Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

piccola brutta esperienza sulla neve
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
rovere
 


Member Since: 26 Feb 2008
Location: rome
Posts: 4

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3
piccola brutta esperienza sulla neve

successo qualche settimana fa'..
Scendevo qualche sett. fa' dal mio paese di villeggiatura in Abruzzo e sulla discesa innevata da circa 5 cm di neve ,di discreta pendenza e in mezzo ai viottoli del vecchio paese, sono prima sbandato in curva ma per MIRACOLO sono riuscito a non toccare il freno (non so' come) e solo con lo sterzo lo rimessa dritta evitando tutta la fiancata contro un muretto...UFH !!
Poi la discesa continuava e superato il pericolo mi accingevo ad un'altro (per esperienza) piu' impegnativo ..breve aumento di pendenza in curva che finisce su strada trasversale .. muro difronte.
Premetto che il primo pezzo l'ho fatto in prima con L'HDC..
Allora ho pensato di rallentare ulteriormente la velocita' di discesa mettendo le ridotte e l'HDC..
Risultato: ruote perdono controllo (come prima) pattinano e finisco contro il muro..
Bestemmione di rito..scendo dalla macchina per constatare il danno..
solo piccolo rigonfiamento del parafango laterale dx uscito dalla sede con piccola crepa..
Tutto sommato danno ridicolo che ho gia'sistemato da solo..(comunque ho dovuto smontare tutto il paraurti che non si è spaccato ma sotto la sbarra di acciaio ha attenuato il colpo piegandosi alla grande rompendo alcuni carterini di plastica)

Comunque la cosa che un po' mi delude è che pensavo un fuoristrada cosi' ..si comportasse meglio di come è stato..
E' vero ... non avevo le gomme termiche..ma scendere da li (a salire .. svariati-problemi)non ho mai avuto problemi con la mia vecchia Range Rover Classic gomme da strada prima e ridotte.


Se volete dite la vostra..ciao
  
Post #2665881st Mar 2008 3:12 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
umberto55
 


Member Since: 27 Feb 2008
Location: chieti
Posts: 106

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Arctic FrostDiscovery 3

Ciao rovere ....certo ke non si possono esprimere pareri solo basandoli sul tuo racconto...
Quello ke ti posso assicurare è ke vivendo in abruzzo (metereologicamente la regione + bastarda d'italia) penso di avere una discreta esperienza in ogni tipo di fondo (faccio fuoristrada con i club "sfasciamacchine") e quello ke dici mi lascia molto perplesso.....mica hai toccato i freni usando l'HDC ??sarebbe l'unica spiegazione a quanto ti è successo (infatti con l'HDC inserito non bisogna toccare i freni)....inoltre penso ke un corso di guida sicura in fuoristrada non ti farebbe male.....senza ironia o presa in giro...il registro italiano LR ne organizza 2 l'anno.....
perkè non vieni al raduno Land Rover a Cucullo il 29 o il 30 marzo ??...sei di Roma ...a poki kilometri...
Qual'è il paesino abruzzese dove sei rimasto Censored ???
Ciao a presto.
  
Post #2666071st Mar 2008 6:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ciao, anch'io ho dovuto farci la mano ed il piede provenendo da due classic e da una P38 ed ancora non è che mi senta così sicuro. La differenza sostanziale sono i q.li in più che pesa il Disco e difatti la prima cosa che ho comprato per l'inverno è stato un buon treno di termiche, mai montate con le range. Anche se di neve non è che ne macini moltissima se non quando vado in montagna, visto che in pianura ormai non nevica più, ti assicuro che sono soldi molto ben spesi, visti i 27 q.li di peso, anche sul piano la situazione cambia radicalmente. Il peso e la relativa forza di gravità sono brutte bestie sulla neve e sul ghiaccio. La tua è manuale o auto? La differenza la può fare anche il tipo di cambio se non si è abituati. Oltre a questo le ridotte possono essere anche controproducenti in discesa, facendo bloccare le ruote e perdere di direzionalità. Poi ogni caso è un caso a sè. Per fortuna hai avuto pochi danni, meno male.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #2666131st Mar 2008 6:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Si, penso che l'accoppiata peso/bassa temperatura sia terribile per qualuque mezzo con il peso della nostra Discona...
Sotto i 7 °C la mescola dei normali pneumatici va in crisi, non hanno più aderenza e quindi, specialmente in discesa dove il peso si fa sentire, è facile scivolare.

Sicuramente i penumatici invernali sono stati una buona spesa anche per me.

Mi spiace per il tuo mezzo, per fortuna il danno non è grave.

Crazy, che differenze ci sono nel comportamento con il cambio automatico rispetto al manuale? Question

Ciao
  
Post #2666221st Mar 2008 7:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
rovere
 


Member Since: 26 Feb 2008
Location: rome
Posts: 4

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Grazie per tutte le risposte..
Anche io penso che il problema sia tutto nel non indifferente peso della disco rispetto alla Range.. Perchè ripeto non ho mai avuto problemi a scendere da li' anche con 20 cm di neve..So' bene cosa significa e come cambia montare delle termiche (le ho ora sulla Range )
e quindi vedro' per il prossimo anno..
Dico e ripeto..con tutti quei soldini per comprarla ..e a distanza di 20 anni con tutta l'esperienza e la tecnologia Land Rover, sei tradito cosi'..ci rimani un po' male !..
Per rispondere a tutti la mia è con cambio automatico e scendendo non ho assolutamente toccato i freni..
Ah il mio paese ovviamente è Rovere (Altipiano delle Rocche)..
Mi piacerebbe fare il raduno in Abruzzo..vedro' gli impegni e perchè no ! Spero non sia cosi'caro com'era la Tirreno Adriatica.
Ciao
  
Post #2666571st Mar 2008 9:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ciao a utti.
rovere, sicuramente 20 cm. di neve in discesa sono meglio di 5 cm: la neve fa attrito e più ce n'è e meglio è.
umberto 55, credo che la tecnica di guida su strada innevata centri poco con la tecnica di guida sicura fuoristrada, senza nulla togliere all'utilità dei corsi che hai proposto; imparare ad usare una bestia di 27 q.li su fondi asfaltati ghiacciati e/o innevati è un'altra cosa: la differenza la fanno l'esperienza ed il continuo utilizzo, un pò come i corsi di guida veloce e/o sicura che in un giorno o due ti insegnano tutti i trucchi; se questi trucchi non li metti continuamente in pratica in modo che, al momento, ti venga istintivo reagire come ti hanno insegnato, a poco servono; quando pensi a cosa fare hai già fatto. Questa è la mia opinione personale, certo che fare un corso è meglio che non farlo.
a_paolo, tra manuale ed automatico penso che sia più che altro una questione psicologica, se non sei abituato l'auto può creare qualche problema, oltre al fatto che essendo due cose diverse devi farci l'abitudine.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #2667502nd Mar 2008 7:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site