Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

messaggio grave problema motore
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
colraiser
 


Member Since: 28 Mar 2008
Location: roma
Posts: 23

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Zambezi SilverDiscovery 3
messaggio grave problema motore

Ciao a tutti, domenica di ritorno dal lago di Scanno in abruzzo nel bel mezzo di un passo ed in discesa il mio Discolo emetteva un ben noto "BING" e cominciava da solo a scalare di brutto le marce, togliendo l'alimentazione fino a farmi quasi fermare. Accosto da un lato (mi sarei messo a ridere nel caso fosse successo in autostrada magari in sorpasso) e spengo il motore, a questo punto provo a riaccendere e magicamente tutto sparisce l'auto funziona e tutto ritorna nella norma.
E' gia capitato a qualcuno tale problemino ?
Conto di protare la macchina, che del resto va benissimo, dal Conc e vedremo, se prima qualcuno mi desse qualche notizie andrei più preparato.
Ciao e grazie
Antonio
  
Post #48222016th Jun 2009 8:39 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

A me era successo, senza "bing o bong" ed era un sensore del turbo, sistemato in garanzia. Anche a me toglieva potenza e andava in recovery ma, spento e riacceso, tutto ok.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #48222416th Jun 2009 9:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

a me lo scherzo me lo ha fatto 2 volte in (forte) accelerazione immettendomi in autostrada, filtro gasolio pieno di schifezze:

prima volta mi è costato filtro, pompa e il cambio del serbatoio 1.159 € !!!!!!!! Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
causa gasolio veramente sporco

seconda volta (un anno dopo) solo il filtro, il gasolio ecologico e filtri land non vanno d'accordo e si intasano alla velocita della luce, dunque "solo" 200 € Shocked Shocked Shocked

cmq sempre e solo calo di pressione di afflusso del gasolio all'impianto di alimentazione, ricordiamoci che il common rail ha una presione altissima di esercizio
  
Post #48377918th Jun 2009 9:31 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Giusto per curiosità: marca gasolio, giusto per girare al largo? Ecologico in che senso? Tipo bludiesel o simili?
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #48389019th Jun 2009 7:04 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

io ho utilizzato quello ECO TAMOIL

comunque mi hanno detto (voci di corridoio) che c'è bollettino land rover

che riguarda il filtro gasolio x freelander2

che riguarda questo problema di intasamenti di filtro utilizzando gasoli ecologici anche di altre marche, sono i componenti aggiuntivi a sostituzione dello zolfo (mi sembra) che intasano il filtro
  
Post #48482321st Jun 2009 4:54 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marmotta
 


Member Since: 27 Jan 2009
Location: Robbiate
Posts: 37

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Salve a tutti, pochi giorni fa mi è comparsa la scritta:"Sistema Motore Guasto" ,sensa essere accompagnata da nessun suono e contemporaneamente il motore è calato di giri ; femato e riacceso il tutto tornava normale.

Alla diagnosi in officina Land l'unica anomalia emerse era che la centralina aveva "tentato" per tre volte di fare la pulizia del DPF senza riuscire a portare a termine il ciclo. A detta del capo officina questo fatto avrebbe portato al guaio da me riscontrato.
Personalmente mi sembra assurdo che se per tre volte non viene portato a termine il ciclo "automatico" della pulizia del DPF si debba fermare il motore (se fosse capitato in autostrada magari durante un sorpasso........? roba da denuncia!). Credo molto di più all'intasamento del filtro gasolio o a un sensore guasto ma se così fosse stato l'episodio si sarebbe dovuto ripetere o no?
Pertanto chiedo a coloro che hanno avuto lo stesso "guaio" di dirmi cosa hanno riscontrato durante la diagnosi
in officina ovvero l'anomalia che ha stampato il PC .
Ciao.
  
Post #5297135th Oct 2009 9:08 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Riesumo questo post perchè anche me ieri è comparso il messaggio "Sistema Motore Guasto".
Mi trovavo su un viadotto di ritorno da Roccaraso e, causa veicolo lento davanti, avevo percorso qualche km in discesa utilizzando il freno motore.
Ho pensato subito ad un intasamento di qualche filtro ma, una volta riuscito a fermarmi in sicurezza, spegnendo e riaccendendo l'auto tutto è tornato ok...
Andrò in officina e vi aggiornerò.
Bye
Max
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #5733483rd Jan 2010 1:31 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
bass07
 


Member Since: 03 Apr 2008
Location: Venice
Posts: 61

Italy 
spia temp eccessiva liquido raffreddamento

...a me in discesa, dopo una serie di tornanti e solo dopo 10 min dalla messa in moto si è accesa la spia di temperature eccessiva dell'acqua di raffreddamento. E' stato sufficiente spegnere e riaccendere la macchina perchè tutto si risolvesse.
Anche se non mi è piaciuto per nulla.

bass07
  
Post #5745465th Jan 2010 12:00 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Strano bass07; a me è successo, tanto tempo fa, che si accendesse la spia livello refrigerante basso ma era il sensore ciucco che mi è stato cambiato con tutta la vaschetta; il livello refrigerante com'è? Non dovrebbe centrare niente con la temperatura, ma non si sa mai.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #5745745th Jan 2010 1:03 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
bass07
 


Member Since: 03 Apr 2008
Location: Venice
Posts: 61

Italy 
spia temp eccessiva liquido raffreddamento

...secondo me è stato semplicemente un falso contatto. La temp ext è vicina allo zero, e la macchina era in moto da una decina di minuti, non di più.
Secondo me sono un falso contatto...nada mas

bass07
  
Post #5749965th Jan 2010 11:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Certo che è una bella rottura di palle se tutte le volte che fa freddino (il freddo è un'altra cosa) ci dobbiamo sorbire tutte 'ste menate: la batteria che deve essere al 101%, i falsi contatti, il quadro che si accende quando vuole lui, il motore che trema al minimo, eccheppalle...... speriamo arrivi presto il caldo.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #5757437th Jan 2010 8:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

confermo gli warning della casa madre in riferimento ai gasoli a basso tenore di zolfo, eco, plus, e VPower. Il capo officina mi ha suggerito di non utilizzarli, soprattutto quelli che RIFERISCONO un tenore di zolfo bassissimo, creano parecchie noie.
  
Post #5758547th Jan 2010 11:27 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Comincio a pensare che il disco sia femmina. Whistle
Fortunatamente ha intervalli di malumore più ampi dei canonici 28gg... Mr. Green
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #5758627th Jan 2010 11:46 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Marco3, di che warning stai parlando e, sopratutto, a quali noie ti riferisci?
Sui gasoli a basso tenore di zolfo ormai si è detto tutto ed il contrario di tutto ma, se teniamo conto che trapoco ci saranno in giro solo quelli come ci potrenmo comportare diversamente dall'utilizzarli? Non sarà la solita storiella metropolitana che, se sui motori di vecchia concezione era veritiera, sui nuovi motori CR non dovrebbe esserlo? Io per non sapere nè leggere nè scrivere metto comunque un pò di olio 2T nel serbatoio ad ogni pieno, sia che usi il blu diesel agip che il normale, proprio per scongiurare eventuali problemi di lubrificazione all'impianto di iniezione, ma moltissimi (quasi tutti) non lo fanno e non penso sbriciolino tutto.
Chiedi al tuo CO di essere più preciso, magari è utile a tutti qualche info in più; sapendo poi quale è la media della preparazione tecnica dei conce (non mi riferisco al tuo in particolare), almeno avremmo qualche strumento in più per decidere che gasolio usare.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #5758917th Jan 2010 12:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Kevin34
 


Member Since: 28 Oct 2009
Location: Ancona
Posts: 3

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Leggevo la discussione sui gasoli a basso tenore di zolfo e vorrei precisare alcune cose. Oggi tutti i gasoli che compriamo alla pompa contengono max 10 ppm (parti per milione) di zolfo questo per una normativa entrata in vigore in europa alcuni anni fa.
Quindi a livello di contenuto zolfo sono tutti allineati ( e non sarebbe possibile venderli visti i controlli molto scrupolosi e puntuali).
Un discorso diverso invece per il potere lubrificante. Oggi tutti i gasoli sono additivati per legge al 6.5 per cento con olio di colza esterificato (Biodiesel) che li rende ecologici (non è vero ma sarebbe un discorso troppo lungo) o le aziende se non possono mettere dentro il vegetale usano un additivo per il potere lubrificante (lubricity improver). Vi assicuro che questo ultimo è molto costoso ,invece per il biodiesel ci sono recuperi di accisa quindi si cerca di usarli sempre. Così, secondo me no serve immettere olio tantopiù che la tendenza e di aumentare le percentuali appena il governo lo permetterà.
Poi esistono dei gasoli ad alto numero di cetano (shell D-Power, Agip, IP e ORODIESEL dell'Api) che sono gasoli additivati o tagliati a doc per incrementare le prestazioni (hanno un numero di cetano più alto che assomiglia al numero di ottano delle benzine, in poche parole hanno una combustione migliore perchè contengono più parti leggere).
  
Post #5759487th Jan 2010 1:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site