Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Paraspruzzi posteriori fai-da-te
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Paraspruzzi posteriori fai-da-te

Nonostante l'ultima nevicata, ho dovuto trainare il mio nuovo carrellino... si è comportato meglio dell'aspettativa!
Il problema è stato quando, arrivato a destinazione una ventina di km dopo, sono sceso e l'ho guardato Shocked
Dire che avesse una maschera di poltiglia nevosa sarebbe essere buoni Twisted Evil
Il mio D3 non monta alcun tipo di paraspruzzi e senza dubbio la ragione è questa, ma dubito che con i paraspruzzi originali (viste le loro dimensioni) si sarebbe ottenuto un risultato diverso!

Ora la mia "pensata" sarebbe quella di prendere due pezzi di tela gommata, 3-4 mm di spessore, rivettati all'interno del passaruota. Una cosa tipo quelli del Defender Smile o delle auto da rally di lontana memoria Very Happy

Secondo voi la semplice rivettatura sopporterà lo sforzo?

Una curiosità OT circa le vecchie auto da rally ... mi sapreste spiegare perchè avevano dei cavetti che tenevano alzati i paraspruzzi posteriori?

Ciao.
  
Post #56979824th Dec 2009 9:03 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Direi proprio che di problemi non dovresti averne, basta che ti fai la misura giusta. Sul Forum UK ho visto le foto di qualcuno che lo ha fatto con ottimi risultati, ma non mi ricordo più chi è.
Per quanto riguarda la seconda domanda direi che i paraspruzzi delle auto da rallye (e di qualche altro tamarro) venivano agganciati con le catenelle per non farli strisciare a terra, viste le loro grandi dimensioni, e per evitare che nelle manovre si piantassero. Si ho sbagliato, mi corrigerete Laughing
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #56986224th Dec 2009 11:35 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Dai cerca di ricordarti chi era ... Laughing

Per le catenelle pensavo ad una ragione simile ... ma nel caso di retro nella sabbia ... funzia?

ciao.
  
Post #57023525th Dec 2009 5:05 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

..in effetti..io avevo pensato a quelli del Defender.
Quelli di plastica rigida, vuoi per la neve o per eventuale deposito di fango..mi danno l'idea di esser facili da rompere anche se stilisticamente belli.
Quelli in gomma, invece, mi sembrano più duraturi.
Io avevo pensato a rivettare all'interno del passaruota una cerniera dotata di perno passante, tipo quelle per le botole, in modo da poter togliere e mettere i paraspruzzi a seconda dei casi semplicemente sfilando il perno alla cui estremità metterei una coppiglia di sicurezza...
  
Post #57023625th Dec 2009 5:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

L'idea è buona, ma non penso molto realizzabile.
Mi spiego - il perno è esposto in un'ambiente altamente corrosivo, acqua, fango ed in inverno neve ed anche sale; il problema arriverebbe quando pensi di toglierli; il perno sarà ben bene incrostrato (minimo) se non ossidato e indissolubilmente saldato alle cerniere ... senza parlare della coppiglia che, probabilmente si sarà dissolta.
Ho fatto un giro ed ho trovato alcune soluzioni interessanti con il fissaggio nei punti originali.
Non ho dimestichezza con dadi e bulloni e non saprei di che tipo fornirmene.
Mi aiutate ... che tipi di bulloni o viti si devono usare?
Ciao.
  
Post #57025125th Dec 2009 7:39 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Giancarlo wrote:
L'idea è buona, ma non penso molto realizzabile.
Mi spiego - il perno è esposto in un'ambiente altamente corrosivo, acqua, fango ed in inverno neve ed anche sale; il problema arriverebbe quando pensi di toglierli; il perno sarà ben bene incrostrato (minimo) se non ossidato e indissolubilmente saldato alle cerniere ... senza parlare della coppiglia che, probabilmente si sarà dissolta.
Ho fatto un giro ed ho trovato alcune soluzioni interessanti con il fissaggio nei punti originali.
Non ho dimestichezza con dadi e bulloni e non saprei di che tipo fornirmene.
Mi aiutate ... che tipi di bulloni o viti si devono usare?
Ciao.



Beh, considera che li tieni su 3 mesi l'hanno!

io sul mio SuperTenere che uso in off ho usato un sistema simile per lo sgancio rapido della sella...e nn ci è corroso nulla, coppiglia compresa..
Probabilmente si può ovviare zincando per bene i perni e le coppiglie o con altro trattamento equivalente..

tu che materiali hai trovato?
  
Post #57025525th Dec 2009 8:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Io pensavo ad un'utilizzo continuo per salvaguardare il rimorchio, sia esso carrello che caravan ... Smile

Quelli che ho trovato, e che hanno adottato una soluzione fai-da-te, hanno usato gomme delle più varie.
Alcuni paraspruzzi originali Land o Discovery I o II (conservando il logo), altri con tele gommate ed uno con gomma bullonata.
Titti utilizzando i punti di fissaggio originali e qualche aggiunta.

Ciao.
  
Post #57032326th Dec 2009 10:19 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site