Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Porta ruota posteriore
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Porta ruota posteriore

Sui forum GB, ma non solo, ho visto la ruota di scorta montata posteriormente con lo snodo ed un fermo fissati nel paraurti.

L'anno scorso in GB ne ho visti circolare, su strada normale, almeno un paio.

Mi chiedo sarà possibile montarli anche in Italia?

In alcuni filmati (youtube/google) se ne vedono addirittura con due ruote e con la targa spostata ...



  
Post #60916624th Feb 2010 9:01 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Così a naso direi di no, visto che modificano la lunghezza e la sagoma del veicolo; ma non saprei con certezza. Forse bisognerebbe sentire in motorizzazione.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #60917124th Feb 2010 9:10 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
andro
 


Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158

Italy 2006 LR3 4.4 V8 HSE Auto Bonatti GreyLR3

Buongiorno a tutti.
Io mi sono informato per farlo sulla mia, risposta negativa causa come dice Crazy lunghezza modificata.
A
  
Post #60924124th Feb 2010 11:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ho cercato ul CdS qualche informazione ed ho trovato l'art. 61 - Sagoma limite e l'art. 164 - Sistemazione dei carichi.

Vi incollo parte degli stessi - fonte sito ACI:

TITOLO III - DEI VEICOLI

Capo I - DEI VEICOLI IN GENERALE

Art. 61. Sagoma limite.

1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 (Art. 10. Veicoli eccezionali e trasporti in condizioni di eccezionalità. ) e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:
a) larghezza massima non eccedente 2,55 m; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili;
b) altezza massima non eccedente 4 m; per gli autobus e i filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti è consentito che tale altezza sia di 4,30 m;
c) lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 12 m, con l'esclusione dei semirimorchi, per i veicoli isolati. Nel computo della suddetta lunghezza non sono considerati i retrovisori, purché mobili. Gli autobus da noleggio, da gran turismo e di linea possono essere dotati di strutture portasci o portabagagli applicate posteriormente a sbalzo, in deroga alla predetta lunghezza massima, secondo direttive stabilite con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C. (1).

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.
2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.
3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

Pertanto la sporgenza della ruota di scorta rientra ampiamente nei 3/10 della lunghezza del Disco.

Pero' tutto sta' a cosa si intende per indivisibile ... Shocked Whistle
  
Post #60929724th Feb 2010 2:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

A ben guardare il gancio di traino omologato, che ho installato, e' fisso e come ingombro posteriore siamo li'

  
Post #60930324th Feb 2010 2:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
andro
 


Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158

Italy 2006 LR3 4.4 V8 HSE Auto Bonatti GreyLR3

Giancarlo,
io ho il verricello omologato e sporge molto di piu' del tuo gancio traino.
Sul libretto della macchina ci sono le dimensioni della macchina e se fai caso sono maggiori della vere dimensioni, (non ho il libretto sotto mano) se il porta ruota piu' la gomma rientrano nelle dimensioni scritte allora lo puoi far omologare.
Considera che l'accessorio non e' land Rover quindi non so se il CETOC ti rilascia il null'osta e poi devi trovare la motorizzazione che te lo omologa...
Io ci ho impiegato un'anno a far omologare i miei accessori.....
Auguri.
A
  
Post #60943724th Feb 2010 5:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non pensavo a tempi cosi' lunghi, Evil or Very Mad

Non e' che lo voglia montare ad ogni costo ed in modo definitivo; nei miei pensieri ne paragonavo l'uso ad una sorta di protabici o sci.
Mi spiego: un'aggeggio del genere e' perlomeno scomodo nell'uso cittadino - immaginatevi ad esempio il parcheggio al supermercato ... se qualcuno ti si appiccica dietro non carichi piu' la spesa (ricordate il portellone del Disco 2?).

Pensavo proprio ad un uso extraurbano in cui potresti aver bisogno di una seconda ruota di scorta ed in particolare ad un suo piu' facile accesso Wink , che non nell'originale posizione.

Sotto questo punto di vista lo vedrei bene anche se mi costringerebbe ad un metti e togli, operazione che dovrebbe essere semplice visto l'unico punto di attacco, come faccio con il portabici quelle poche volte all'anno.

Ciao.
  
Post #60989625th Feb 2010 7:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Giancarlo,
viste le complicazioni di omologazione e l'uso sporadico, non sarbbe più sbrigativo mettere due barre sul tetto per la seconda ruota di scorta?
Il montaggio del porta ruota posteriore costringe a forare il paraurti e forse anche il telaio. Quando lo smonti ti resta il buco od un perno che esce.
  
Post #60991625th Feb 2010 8:51 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Penso anche io alla stessa cosa che diceva VxX: al limite se vuoi fare lo "sborone" ci monti il portapacchi Expedition che lo carichi all'inverosimile...

Pensavo... se la ruota la leghi al portabici posteriore? cosa possono dirti... Question

Thumbs Up
  
Post #60991725th Feb 2010 8:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

VxX wrote:
Ciao Giancarlo,
viste le complicazioni di omologazione e l'uso sporadico, non sarbbe più sbrigativo mettere due barre sul tetto per la seconda ruota di scorta?
Il montaggio del porta ruota posteriore costringe a forare il paraurti e forse anche il telaio. Quando lo smonti ti resta il buco od un perno che esce.


Hai ragione ma ho due motivi per non aver optato per questa soluzione:

1 - l'altezza della bascula del box non mi permetterebbe di avere carichi sul tetto - praticamente neanche le barre (ricordi che ti avevo chiesto del tuo portapacchi?); quindi dovrei caricare e lasciare tutto per la via con gli evidenti rischi;

2 - ti mando un MP

Ciao
  
Post #60993425th Feb 2010 9:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

a_paolo wrote:
Penso anche io alla stessa cosa che diceva VxX: al limite se vuoi fare lo "sborone" ci monti il portapacchi Expedition che lo carichi all'inverosimile...

Pensavo... se la ruota la leghi al portabici posteriore? cosa possono dirti... Question

Thumbs Up


Chiariamo che la mia non sono affetto da "sborronite" ... OK!

Il portabici grava sul gancio di traino e non penso che i due tubicini di cui e' fatto siano adatti per il peso della ruota; considerando le sollecitazioni del O.R.

Come per VxX al punto 2: ti mando un MP
Ciao
  
Post #60993825th Feb 2010 9:50 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site