Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Mi sono fatto il rimorchietto
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Mi sono fatto il rimorchietto

Ciao volevo rendervi partecipi del mio lavoretto.

Mi sono preso un rimorchietto, biga, ex E.I. e l'ho rimesso in ordine (con l'aiuto di professionisti Fabbro e verniciatore) per usarlo come carrello tenda ...

L'idea mi ha portato via parecchio tempo ma ora manca solo il collaudo per la prossima stagione.

Così è arrivata:






... per trainarla ho dovuto montare questo gancio ...



... dopo averla smontata ...



... tutta ...



... sabbiata e modificata ...





... revisionato l'assale, i mozzi e i tamburi ...





... si è iniziato il rimontaggio con l'impianto elettrico nuovo ...



... finalmente si provano i freni ...



... si monta il cassone ...



... finalmente finita ...





... Che ne dite?
  
Post #55089513th Nov 2009 5:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Complimenti ottimo lavoro Bow down Bow down .... ma manca qualcosa Exclamation Exclamation

LA TENDA Rolling with laughter Rolling with laughter

Scherzo, complimenti veramente!!! Thumbs Up
 Diego  
Post #55092613th Nov 2009 6:57 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Cavoli!!...davvero splendido.
Ma è un appendice (quindi è riportato sul libretto) oppure è un rimorchio con documenti e CDA autonoma?
Mi sai dire le misure del cassone?
Grazie
  
Post #55103713th Nov 2009 10:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

DIEGUS wrote:
Complimenti ottimo lavoro Bow down Bow down .... ma manca qualcosa Exclamation Exclamation

LA TENDA Rolling with laughter Rolling with laughter

Scherzo, complimenti veramente!!! Thumbs Up


Vero,verissimo ... ma è ancora in "allestimento".
La struttura, i tubi/paletti, è ok ma il telo della tenda ha qualche imperfezione e deve essere riparato/modificato.

Allego un paio di foto, non mie ma prese da internet, di come dovrebbe risultare e dell'interno; il colore di fondo è però verde.

esterno



interno ... senza i cassoni laterali!

  
Post #55118114th Nov 2009 2:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

fedster wrote:
Cavoli!!...davvero splendido.
Ma è un appendice (quindi è riportato sul libretto) oppure è un rimorchio con documenti e CDA autonoma?
Mi sai dire le misure del cassone?
Grazie


Si sarebbe potuto collaudare come appendice, ma sarebbe stato necessario segnarlo sul libretto del D3 con tutte le conseguenze del caso Evil or Very Mad

Ho preferito collaudarlo, con nuova immatricolazione e targhetta, come rimorchio leggero (sotto i 750 kg) così posso trainarlo con qualsiasi vettura (magari futura), con gancio adatto Whistle

Le misure sono:

Lung: 2,93 mt
Larg: 1,485 mt
Portata: 300 kg
Peso proprio; 295 kg
Peso a pieno carico: 595 kg

Ciao.

ps: scusa quelle sono le misure tutto dentro ... Embarassed ... il cassone misura:

Lung: 1,89 mt
Prof: 0,54 mt circa
Largh: 1,18 mt. superiore e 0,98 mt. inferiore
  
Post #55118314th Nov 2009 2:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Bel lavoro ragazzi... come vi invidio! per montare il gancio devo spendere 800 Euri tra gancio ed impianto da installare! Crying or Very sad
  
Post #55157615th Nov 2009 8:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

a_paolo wrote:
Bel lavoro ragazzi... come vi invidio! per montare il gancio devo spendere 800 Euri tra gancio ed impianto da installare! Crying or Very sad


ma come?!?
perchè devi spendere quella cifra??
Guarda che i concessionari ti chiedono quella cifra, ma è fuori dal mondo!
Già in altro post ti avevo indicato il sito ebay.uk..
io ho preso impianto elettrico e gancio ed go speso 250 euro di tutto. Montato io l'impianto elettrico in due ore e poco più...
  
Post #55173215th Nov 2009 11:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Giancarlo wrote:
fedster wrote:
Cavoli!!...davvero splendido.
Ma è un appendice (quindi è riportato sul libretto) oppure è un rimorchio con documenti e CDA autonoma?
Mi sai dire le misure del cassone?
Grazie


Si sarebbe potuto collaudare come appendice, ma sarebbe stato necessario segnarlo sul libretto del D3 con tutte le conseguenze del caso Evil or Very Mad

Ho preferito collaudarlo, con nuova immatricolazione e targhetta, come rimorchio leggero (sotto i 750 kg) così posso trainarlo con qualsiasi vettura (magari futura), con gancio adatto Whistle

Le misure sono:

Lung: 2,93 mt
Larg: 1,485 mt
Portata: 300 kg
Peso proprio; 295 kg
Peso a pieno carico: 595 kg

Ciao.

ps: scusa quelle sono le misure tutto dentro ... Embarassed ... il cassone misura:

Lung: 1,89 mt
Prof: 0,54 mt circa
Largh: 1,18 mt. superiore e 0,98 mt. inferiore


..grazie per le misurazioni..e..beh...barvo davvero. Non so quanto ti sia costato il tutto, ma hai fatto un ottimo lavoro.
Per il discorso appendice o non appendice...
beh, è vero ciò che dici, ma è altrettanto vero che con l'appendice puoi andare a 13o km/h, mentre con il rimorchio sempre 80 all'ora..
ciao
  
Post #55173415th Nov 2009 11:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

fedster wrote:
..grazie per le misurazioni..e..beh...barvo davvero. Non so quanto ti sia costato il tutto, ma hai fatto un ottimo lavoro.
Per il discorso appendice o non appendice...
beh, è vero ciò che dici, ma è altrettanto vero che con l'appendice puoi andare a 13o km/h, mentre con il rimorchio sempre 80 all'ora..ciao


In merito alla velocità hai ragione ... in generale e con gli strumenti adatti! Smile
Mi spiego: il carrello non ha un sistema frenante a repulsione (come per le caravan) ed il gancio è ad occhione senza possibilità di installare uno stabilizzatore (come sulle caravan) che ne garantisce la stabilità anche in casi "quasi" estremi, quindi non mi sembra adatto per una simile velocità.

Vi è inoltre un'altra ragione che mi ha fatto scegliere l'immatricolazione autonoma ed è la revisione.
Infatti se lo leghi alla vettura come appendice dovrai averlo agganciato anche quando farai la revisione periodica dei 2 o 4 anni all'auto ... con tutte le conseguenze del caso Wink

Così invece lo revisioni indipendentemente dal mezzo Thumbs Up
Ciao.
  
Post #55176516th Nov 2009 7:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

fedster wrote:
a_paolo wrote:
Bel lavoro ragazzi... come vi invidio! per montare il gancio devo spendere 800 Euri tra gancio ed impianto da installare! Crying or Very sad


ma come?!?
perchè devi spendere quella cifra??
Guarda che i concessionari ti chiedono quella cifra, ma è fuori dal mondo!
Già in altro post ti avevo indicato il sito ebay.uk..
io ho preso impianto elettrico e gancio ed go speso 250 euro di tutto. Montato io l'impianto elettrico in due ore e poco più...


Su questo non vi posso essere d'aiuto ... il telaio del gancio l'ho fatto installare direttamente all'ordine del D3; in seguito ho montato il gancio tipo Ulpio con sfera per il solo costo del gancio stesso inquanto la struttura era già omologata.
Ciao.
  
Post #55176616th Nov 2009 7:48 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

fedster wrote:
ma come?!?
perchè devi spendere quella cifra??
Guarda che i concessionari ti chiedono quella cifra, ma è fuori dal mondo!
Già in altro post ti avevo indicato il sito ebay.uk..
io ho preso impianto elettrico e gancio ed go speso 250 euro di tutto. Montato io l'impianto elettrico in due ore e poco più...


Si ma come avrai visto in altri post successivi, i ganci presi in UK non hanno riportato il numero di omologazioni italiano... quindi non sono proprio a posto legalmente...
Se hai altri info a riguardo ti prego di girarle... alla fine tra cavi e ganci si risparmia ma se poi non sono a posto?

Questa la discussione precedente, vedi l'intervento di Biso:
http://www.disco3.co.uk/forum/topic34481.html

Grazie
  
Post #55179316th Nov 2009 10:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

DIEGUS wrote:
Complimenti ottimo lavoro Bow down Bow down .... ma manca qualcosa Exclamation Exclamation

LA TENDA Rolling with laughter Rolling with laughter

Scherzo, complimenti veramente!!! Thumbs Up


Per completare, quasi, vi faccio vedere come ho realizzato la zona notte Laughing

Non è quella prevista ... per mancanza di tempo ... ma è pursempre una soluzione.

L'AC non potendo metterlo sul tetto (altezza box troppo bassa:twisted: ) ho avuto questa pensata Very Happy che collauderò a Pasqua in Tunisia.

OT: come mai sono sparite le foto precedenti?
Grazie




  
Post #60363115th Feb 2010 9:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Lo trovo perfetto, così ti rimane dello spazio nel rimorchio per caricare l'impossibile!!!
Quello che non mi è chiaro è come ci accedi? Hai previsto uno stantuffo che aiuta a scaricare il peso della tenda quando lo apri, o semplicemente lo usi aprendo il telo da dietro??
 Diego  
Post #60382315th Feb 2010 2:43 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Avevo pensato ad un sistema con coperchio rigido ma avrebbe comportato qualche problema fra i quali l'impossibilità di accedere al cassone con la tenda aperta e la difficoltà di aggancio dei piedini della tenda, in particolare su terreno sconnesso.

Cosi' ho deciso per un telone, tipo autocarro, che risulta apribile sia da dietro in combinata con lo sportello posteriore, che su titti i lati del carrello.
Ciao.
  
Post #60391815th Feb 2010 6:31 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site