Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Prima o poi doveva capitare anche a me
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
Prima o poi doveva capitare anche a me

Ebene si, alcune settimane fa, vado per aprire il portellone e ....... Censored

Dopo aver recitato le orazioni di rito prendo il mio bel bollettino tecnico e provo a smontare il tutto per sbloccare la serratura Censored operazione praticamente impossibile.

Vado in officina e faccio vedere il bollettino che mi ero portato appresso; il meccanico lo prende e sparisce. Dopo qualche minuto torna con due bollettini, il mio più un altro identico ma in Italiano Bow down poi si mette al lavoro.

Qui scopro perchè io non riuscivo a staccare il rivestimento interno (quello ricoperto do moquette).
Serve un attrezzo, che il meccanico si è costruito sul momento, fatto tipo un cacciavite a lama piatta ma con la punta ripiegata a L per circa 5 mm in modo che possa agganciare il rivestimento e tirarlo fino a sbloccare i fermi a pressione che lo tengono in posizione. Sganciati i primi due fermi poi si riesce a procedere anche con le mani.

Un'altra operazione che non è riportata sul bollettino, ma che conviene fare prima di smontare il rivestimento, è la rimozione della "ribaltina" che copre la giunzione tra portellone e pianale di carico e che è fissata con 3 bulloncini da 10. Basta allontanarla dal portellone tirandola verso l'interno dell'abitacolo e svitare i 3 bulloncini con una chiave a tubo.

Morale della favola: circa 1 ora di lavoro tra smontaggio e rimontaggio + ricambi = 100 €. Il tutto per la rottura di un pirolino di alluminio che aggancia il cavetto della serratura al solenoide dell'attuatore. LR non vende solo il cavetto ma tutto l'insieme attuatore+cavo Evil or Very Mad e inoltre bisogna anche ricomprare il rivestimento plastico antiacqua che fatalmente si strappa durante l'operazione di smontaggio Censored

Io proporrei una raccolta di firme per appendere per le palle chi a progettato il congegno di apertura del portellone e soprattutto non ha previsto un modo umano per sbloccarlo in caso di guasto. Mr. Green Mr. Green

Attilio

PS. Per chi fosse interessato nella mia gallery trova il PDF con il bollettino tecnico in italiano.

@ Paolo: se pensi che sia utile avere anche la versione tradotta, puoi copiarlo nella sezione dei bollettini tecnici?
  
Post #5982206th Feb 2010 5:08 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
lillo1966
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

io firmo
appendiamolo/i/a/e
Thumbs Up
  
Post #5982246th Feb 2010 5:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

ci sto!
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #5982566th Feb 2010 6:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Re: Prima o poi doveva capitare anche a me

ultimo_53 wrote:

@ Paolo: se pensi che sia utile avere anche la versione tradotta, puoi copiarlo nella sezione dei bollettini tecnici?


Ciao,

basta inserire le immagini o il file pdf nella tua gallery e copiare il link che poi vai ad incollare su un post che fai dentro la sezione.

Se hai problemi fammi sapere
  
Post #5992088th Feb 2010 9:51 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

ma zio bricco, ho scoperto solo oggi che il baule si apre anche da dentro!!!!
grazie al pdf
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #5992408th Feb 2010 11:03 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

io te ne sarei grato, se mi spieghi meglio come smontare il pannello piu che altro il tipo di attrezzo...vorrei vedere se ci si può mettere un sub migliore
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #5992428th Feb 2010 11:03 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Magari se hai una foto con due dimensioni... potremmo anche farne fare qualcuno, non si sa mai...

Grazie Thumbs Up
  
Post #5992738th Feb 2010 11:50 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
lillo1966
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Et voilà ... manco il tempo di attaccarlo per le palle che .... rotto anche a me. Arrivato davanti alla piscina per la lezione dei gemelli .... stlack stlack il rumore della serratura ma di aprirsi manco per il ca@@. Grazie al forum ho evitato di spaccare in due il portellone visto che ero già a conoscenza del problema quindi con calma olimpica ho tirato fuori il borsone dall'abitacolo ma .... porca maiala. Vabbè domani lo smonto ma non è possibile ripararlo da soli??? la conce dista 60 km anche se comunque devo andarci visto che dopo la scadenza della garanzia il 19 /01 si è rotta l'EGR della bancata sinistra (minimo 250 euri il costo preventivato) + appunto la serratura del portellone.
Finito un 2009 di merda stò 2010 inizia male e speriamo che il detto "non c'è due senza tre " sia una solo una leggenda metropolitana.
  
Post #60186611th Feb 2010 11:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
lillo1966
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ok serratura riparata, costo 90 euri. Ringrazio pubblicamente Carmelo capofficina della Vr di foggia per la cortesia e la celerità sempre dimostrata in questi tre anni di D3.
Però resto dell'idea d appendere per le pa@@e il progettista della serratura.
  
Post #60637419th Feb 2010 5:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
AndrewW
 


Member Since: 06 Aug 2007
Location: Saddleworth
Posts: 2302

United Kingdom 2016 Discovery 4 3.0 SDV6 Graphite LE Auto Orkney GreyDiscovery 4

lillo1966 wrote:
........ "non c'è due senza tre " ...... solo una leggenda metropolitana.


.. ma non si legge "non mai c'è solo due (= problema) nel Disco tre" ??

(spero che si traduce bene dal inglese Embarassed )
 2006 D3 finally swapped for a 2016 D4 Graphite in Graphite grey. No mods  
Post #60643519th Feb 2010 7:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
lillo1966
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

"non c'è due senza tre "
è un modo di dire italiano , qualcuno ti tradurrà sicuramente in inglese il significato. Se ci provo io magari vi vien da ridere visto che a lingue straniere stò come totò ... "noio volevan savuar l'indiriss " Mr. Green
vogliamo ridere
"non c'è due senza tre "
"threre is not two without trhee"
  
Post #60650919th Feb 2010 8:35 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
AndrewW
 


Member Since: 06 Aug 2007
Location: Saddleworth
Posts: 2302

United Kingdom 2016 Discovery 4 3.0 SDV6 Graphite LE Auto Orkney GreyDiscovery 4

Capisco Very Happy

Volevo dire "There are never only two problems in a Disco 3" Wink
 2006 D3 finally swapped for a 2016 D4 Graphite in Graphite grey. No mods  
Post #60670920th Feb 2010 1:16 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site