si rompeva il altro posto non lo avrei mai visto
  
Post #84765115th Oct 2011 7:28 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

In effetti una qualche spia avrebbe dovuto accendersi o qualche messaggio apparire come a Marco3

Capisco la situazione (anch'io quando mi muovo ho famiglia e cani), ma io comunque sarei tornato indietro e almeno mi sarei fermato per dare una occhiata (evitando anche di scomodare tutti i vari santi) Laughing Laughing

Se ti puo consolare io ho fatto gia diversi viaggi Londra Italia (nonostante gufate a go go da un DISCO3iano Laughing Laughing Laughing ) e non so ancora dove sono i concessionari nelle varie nazioni. Ci si puo spingere oltre i 15km

Che problemi hai avuto in 103000km ed a che chilometraggi? Io sono a 60000km e vorrei sapere se mi conviene far controllare (o sostituire direttamente) qualcosa
  
Post #84765615th Oct 2011 8:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

E' vero che il manicotto è lungo ma, dalle esperienze riportate nel Forum UK ,pare che si tagli sempre nel punto superiore o, se sei sfigato, che collasi all'interno (ma allora da fuori non vedi nulla). Io ho 158K Km e il manicotto pare a posto, anche se sono sicuro che, dopo averlo detto, si romperà sicuramente subito Laughing
Uno sponsor del sito B.A.S. vende quello in silicone che pare sia eterno.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #84769315th Oct 2011 10:30 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ad ogni modo, come riparazione di emergenza del taglio, un pò di nastro americano e via, se proprio dovesse rendersi necessario.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #84769515th Oct 2011 10:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Anch'io pensavo di rabberciare così ma il capo officina LR (al tel.) mi ha sconsigliato x il rischio che venisse risucchiato, invece di usare quello racing apposta.
Che credo vulcanizzi
Infatti l'officina a cui mi sono appoggiato, mi aveva detto se non riuscivamo a recuperare il pezzo, di fare così
Per fortuna il pezzo c'era

Cmq con il nastro americano ho recuperato un manicotto radiatore e raggiungere l'officina x farmelo sostituire, senza chiamare nessuno in altra occasione e altra auto, é bene averne sempre un rotolo a dietro ....
  
Post #84773715th Oct 2011 2:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Addirittura risucchiare il nastro mi sembra un tantino esagerata, mah.... si vede che il capo officina voleva essere più che tranquillo e non avere responsabilità.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #84774815th Oct 2011 4:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Land Lover wrote:
Anch'io pensavo di rabberciare così ma il capo officina LR (al tel.) mi ha sconsigliato x il rischio che venisse risucchiato


Risucchiato !?!? Shocked Censored Shocked

Quel manicotto è in pressione, soffia (e quindi "scoppia") non aspira, ragion per cui il nastro non regge.

A riprova di ciò ci sono due fenomeni evidenti:

1- guardando il plasticone che copre il motore, in corrispondenza del buco sul manicotto, si vede chiaramente che è unto e sporco come se ci fosse stato spruzzato qualcosa di oleoso. Qualcosa (aria con residui oleosi) sparata fuori dalla turbina attraverso il buco.

2- quando si rompe il manicotto il circuito della turbina perde pressione e il motore si "spompa", fuma e non rende (come se fosse un "aspirato" e non un "turbo"). Se il tubo fosse in aspirazione non ci sarebbero problemi, continuerebbe ad aspirare aria (fresca esterna invece che raffreddata dall’intercooler) e non succederebbe nulla.

Comunque per strada non rimani. A me è successo un mesetto fa e, in attesa del ricambio e del momento buono per lasciare il mezzo in officina (dovevo cambiare anche i braccetti delle sospensioni anteriori), ho girato senza problemi, con buona pace degli ambientalisti. Mr. Green Mr. Green

Attilio
  
Post #84790416th Oct 2011 9:39 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

A quel che so,Filo di Reggio lo ha cambiato e ne è pienamente soddisfatto!!!

al ritorno di mio babbo da lesina,farò un controllo al mio....così per gufarmi da solo!!!
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #84792216th Oct 2011 10:58 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

concordo con te ULTIMO 53

infatti c'era, anche, un piccolo alone di unto in prossimità del taglio

.....io ti riportato quello che mi dicevano in LR.....boh .....è un po, come, di non rientrare e mandarmi un carroattrezzi...boh

infatti l'aria che passa nel manicotto "dovrebbe" (uso il condizionale) alimentare il turbo che poi a sua volta spinge aria nell'iniezione (se ho saltato qualche passaggio tecnico, ......non sono un meccanico!)

cmq mi dicevano che il fantomatico nastro racing è mostruoso a livello di tenuta, fa sembrare l'americano un POST IT (dovrò comperarlo)
  
Post #84820217th Oct 2011 7:27 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Land Lover wrote:

infatti l'aria che passa nel manicotto "dovrebbe" (uso il condizionale) alimentare il turbo che poi a sua volta spinge aria nell'iniezione (se ho saltato qualche passaggio tecnico, ......non sono un meccanico!)


Anche io non sono un meccanico, ma vista la ultraventennale esperienza con LR e soprattutto l'incompetenza cronica di gran parte delle loro officine Censored , preferisco documentarmi.



Quello sopra è uno schema generico di funzionamento di una turbina con intercooler.

Ii circuito ROSSO è quello dei gas di scarico che fanno muovere la trubina.

Il circuito AZZURRO è quello dell'aria compressa ovvero quello incriminato.

Come vedi l'aria fredda viene aspirata dall'esterno, dopo essere passata dal filtro dell'aria, dal compressore collegato alla turbina, viene compressa e spinta verso l'intercooler che la raffredda e quindi arriva al motore.

Ora, nel nostro scatolone a motore, nel percorso tra compressore e intercooler, ci sono due cose che si possono rompere:
1- il manicotto, che provoca la perdita di pressione nel circuito dell'aria e quindi il conseguente calo di rendimento del motore.
2- il DEBIMETRO (o misuratore di massa d'aria), che non rileva più il flusso in uscita dal compressore e comunica alla centralina che "manca pressione nel circuito". L'effetto sulle prestazioni del motore è identico alla rottura del manicotto; il costo della riparazione è notevolmente superiore.

Personalmente ho sperimentato tutti e due i guasti Big Cry . Fortunatamente il DEBIMETRO si è rotto in garanzia e me la sono cavata gratis Very Happy

Dopo questo trattato di meccanica applicata, prima di riprendere il lavoro, vado a raffeddarmi il cervello Rolling with laughter Rolling with laughter

Attilio
  
Post #84822017th Oct 2011 8:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 5 12345>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site