Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Sondaggio: problemi gravi al motore sul D3/D4?
Post Reply  Down to end
Page 8 of 9 <123456789>
Avete sofferto di problemi gravi sul motore che ne hanno portato la sostituzione?
SI!
15%
 15%  [6]
Si ma non da sostitiire il motore
10%
 10%  [4]
No, mai avuto problemi gravi al motore
75%
 75%  [30]
Total Votes: 40

a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Fatto

http://www.disco3.co.uk/forum/topic84573.html
  
Post #9873959th Oct 2012 2:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

a proposito di gravi danni al motore:

su "forum fuoristrada.it" un utente descrive le proprie vicissitudini con un D3 del 2008 che a 58.000 Km ha rotto il motore.

Trattasi di un veicolo dotato di FAP.

Sembrerebbe che, dopo che ha effettuato il primo tagliando a 30.000 Km (!) e successivamente al secondo, a 54.000 Km il motore abbia iniziato ad emettere un forte rumore alle punterie, per poi spegnersi. Diagnosi dell'assistenza: bronzine ko causa forte diluizione del lubrificante con gasolio.

Il FAP, quando rigenera, ha bisogno di alte temperature allo scarico, quindi la maggiore combustibile in camera + contropressione dovuta al filtro intasato = incremento della diluizione di combustibile nell'olio (sia perchè c'è maggiore quantità di gasolio, sia perchè la combustione è alterata per aumentare le temperature, sia perchè la contropressione favorisce la diluizione).

A parte il fatto che mi sembra poco "sano" in un'auto nuova fare il primo tagliando in ritardo di 6000 Km (a me hanno raccomandato di fare un salto in officina entro i primi 6-7000 per controllare il livello e eventualmente fare il cambio olio-filtri, cosa che a suo tempo feci), è evidente che la cosa più raccomandabile per assicurare longevità al propulsore sia quello di effettuare i cambi olio e relativi filtri agli intervalli prescritti. Le bronzine sono le prime a risentire di queste disattenzioni. A maggior ragione in un'auto dotata di FAP, come ho scritto sopra.

L'ultima volta, in occasione del recente tagliando a 207.000 Km che mi recai presso la mia officina LR di fiducia, vidi una D3 HSE del 2008, sempre dotata di FAP, priva del motore.

L'auto aveva circa 130.000 Km, a mia domanda su cosa le fosse capitato, il meccanico mi disse: "classico caso di persona che acquista un usato, convinto di risparmiare poi sulla manutenzione, l'olio non veniva cambiato da 40.000 Km e ogni tanto lo rabboccava...motore sbiellato".

Ecco, ovviamente la colpa è dell'auto, della Land Rover e dei concessionari disonesti che mettono in vendita bidoni!

Forse sono andato un pò off topic, ma il messaggio che vorrei dare è di verificare attentamente agli amici del forum (a maggior ragione per chi ha la D3 dotata di FAP), di controllare periodicamente i livelli lubrificante e assicurarsi dell'assenza di gasolio nell'olio in occasione dei tagliandi.
  
Post #98858412th Oct 2012 6:39 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Thumbs Up
  
Post #98871912th Oct 2012 12:35 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Quindi controllare il livello dell'olio puo non essere sufficiente?
Ho letto il post e lui diceva che i livelli dell'olio erano normali (ma a questo punto la diluizione probabilmente mascherava la perdita)

A questo punto sono contento di non avere il FAP (peraltro su quel motore faceva diventare matti anche i possessori di Jaguar)
  
Post #98873112th Oct 2012 1:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Se quindi è il FAP "malprogettato ed inefficace" il responsabile del danno mostruoso a quel motore con soli 58000km semmai il ritardo di 6000km sulla manutenzione programmata da LR nero su bianco a 24000km è al limite una concausa non prevalente che interviene su un difetto riconosciuto e non sufficientemente segnalato riguardo ai controlli stretti ed attenti al livello dell'olio.

Niente a che vedere con chi compra l'auto usata (è così sconveniente? Laughing ) e poi per risparmiare cambia l'olio ogni 40000km.

Piuttosto c'è da chiedersi se è normale che in un service LR non abbiano disponibilità di pezzi per rigenerare un loro motore e consiglino per questo la sua sostituzione per intero con un altro nuovo o rigenerato. Rigenerato poi come visto che non hanno i pezzi per farlo??? Rolling Eyes Che rimetterlo a posto costi più che sostituirlo? Può darsi......Quanto costa un TDV6 montato?
  
Post #98893912th Oct 2012 7:45 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

diciamo che ci sono due fattori da tenere in considerazione:


1-l'anomalo consumo d'olio del FAP durante la rigenerazione (tipico di tutti i FAP)

2-il non rispetto dell'intervallo di manutenzione più importante, il primo.


Oltre a ciò, c'è da dire che all'assistenza è abbastanza grave che non ci sia accorti del gasolio nell'olio.


Mi pare che un monoblocco completo viaggi sui 6800-7000 Euro. (montato con componentistica "sana" del vecchio, turbina ecc.)
  
Post #98894712th Oct 2012 8:01 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1532

Switzerland 

Il FAP è una ca...ta a prescindere, LR o altra marca, ho sentito parecchie storie orribili.

Credo che il primo servizio sia il più importante per vari motivi(assestamento varie parti, assorbimento olio blocco motore, serraggi vari) sarebbe quindi una buona idea rispettare o magari anche anticipare la scadenza.

Credo che ben poche officine abbiano un magazzino super fornito, è un costo notevole, nemmeno le fabbriche in generale lo hanno, al massimo una o due settimane di riserva, poi si ferma tutto.

È da anni, almeno una trentina, che è più conveniente montare un motore revisionato dalla fabbrica che fare il lavoro in officina, senza considerare la garanzia.
  
Post #98895212th Oct 2012 8:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

flydive wrote:
Il FAP è una ca...ta a prescindere, LR o altra marca, ho sentito parecchie storie orribili.


Molto vero. Non funzionano come vorrebbero, si intasano e ti lasciano a piedi costringendoti a portare l'auto con il carro attrezzi in officina. Fino ad oggi ho solo sentito di casi di questo tipo. Oggi scopro che ti può fottere il motore prima che si accenda una sola spia che ti segnala l'anomalia.....un po' troppo orribile.

Quote:
Credo che ben poche officine abbiano un magazzino super fornito, è un costo notevole, nemmeno le fabbriche in generale lo hanno, al massimo una o due settimane di riserva, poi si ferma tutto.


Che vuol dire che poi si ferma tutto?

Quote:
È da anni, almeno una trentina, che è più conveniente montare un motore revisionato dalla fabbrica che fare il lavoro in officina, senza considerare la garanzia.


Non credo sia così per tutte le auto e tutti i meccanici. E la garanzia sulla riparazione credo ci sarebbe comunque.....ma forse in effetti si fa prima a cambiare il motore spendendo 7000€ piuttosto che cercare ripararlo così pesantemente. E visti i costi della manodopera magari è anche più conveniente.......peccato che invece il preventivo di spesa per il nostro amico vada dai 14000€ con un motore rigenerato ai 19000€ (DICIANNOVEMILA!!!) con uno nuovo. Shocked
  
Post #98897912th Oct 2012 9:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Allucinante, il doppio del prezzo che ho visto menzionato qui in UK

i sa chi ha sparato quella cifra, giusto per allertare tutti?
  
Post #98900412th Oct 2012 10:03 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1532

Switzerland 

moquito wrote:
Quote:
Credo che ben poche officine abbiano un magazzino super fornito, è un costo notevole, nemmeno le fabbriche in generale lo hanno, al massimo una o due settimane di riserva, poi si ferma tutto.


Che vuol dire che poi si ferma tutto?


Che ormai tutte le fabbriche lavorano con il sistema"just in time", hanno un magazzino pezzi molto limitato, ricevono dai fornitori quello che consumano.
Se non ricevono rifornimenti dai fornitori, tempo una, due settimane la catena di assemblaggio si ferma per mancanza di pezzi.
Un paio di anni fa le fabbriche Francesi ci sono arrivate molto vicine a causa di uno sciopero degli autotrasportatori(mi sembra che fossero già arrivati all'orario ridottto)

Per la questione revisione vs revisionato/nuovo, se il danno è abbastanza esteso credo si arrivi velocemente alla convenienza dell'acquisto, sia per costi che tempistica
  
Post #98904713th Oct 2012 7:50 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ho visto tempo fa su Sky un documentario sul magazzino ricambi VW in Germania completamente automatizzato e grosso come due campi da calcio. In 48h dall'ordine telematico consegnano in tutto il mondo qualunque ricambio di qualunque VW anche fuori produzione. Almeno così dicevano. Tu forse ti riferisci alla produzione ma se ti servono pistoni, bronzine e altro di una golf gtd del 95 a cui va rifatto il motore credo che li trovi. Comunque un preventivo di quella stazza merita un approfondimento per cercare soluzioni alternative. Non ultima quella di rottamare l'auto.... Rolling Eyes
  
Post #98905113th Oct 2012 8:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
salvoTao
 


Member Since: 16 Jul 2010
Location: sicilia
Posts: 324

Italy 2009 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Chawton WhiteDiscovery 3

salve ..volevo riferire che, parlando con un amico che aveva un d3 del 2006, se non ricordo male questo arrivato a circa 200 mila km a fuso il motore,mi a detto di aver eseguito i tagliandi,ma non con pignoleria quindi voglio pensare che sia stato un tantino strafottente,il che ha comportato la rottura con preventivo di 10.000euro,quindi la venduta cosi,arrivando a 3.000euro,perche vera importata in albania..Quindi intanto cerchiamo di anticipare i tagliandi perché ormai il tagliando dei 24.000 credo sia un km troppo elevato .saluti
  
Post #137639019th Nov 2014 10:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Voglia di motore nuovo?
Ordinalo online....

http://www.aylmermotors.com/italian/AP3570...2&cm=0
 marcap599  
Post #137665620th Nov 2014 2:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Fabio3d
 


Member Since: 18 Feb 2010
Location: Li
Posts: 21

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tonga GreenDiscovery 3
Dispiacere

Buonasera

La settimana scorsa durante una percorrenza normale noto che il Disco 3 XS 2.7 anno 2007 aumenta di giri improvvisamente, immediatamente mi rendo conto che può essere dovuto dalla turbina, quindi metto il cambio in manuale e aumento le marce per ostacolare l'aumento di giri, e freno, il tutto sarà durato 10 secondi, dopodiché, il motore tende a spengersi.
Macchina ferma, chiamo il meccanico, booster sulla batteria proviamo ad avviare, si annusa e si palpa l'olio, si guarda i residui sugli scarichi, e mi dice... vedrai è FUSO
La rimorchio in officina, si mette sul ponte, si toglie la coppa, risultato ?
Motore fuso !
Mi sembra strano come in 100 mt di percorrenza dal danno si sia distrutto a tal punto.
Consiglio: Non riparare, in quanto i costi sono eccessivi, ho chiesto preventivi per monoblocchi rigenerati, con molta difficoltà nella reperibilità, quindi mi si consiglia di farla ritirare da un commerciante per l'esportazione.
Voi direte, è una macchina, ma anche se posso permettermi di cambiarla mi dispiace da morire, la macchina mi piace, è ancora messa benone, e il pensiero di vederla partire mi affligge, se avessi un posto la ricovererei.

Possibile che non si riesca a ripristinare il danno con una cifra equa, anziché gli 11.000 € richiesti ?

Avete qualche consiglio? le ditte specializzate in rettifiche mi dicono della difficoltà di reperibilità di parti aftermarket, e i preventivi sono molto elevati.

Grazie
  
Post #14217026th Feb 2015 9:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Fabio,

mi è successo!!.

a luglio ho fuso il motore sull autostrada, monoblocco, albero motore e 4 bielle sono rimaste piegate e quindi inutilizzabili anche se rettificate, il danno era troppo evidente.

Stessa cosa il conce Censored ha chiesto una cifra astronomica per il motore nuovo, cosi mi sono dato da fare.

ci sono voluti 3 mesi per trovare il motore ma alla fine ce l ho fatta e si, non si trovano i ricambi grossi per questa macchina se non all estero e si, la causa è del maledetto FAP che invece di far cambiare l olio ad un normale chilometraggio di una vettura, al D3 devi scendere di parecchi chilometri ( io consiglio tra i 10/15 k max )
  
Post #14229209th Feb 2015 9:09 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 8 of 9 <123456789>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site