Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Gancio traino...
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
andro
 


Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158

Italy 2006 LR3 4.4 V8 HSE Auto Bonatti GreyLR3
Gancio traino...

Qualcuno mi sa dire quale sia il gancio traino omlogato perche' mi hanno detto che quello a sgancio rapido non si puo' omologare,che ovviamente e' quello che mi interessa?
Sto aspettando la risposta del CETOC ma e' da 15 giorni che mi sento dire che land Rover Italia non gli ha dato ancora la risposta....
Grazie
  
Post #26161619th Feb 2008 8:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Andro,
io ho collaudato l'altra settimanna il gancio traino originale LR a sgancio rapido: 3500kg di traino. Se ti può essere utile domani ti cerco i codisi sulla carta di circolazione.
  
Post #26162819th Feb 2008 9:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Il gancio è omologato "dalla nascita" sulle DISCO3 italiane, penso puoi richiedere l'applicazionne della nota a libretto già dall'inizio! inoltre una nota di Land Rover Italia specifica che il gancio "rapido":



può essere montato e smontato senza problemi di ulteriori omologazioni/richieste...

Per contro i problemi di omologazione li hai principalmente sui bullbar (in Italia è quasi impossibile farlo passare se montato dopo l'immatricolazione, anche se originale) e relativo winch!
  
Post #26172120th Feb 2008 7:09 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Sì, è vero che il gancio rapido è omologato dalla nascita sulle Discovey 3 italiane ma, nel mio caso, il concessionario ha insistito per portare a sue spese l'auto a fare il collaudo del gancio. Dice che così si è maggiormente tutelati.
Ergo consiglio a chiunque abbia il gancio a smontaggio rapido omologato e non collaudato d'informarsi meglio...
  
Post #26182120th Feb 2008 12:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

A dire la verità ho sempre con me una copia della nota rilasciata dalla Land Rover Italia che dichiara che non è necessario omologarlo... ma se lo fanno a loro spese, meglio così... (a libretto sulla mia il gancio traino è ben specificato, non capisco perchè si deve omologarla ancora... misteri della motorizzazione...)
  
Post #26182420th Feb 2008 12:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
andro
 


Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158

Italy 2006 LR3 4.4 V8 HSE Auto Bonatti GreyLR3

Grazie per le risposte.... Le ultime news che ho dal Cetoc sono che tutti gli accessori che ho montati il cetoc rilascia nulla osta , ovviamente non gancio traino americano.
Mi fanno pagare le gomme, il gancio traino e la scheda tecnica....Totale del giochetto 308 euro....
Il problema che essendo auto non cee Land Rover Italia fa storie per immatricolarla... (Vorrei scoprire dove sono le differenze visto che fari, frecce, cintura di sicurezza,vetri, impianto elettrico,emissioni, sono uguali e marcati E1)
Soluzione...si immatricola in Germania per un mese per poi fare cambio di targhe......
  
Post #26186420th Feb 2008 3:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

per Paolo,
anche sulla mia carta di circolazione era già specificata l'omologazione del gancio ma, mi hanno consigliato di fare anche il collaudo con tanto di pataccona incollata sul libretto (omologazione e collaudo sono due cose differenti).
Dati i miei trascorsi con una Morris Garages, mancando un a A ed una P sul libretto sono finito in una storia ai confini della realtà durata mesi, ho preferito specificare tutto lo specificabile sulla carta di circolazione del Discolo!
  
Post #26225521st Feb 2008 12:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ti capisco! la burocrazia è sorda al buon senso, specialmente in Italia...

Ti giro comunque l'estratto della comunicazione Land Rover Italia di cui ho copia:

GANCI TRAINO PER LA DISCOVERY E LA RANGE ROVER SPORT

Peri i veicoli in questione non deve essere effettuato il collaudo per la installazione del gancio di traino, anche se questo viene ad equipaggiare il veicolo dopo la prima immatricolazione.

Quanto sopra purchè il gancio installato sia del tipo approvato e presente sulla carta di circolazione.

Questo è possibile perchè, fin dalla costruzione, i veicoli in questione sono muniti della struttura di traino e necessitano solamente della installazione, che avviene per mezzo di apposito meccanismo, del gancio vero e proprio.

Questo gancio ad estrazione, potrà essere inserito e tolto dal cliente senza dover sottoporre il veicolo al collaudo.

Cordiali saluti
eccetera eccetera...
  
Post #26241421st Feb 2008 7:03 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
andro
 


Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158

Italy 2006 LR3 4.4 V8 HSE Auto Bonatti GreyLR3

Grazie Paolo, ma tanto io dovro' fare il collaudo comunque per gli altri accessori..
Per quanto riguarda il winch e il bulbar questa mattina ho contattato la Land Rover Italia e mi hanno detto che e' vero che in alcune regioni hanno problemi ad immatricolare macchine con questi 2 accessori ma che entro fine febbraio e inizio Marzo (questo per quanto riguarda Milano) il responsabile delle immatricolazioni Land Rover contattera' il capo tecnico della motorizzazione per risolvere il problema...
Quello che mi ha suggerito e' di coprire il winch con una copertura (che qui ti vendono con il winch)..
Grazie ancora
  
Post #26270821st Feb 2008 11:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ok Andro! Thumbs Up

Spero prima o poi di vedere di persona il tuo bolide Wink

A presto
  
Post #26275022nd Feb 2008 6:53 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
andro
 


Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158

Italy 2006 LR3 4.4 V8 HSE Auto Bonatti GreyLR3

Probabilmente, e se tutto va bene, incrociando e toccandomi l'impossibile, in 2 mesi posso essere sulle strade italiane... per trovarci..
Andro
  
Post #26293922nd Feb 2008 2:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Grazie per i chiarimenti Paolo.

In bocca al lupo Andro, spero di vederti presto scorrazzare sulle nostre strade!
  
Post #26342323rd Feb 2008 7:39 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

VxX wrote:
In bocca al lupo Andro, spero di vederti presto scorrazzare sulle nostre strade!


Confermo e sottoscrivo! Thumbs Up
  
Post #26347723rd Feb 2008 10:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
andro
 


Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158

Italy 2006 LR3 4.4 V8 HSE Auto Bonatti GreyLR3

Crepi e grazie....
Una domanda, in che posizzione lascereste le sospensioni quando la macchina e' nel container? Ci impiega 20 giorni ad arrivare....
  
Post #26363424th Feb 2008 3:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
ferrfrancesco
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Pisa
Posts: 125

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Stornoway GreyDiscovery 3

io le metterei in Sleep mode... cioè tutte abbassate.... per i periodi lunghi di sosta è consigliabile abbassarle tutte...
  
Post #26365324th Feb 2008 4:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site