Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Pista diretta Douz - Ksar Ghillane
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Pista diretta Douz - Ksar Ghillane

Qualcuno l'ha fatta?

Per collaudare il carrellino sarei passato per la Piper Line, ma pare sia, già da tempo, asfaltata.

Avete notizie sullo stato di questa pista? com'è? avete dei WP?

Grazie.
  
Post #60364915th Feb 2010 9:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

L'anno scorso ho percorso gli ultimi 30 o 40 Km arrivando a Ksar Ghillane ed erano asfaltati di fresco.
Riguardo i WP, puoi ricercarerli da GoogleEarth, sembrano essere affidabili.
Che carrellino devi collaudare?
  
Post #60371915th Feb 2010 11:35 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Questo http://www.disco3.co.uk/forum/topic41858.html

Ho visto le foto di Google Earth ma non ho trovato i WP ... mi potresti indicare meglio?
Grazie Ciao
  
Post #60392315th Feb 2010 6:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ho il mio PC guasto, su questo non ho scaricato l'eseguibile di google Earth, se non ricordo male per trovare i punti avevo ricercato il posto (es. Ksar Guillane). Così facendo l'applicativo zoomma sulla zona dove alcuni anno piazzato delle foto, a quel punto, verificato che si trattasse realmente del punto cercato, ho rilevato le coordinate del loco e non di dove sono state piazzate le foto. Ho poi pian, piano risalito il percorso e mi sono trovato tutti i wp che mi servivano.
Ovviamente avevo una guida con me e quindi i wp così ricavati non erano fondamentali ma, nella realtà si sono dimostrati giusti al decametro.

Complimenti per il lavorone del carrellino!!! Thumbs Up
  
Post #60476817th Feb 2010 12:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Una bella pensata ...
Da quello che ho visto, su Google Earth, ci sono piste visibili da Douz finio a dopo il parco Jebil ma poi finiscono in un mare di sabbia; per questo non l'ho considerato.

Come ti sei trovato sulla parte a dune? hai sgonfiato le gomme?
Ciao.
  
Post #60504917th Feb 2010 4:18 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

In realtà, a seconda del percorso che devi affrontare, con Google Earth, riesci a trovare anche le coordinate di oasi o montagne tabulari come Ain Ouadette, Dekanis, El Mida, Timbaine, ecc. (i nomi di sti posti ogniuno li scrive come gli pare, per cui può capitare che troverai scritto Tembaine piuttosto che Timbaine e così via).

Esempio nella foto sotto se ricordo bene ero all'oasi di Ain Ouadette e come vedi nel navigatore avevo come punto successivo Timbaine

Click image to enlarge


Riguardo alla guida su sabbia, non ho avuto particolari problemi, in Tunisia le dune non sono molto alte anche se sono parecchio ravvicinate. Il segreto sta nel raggiungerne la sommità con il giusto abbrivio: se arrivi lento spanci e stai appeso, se arrivi veloce pianti una musata sull'attacco della duna successiva o peggio ancora decolli. Ma è facile prendere la mano ed imparare a dosare l'accelleratore.
Un po' d'attenzione va data all'utilizzo del rapporto giusto e magari sulle dune più impegnative è bene usarlo in manuale.

A monte di tutto ciò ovviamente va considerata la scelta dei giusti passaggi, le dune, come ogni passaggio tecnico, vanno affrontate con un certo criterio.

Riguardo alle gomme, certamente devono essere sgonfiate, io le ho usate a circa 1,2 bar, e in alcuni casi ho toccato gli 0,9. So di alcuni che raggiungono i 0,5 bar con gran miglioramento delle prestazioni ma, a gran rischio di stallonamento del pneumatico.

Su questo link sono sintetizzate un paio d'ore di tragitto proprio tra Ain Ouadette e Timbaine
  
Post #60510817th Feb 2010 6:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie ...

Bel filmato ... Bow down

quelle righe a zig-zag cosa sono? Shocked vorrei riprendere anch'io dall'interno ma quelle righe sono fastidiose.

Ciao
  
Post #60511717th Feb 2010 6:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Sono le serpentine dello sbrinatore del parabrezza. Sul mini schermo della video camera, in fase di ripresa, non si notavano.
  
Post #60560918th Feb 2010 12:51 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Giancarlo, dimmi in che formato vuoi le tracce.
Hai un garmin?
gpx, xlm....se mi dici dove vuoi passare ti preparo le tracce
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #60661919th Feb 2010 10:15 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie mille ...
ho un gps Garmin iQue 3600 (e' un palm con navigatore cartografico integrato) ed il formato dei suoi WP e' *.mps ...

Volevo fare la Douz - Ksar Ghillane, per i motivi citati, ma anche la Pista di Rommel, un giro sui set di Star Wars, magari il periplo sud dello Chot ... ma ho solo 5 giorni Twisted Evil

Saro' invadente Embarassed ma se hai disponibilita' di WP in generale Bow down poi ... magari ... me li vedo e scelgo.

Scusami ancora ma piu' ho possibilita' e meglio scelgo Whistle
CCiao Thumbs Up
  
Post #60674220th Feb 2010 9:01 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site