Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Sostituzione frizione
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
alvus
 


Member Since: 22 Sep 2014
Location: Varmo (UD)
Posts: 86

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Santorini BlackDiscovery 3
Sostituzione frizione

Ciao a tutti,

da alcuni giorni sento un rumore quando appoggio il piede sul pedale della frizione e faccio un po' di pressione, tipo ferraglia. Per il momento funziona ancora tutto. Mi sembra anche che quando rilascio la frizione il pedale sia meno reattivo del solito.

Sono stato dal mio meccanico che mi dice che secondo lui (che non è un esperto di land) bisogna rifarla. La frizione ha almeno 100.000 km (la macchina ne ha 270.000)

Non faccio mai fuoristrada pesante, solo qualche sterrato e qualche giretto in montagna e sul letto del fiume qui vicino. Pensavo di risparmiare un po' non prendendo tutti pezzi originali e pensavo di cambiare:
-piatto e cover (LUK)
-volano (OEM)
-cilindro slave cuscinetto (Land original)

Ho letto alcuni post qui ma non ho ben capito quale sia l'entità del lavoro in termini di ore lavoro e cose da fare. Ho letto anche che bisogna separare scocca e telaio per fare il lavoro, mi sembra strano...

Qualcuno mi sa dare informazioni più precise? o ancora meglio se qualcuno ha qualche documento sulla corretta procedura per il cambio frizione me la potrebbe girare?

Ogni altro suggerimento o commento sarà gradito.

Grazie

Alvus
  
Post #198276712th Sep 2018 10:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2288

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao la frizione dei D3 manuali è nota per essere deboluccia rispetto al peso dell'auto,

NON serve scoccare l'auto, va smontato da sotto il cambio e il riduttore e si accede facilmente alla frizione come su qualsiasi auto.