Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Sostituzione frizione
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
alvus
 


Member Since: 22 Sep 2014
Location: Varmo (UD)
Posts: 86

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Santorini BlackDiscovery 3
Sostituzione frizione

Ciao a tutti,

da alcuni giorni sento un rumore quando appoggio il piede sul pedale della frizione e faccio un po' di pressione, tipo ferraglia. Per il momento funziona ancora tutto. Mi sembra anche che quando rilascio la frizione il pedale sia meno reattivo del solito.

Sono stato dal mio meccanico che mi dice che secondo lui (che non è un esperto di land) bisogna rifarla. La frizione ha almeno 100.000 km (la macchina ne ha 270.000)

Non faccio mai fuoristrada pesante, solo qualche sterrato e qualche giretto in montagna e sul letto del fiume qui vicino. Pensavo di risparmiare un po' non prendendo tutti pezzi originali e pensavo di cambiare:
-piatto e cover (LUK)
-volano (OEM)
-cilindro slave cuscinetto (Land original)

Ho letto alcuni post qui ma non ho ben capito quale sia l'entità del lavoro in termini di ore lavoro e cose da fare. Ho letto anche che bisogna separare scocca e telaio per fare il lavoro, mi sembra strano...

Qualcuno mi sa dare informazioni più precise? o ancora meglio se qualcuno ha qualche documento sulla corretta procedura per il cambio frizione me la potrebbe girare?

Ogni altro suggerimento o commento sarà gradito.

Grazie

Alvus
  
Post #198276712th Sep 2018 10:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2288

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao la frizione dei D3 manuali è nota per essere deboluccia rispetto al peso dell'auto,

NON serve scoccare l'auto, va smontato da sotto il cambio e il riduttore e si accede facilmente alla frizione come su qualsiasi auto.

Sostituisci tutto per sicurezza e andrai avanti per altri 100K km Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #198279612th Sep 2018 12:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
alvus
 


Member Since: 22 Sep 2014
Location: Varmo (UD)
Posts: 86

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Santorini BlackDiscovery 3

Aggiornamento:

Ieri ho ordinato tutti i pezzi, arrivano prossima settimana.

Oggi mentre andavo al lavoro sentivo la frizione sempre più "strana" finchè ad un certo punto il pedale non è più tornato indietro ed è rimasto a fine corsa con frizione non staccata e marcia inserita.

Non potevo più cambiare marcia, ho accostato e chiamato il carroatrezzi. Nelle 3 ore che ho dovuto aspettare.... Evil or Very Mad siccome avevo la cassetta degli attrezzi in macchina e mi pareva strano come guasto (difficile che la frizione ti molli cosi all'improvviso) ho cominciato a guardare se ci fosse magari un problema al circuito idraulico che aziona la frizione, che ne so magari era un tubo scoppiato ed alla fine dopo un ora di smontaggio, bestemmie e sudore sotto il sole ho trovato questo....





Si si è proprio il pedale della frizione e quello che ho in mano è un pezzo della staffa (spaccata!!!!!) dove è collegato il perno che aziona il cilindro maestro del circuito idraulico.

Mi sembra una cosa impossibile! La staffa è spessa almeno 3 millimetri come cazzo fa a spaccarsi?!

So che quasi tutti avete l'automatico, ma avete mai sentito di un guasto del genere?

Morale della favola mi sono presentato alla prima officina con il pezzo in mano e gli ho chiesto di saldarmela mettendoci anche un rinforzo e domani dovrei andare a ritirare la macchina.

Oramai i pezzi per rifare la frizione li ho ordinati, tanto prima o poi la frizione dovrò rifarla. E non è detto che che non ci sia un problema anche al cuscinetto interno (il lieve rumore di ferraglia che sentivo non poteva venire dal pedale...). Anche se non credo nelle coincidenze...

Ciao a tutti
  
Post #198311613th Sep 2018 2:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2288

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

è probabile invece che si sia indurito lo spingidisco della frizione e questo ha causato la rottura del pedale... certo che comunque è brutto a vedersi Shocked
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #198320113th Sep 2018 7:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
alvus
 


Member Since: 22 Sep 2014
Location: Varmo (UD)
Posts: 86

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Santorini BlackDiscovery 3

Auto ritirata, staffa saldata. La frizione sembra lavorare bene il pedale è leggero e non sembra sforzare. Non sento più neanche il rumore di ferraglia quando appoggio il piede. Vedremo...

Certo che saranno fischiate le orecchie a chi ha progettato la pedaliera. Per rimontare il tutto ci sono volute quasi tre ore e tante imprecazioni. In pratica il pedale della frizione e del freno hanno lo stesso perno che si sfila dal lato della portiera ma non viene fuori completamente perché batte sulla lamiera della scocca. Per tirare fuori il pedale della frizione sono andato con le maniere forti ma non c'è stato verso di rimetterlo neanche allentando i bulloni delle staffe che lo sorreggono. Probabilmente montano tutta la pedaliera preassembleta (tanto cosa vuoi che si rompa sono solo dei pedali... Banging Head)

Alla dine ho deciso di fare un foro sulla lamiera per farlo uscire e rimontare il tutto. Bastava farlo che si sfilasse dal altro lato dove c'era molto più spazio e sarebbe stato un lavoro di 15 min.

Grazie sidestick per i consigli Thumbs Up

Alla prossima magagna!!!
  
Post #198340514th Sep 2018 12:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site