Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

uso del cb, l`antenna a base magnetica....
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3
uso del cb, l`antenna a base magnetica....

Sad
quanto necessario pensate possa essere l`acquisto di un cb nell`uso in fuori strada? visto che poi, per migliorarne le performance bisognerebbe avere un`antenna caricata a doc a base magnetica.
dove l`appoggio se la carozzeria e` in alluminio?
cosa ne pensate dei cb portatili?
perdonatemi ma era da molto che nn veniva aperto un topic Whistle
che la land rover sia con voi
  
Post #46959919th May 2009 8:44 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Ciao Biso,

indispensabile non direi, comodo si, se consideri che nei raduni, compresi quelli del Registro LR normalmente usano i CB per tenere i contatti con i veicoli della colonna.

Per quanto riguarda l'antenna magnetica non vedo il problema, io la uso normalmente, il tetto del D3 no è di alluminio. L'unico inconveniente è che se prendi qualche ramo basso il magnete si stacca e ti ritrovi con l'antenna appesa al cavo che dondola sul fianco del mezzo (esperienza personale).

Ho visto su un forum, ma purtroppo non ricordo quale, un supporto per antenna autocostruito da inserire e bloccare in una delle slitte presenti sul tetto del D3 in modo da poter fare un impianto fisso senza dover ogni volta combattere con cavi volanti.

I CB portatili (palmari) vanno bene per comunicazioni a brevi distanze oppure anche a distanze considerevoli a patto che i due interlocutori siano a vista, ovvero che nel mezzo non ci siano ostacoli tipo rilievi, costruzioni, ecc., questo perchè l'antennina dei palmari non è il massimo dell'efficienza.

Attilio
  
Post #46981320th May 2009 11:32 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ultimo_53 wrote:
io la uso normalmente, il tetto del D3 no è di alluminio.
Ho visto su un forum, ma purtroppo non ricordo quale, un supporto per antenna auto costruito da inserire e bloccare in una delle slitte presenti sul tetto del D3 in modo da poter fare un impianto fisso senza dover ogni volta combattere con cavi volanti.


Confermo quanto detto da Ultimo: l'importante è avere una buona massa ferromagnetica dove usare la calamita o ancorarci il supporto; io la monto sul tetto (non CB ma per il bibanda radioamatoriale VHF e UHF) e va benissimo ma per quelle frequenze sono corte qualche decina di centimetri quindi è accettabile...
Ho visto anche io, e mi sembra sul forum in inglese, l'attacco sulle slitte portapacchi che mi sembra la soluzione migliore in quanto con la magnetica talvolta si corre il rischio che qualche pezzo ferroso si posizioni tra magnete e carrozzeria ... Big Cry .. e son guai...
Altri fuoristrada usano montare i supporti sul portaruota (solo DISCO e DISCO2 lo hanno purtroppo...) o sul paraurti se è in acciaio: se il paraurti è quello posteriore però bisogna fare i conti con una efficienza bassa del sistema che viene "schermato" dalla carrozzeria (a meno che non sia un soft top) che aumenta anche le onde stazionarie che possono rovinare l'apparato, ma su questo Biso penso che ne sai meglio di me...

Per quelli portatili ci sono gli LPD, costano poche decine di Euro ma non sono compatibili con i CB e praticamente funzionano bene solo "a vista"...
  
Post #46984320th May 2009 12:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

infatti paolo anche io ho un pmr/lpd che opportunamente modificato Censored
pero` da quello che ho capito nei raduni e` difficile trovare u o v hf anche perche` aumentandone la potenza dovresti essere proprietario delle frequenze.
cb dunque, mmh mumble mumble! sto` pensando, perche` l`antenna sul tetto nn e` il max (a parte che credevo fosse completamente in alu l`auto) potrei acquistare un palmare (costa meno) sostituire l`antennacon una opportunamente non caricata ma di lunghezza corretta rispetto alla lunghezza d`onda della radio. oppure predisporre l`attacco per l`antenna esterna che fissero` tramite corsie come il collega inglese.
mmh, devo pensare cosa conviene. Thumbs Up
grazie per il momento, se mi invento qualcosa ve lo faccio sapere.
che la land rover sia con voi
biso
  
Post #47009920th May 2009 9:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Si, considerando che per poter detenere degli apparati v-uhf (oltre che per le decametriche) come quelli miei dovresti farti l'autorizzazione radioamatoriale (come me! Wink ).
Essendo elettronico, ora basta poco penso (ai miei tempi, mamma che vecchio!, non bastava, ho dovuto fare la patente con tanto di esame morse e radioelettronica, elettronica e legislazione a Mestre...).

Ciao
  
Post #47014720th May 2009 10:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

si ti confermo credo addirittura nel mio caso nn serva nulla perche` dopo 20 anni di radio frequenze!!!
mentre per gli altri serve il patentino.
che la alnd rover sia con voi!
biso
  
Post #47016820th May 2009 10:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Io il forum me lo ricordavo in italiano ma evidentemente il rincoglionimento avanza di pari passo con l'età Big Cry o forse anche più velocemente Rolling with laughter

ecco il link con tanto di foto

http://www.disco3.co.uk/forum/topic34284.html

Attilio
  
Post #47047921st May 2009 2:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

biso wrote:
infatti paolo anche io ho un pmr/lpd che opportunamente modificato Censored
pero` da quello che ho capito nei raduni e` difficile trovare u o v hf anche perche` aumentandone la potenza dovresti essere proprietario delle frequenze.


Con LPD/PMR viste le potenze in gioco (taroccamenti a parte) e tenendo conto che non avresti la possibilità di montare antenne esterne, non credo riusciresti a tenerti in contatto con chi è oltre i 500/600 m di raggio (considera che la carrozzeria della macchina scherma parecchio). Se poi smanetti e aumenti le potenze migliori un pochino la situazione ma devi sempre fare i conti con l'efficienza dell'antenna che non irradia tutta la radiofrquenza. Quindi dovresti cambiare antenna ma rimani sempre con un palmare e dentro una scatola di latta che ti scherma.

Quote:
cb dunque, mmh mumble mumble! sto` pensando, perche` l`antenna sul tetto nn e` il max (a parte che credevo fosse completamente in alu l`auto)


Ormai nel D3 di alluminio c'è rimasto solo il cofano motore Big Cry
L'antenna sul tetto non sarà il massimo dal punto di vista OR visto che i rami bassi sono tutti i suoi Mr. Green ma dal punto di vista della resa è sicuramente la sistemazione miglore, a patto che tu non abbia il tetto di vetro come me, dal momento che la superficie metallica funge da piano di riflessione/terra. Per lo stesso motivo sono da sconsigliare (manca il piano di riflessione) le istallazioni sul paraurti o sul supporto della ruota di scorta, che tanto vanno di moda tra i fuoristradisti.
In qualche raduno ho visto l'antenna CB con base magnetica messa al centro del cofano motore (ottimo piano di riflessione e discretamente protetta dai rami), purtroppo sul D3 non si può Censored

Quote:
potrei acquistare un palmare (costa meno) sostituire l`antennacon una opportunamente non caricata ma di lunghezza corretta rispetto alla lunghezza d`onda della radio


Se consideri che la lunghezza d'onda CB è di 11m, dovendo andare sempre per sottomultipli (1/2, 1/4, 1/8, ecc), se non la carichi, più che un'antenna ti troverai a gestire una canna da pesca Shocked che dentro un mezzo in movimento non è proprio il massimo.
E poi fidati, te lo dico per esperienza personale, le antenne sui palmari rendono poco, se vuoi comunicare devi piazzare un'antenna esterna.

Attilio
  
Post #47049321st May 2009 3:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

biso wrote:
si ti confermo credo addirittura nel mio caso nn serva nulla perche` dopo 20 anni di radio frequenze!!!
mentre per gli altri serve il patentino.
che la alnd rover sia con voi!
biso


Attenzione !

La licenza serve sempre e deve essere richiesta al ministero.
Quello che non serve, se hai un titolo di studio tipo perito in telecomunicazioni o elettrotecnico, è sostenere l'esame.

Attilio
  
Post #47049621st May 2009 3:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ultimo_53 wrote:


Attenzione !

La licenza serve sempre e deve essere richiesta al ministero.
Quello che non serve, se hai un titolo di studio tipo perito in telecomunicazioni o elettrotecnico, è sostenere l'esame.

Attilio


Si, anche se non si chiama più licenza...

/Paolo
  
Post #47100322nd May 2009 3:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

ultimo_53 wrote:
biso wrote:
si ti confermo credo addirittura nel mio caso nn serva nulla perche` dopo 20 anni di radio frequenze!!!
mentre per gli altri serve il patentino.
che la alnd rover sia con voi!
biso


Attenzione !

La licenza serve sempre e deve essere richiesta al ministero.
Quello che non serve, se hai un titolo di studio tipo perito in telecomunicazioni o elettrotecnico, è sostenere l'esame.

Attilio


nel mio caso no, ultimo, credimi sulla parola, uomo
alle LPD/PMR sostituire l`antenna e` piu` facile di quello che pensi, addirittura ci attacchi una transizione e porti il cavo esternamente per l`antenna esterna, modifichi la potenza in uscita eliminando alcuni ponti a livello circuitale, sacrificando il finale, ovviamente eh........
le antenne nn necessariamente devono essere uno stelo di 11 mt per risuonare correttamente, le forme possono essere le piu` disparate!. basta conoscere gli algoritmi di calcolo... e magicamente un`antenna per l`autoradio da stelo si trasforma in un vetro posteriore di un discovery 3.
che la land rover sia convoi figlioli.
bsio
  
Post #47101022nd May 2009 3:40 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
ultimo_53
 


Member Since: 31 Jul 2008
Location: Roma
Posts: 200

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Paolo;
ma che fai il pignolo? Mr. Green
Chamala licenza, patente, permesso, bolla papale o reggio decreto ma il concetto non cambia. Laughing

Rolling with laughter

Biso;
concordo con te che le antenne non devono necessariamente avere la lunghezza di 1 onda e possono avere le forme più strane, si tratta di sperimentare (non sempre la teoria si applica e funnziona alla prima botta), ma alla fine anche questo è un passatempo. Laughing

Attilio
  
Post #47102622nd May 2009 4:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

Thumbs Up
  
Post #47126622nd May 2009 11:50 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ultimo_53 wrote:
Paolo;
ma che fai il pignolo? Mr. Green

Attilio


Se non fossi pignolo non sarei "verde" Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

Thumbs Up
  
Post #47147023rd May 2009 8:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Ragazzi,
io ho montato l'antenna in una delle slitte, appena trovo un attimo faccio due foto all'accrocchio che mi sono costruito, per ora posso postare solo una foto del Discolo con l'antenna ma, non si vede il particolare.
Click image to enlarge

Non sapevo che in Inghilterra avessero fatto un ancoraggio simile. Ho visto ora le loro foto, io, dovendo montare un antenna molto alta, ho costruito un ancoraggio più lungo nulla guida del tetto. Avevo paura che in caso di forti sollecitazioni i sottili lembi in alluminio della guida potesserò strapparsi.

Ho comprato un mattone (CB portatile), gli ho smontato il gommino (l'antennino originale) e su un apposito ingresso gli ho collegato l'antenna del tetto. Risultato: dall'attacco del gommino entrano un infinità di disturbi derivanti dall'eletronica del Discolo. Probbabilmente con un Def non accadrebbe. Morale della favola dopo mille consulti con i guru delle telecomunicazioni mi sono comprato un baracchino normale che funziona benissimo.

Per la concessione ministeriale ho tossito €12,00 e spedito l'apposito modulo alla sede locale del ministero delle comunicazioni.
http://www.comunicazioni.it/binary/min_com...tadina.doc

Che la Land Rover sia con Biso e tutti Voi! Thumbs Up Rolling with laughter
  
Post #47169424th May 2009 7:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site