Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

sostituiti bracci inferiori sospensioni anteriori - how to
Post Reply  Down to end
Page 1 of 5 12345>
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
sostituiti bracci inferiori sospensioni anteriori - how to

Avevo già sostituito le boccole delle barre antirollio cercando di liberarmi del ben noto TLIC-TLOC cui sono soggette queste auto dopo un congruo numero di chilometri percorsi (< di 100k), comunque variabile, senza successo.
Click image to enlarge

Si capisce bene la differenza di spessore che c’è fra uno e l’altro soprattutto nella base.
La nuova boccola incorpora il materiale che sovente viene usato per spessorare (i ben noti spacers LR015339) le boccole di “primo tipo”.

Visto che non sono riuscito ad eliminare i rumori molesti avrei potuto provare a sostituire i giunti semisferici (credo di diametro pari a 32mm) dei bracci inferiori delle sospensioni, ma ho letto che LR ha modificato questi giunti aumentandoli di diametro a 35mm: in sostanza maggiorandoli.
Ho deciso quindi di sostituire entrambi i bracci inferiori delle sospensioni visto che i nuovi includono già i giunti semisferici di diametro maggiorato oltreché nuove boccole sull’articolazione del braccio stesso così da non dovermi tenere le mie vecchie avendo fatto la fatica di sostituire i giunti semisferici.
Veniamo a noi, come si procede (o meglio come ho fatto io e non escludo ci siano metodi più rapidi ed intelligenti):
per prima cosa allentate i 5 dadi della ruota (solo allentati un po’) altrimenti quando sarà sollevata non riuscirete più a farlo agevolmente
poi sollevate e supportate la macchina così che non caschi e sia sicura
con un bulino (o un cacciavite) sollevate il bordo del dado centrale del mozzo (chiave 32mm) che dovrebbe essere ribattuto in corrispondenza di una piccola fresatura così da impedirne la rotazione
poi allentate, finchè ci siete questo dado facendovi aiutare da qualcuno che schiacci a fondo il freno. Il dado è estremamente ben serrato così che io ho dovuto prendere a mazzate la chiave col martello di gomma che si vede in foto.
Allentate ed asportate la pinza del freno fissata con due bulloni di 13mm sopra e sotto. Ricordate di tenere fermi i “controdadi” di 17mm sugli steli flottanti altrimenti vi ruotano.
La pinza va sospesa al braccio superiore della sospensione altrimenti si “traumatizza” il tubo o il cavo del sensore di posizione ABS
Non ho foto fin qua MISERIACCIA, ma comunque si capisce e poi se avete bisogno di aiuto chiedete.
Allentate e rimuovete il dado di 8mm che tiene in sede il suddetto sensore.
Click image to enlarge

Rimuovere il sensore di posizione ABS e sospendetelo fuori dalle palle insieme alla pinza
Rimuovete anche l'altro supporto metallico del tubo e del cavo ABS con bussola di 10mm
Click image to enlarge

Allentate e rimuovere il supporto delle pastiglie o supporto pinza freno o come si chiama. E via ancora con le mazzate sulla chiave di 21mm per allentare i due bulloni poligonali (si riconoscono) che fissano tale supporto al mozzo
Click image to enlarge

Allentate il dado del giunto semisferico accessibile da sotto il disco con chiave di 24mm
nella foto è già rimosso ma ci siamo capiti su dove si trova
Click image to enlarge

Allentate il braccetto di sterzo con chiave di 18mm
Click image to enlarge

Allentate il braccio superiore della sospensione sempre con chiave di 18mm
Click image to enlarge

Con l’estrattore (eh lo so, mi dispiace, ma non se ne può fare a meno) sfilare il giunto semisferico del braccio di sterzo dalla sede sul mozzo, facile
Con l’estrattore sfilare il giunto semisferico del braccio superiore della sospensione dal mozzo, facile
Con un caccia spine di dimensione adeguata (o un perno metallico, o un vitone di 8 o 10mm) sfilare a mazzate (stavolta con la mazzetta del muratore) picchiando nella testa (dove c’è la sede della punta da centro) del giunto omocinetico (spero di essermi spiegato) per sfilare quest’ultimo dal mozzo. Occhio a non pigliare la mano che tiene fermo in sede il caccia spine.
Click image to enlarge

Servendosi dell’estrattore bisogna cercare di “stuprare” il giunto semisferico per farlo uscire dalla sua sede, ma a me tale operazione non è riuscita cosiccè ho sfilato il giunto stesso dalla sua sede cilindrica sul braccio della sospensione (sempre con l’estrattore) dopo avere rimosso il grosso seeger che lo tiene in sede con apposita pinza e lasciandolo sempre fissato al mozzo.
Click image to enlarge

Attenzione che a questo punto l’intero mozzo con il disco cade per terra, quindi supportatelo prima o mettete sotto qualcosa.
Occhio che pesa una tonnellata (20 o 30 kg) e se vi cade su un piede o su un dito sono dolori.
Rimuovere il giunto semisferico dal mozzo con una adeguata mazzata con la mazzetta del muratore.
Click image to enlarge

Rimuovere il braccio della sospensione allentando i vitoni con chiave di 24mm che lo tengono fissato al telaio.
Click image to enlarge

Click image to enlarge

Click image to enlarge

Naturalmente va allentato e rimosso anche il bullone che tiene il braccio fissato alla sospensione sempre con chiave di 24 da una parte e 21 dall'laltra
Click image to enlarge

Si intende che va a put Censored l’allineamento e la convergenza, ma tanto l’avevamo messo in conto.
Io non so se si potesse fare, ma soffrendo per quei vitoni un po’ ossidati, li ho spazzolati con spazzola di ferro ed ingrassato con grasso all’ossido di litio, quello bianco per uso nautico.
Click image to enlarge

Click image to enlarge

A dire il vero ho dato anche un velo di grasso, col pennello, sempre dello stesso tipo, sulla calettatura dell’omocinetico (quello infilato nel cuscinetto del mozzo). Non so magari non era da fare ma io ci stavo male per tutta quell’arsura lì ed ho ingrassato.
Come sempre siete responsabili di ciò che fate.
Procedete a ritroso nel rimontare il nuovo braccio che integra il nuovo giunto.
Sui corpi filettati di ogni giunto semisferico è ricavata una sede chiave esagonale così che con una brugola li si possa tenere fermi mentre li si serra.
Occhio ai vitoni di fissaggio del braccio (quelli dell’assetto) che sono scanalati ed hanno dei rondelloni con dei profili particolari che si infilano sui relativi vitoni… quando li smonterete capirete.
Da notare il braccetto nuovo e lucido con sopra il mio cognome, invidia invidia
Click image to enlarge

Naturalmente la macchina va portata a fare l’assetto subito.
Io ce l’ho portata il giorno dopo (si fa per dire Smile ) ed era talmente fuori che andava in protezione (BING, BONG, guasto sistema HDC non disponibile, sospensioni abbassate). Ho poi scoperto che spegnendo il controllo stabilità tutto ciò non succede.
La macchina comunque era inguidabile.
Fatto l’assetto è tornata nuova, soffice e silenziosa: niente più rumori frenando di botto o passando sulle buche.
l‘assetto m’è costato circa 200 euri solo lui e con l’occasione mi hanno aggiornato 2 o 3 softwares della macchina all’ultima versione.
I bracci 160 euri l’uno ivati.
Tot. 520 euro iva inclusa.
Il preventivo era di circa 560 + IVA ed assetto escluso.
Il risparmio stimato è quindi di circa 350 euro che a casa mia son soldi.
Eppoi mi son fatto un’esperienza ed ho fatto il lavoro come volevo io.

buon divertimento
chi ha bisogno di assistenza si faccia sentire
ciao
Filippo
  
Post #70907727th Oct 2010 4:50 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Grande, complimenti per l'ottimo lavoro.
Sia per la sostituzione che per la guida

Bow down Bow down Bow down
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #70909427th Oct 2010 6:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

fammi capire...cioè hai sostituito i bracci inferiori delle sospensioni anteriori con i nuovi bracci del D4? La cosa mi interessa perchè la mia D3 detiene attualmente IL RECORD MONDIALE DEL "CLUNK! CLUNK! " Ho cambiato due volte i bracci ma dopo 10.000 Km sono al solito "Clunk..." Oramai si girano anche i rom scandalizzati...
  
Post #70916327th Oct 2010 7:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

che razza di uomo paranormale sei?!?!?


fata bella roba!!!!
Bow down Bow down Bow down Bow down Bow down Bow down Bow down
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #70917427th Oct 2010 7:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Veramente tanti complimenti Filippo per il lavorone.... Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
 Diego  
Post #70917527th Oct 2010 7:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Marco3 wrote:
fammi capire...cioè hai sostituito i bracci inferiori delle sospensioni anteriori con i nuovi bracci del D4? La cosa mi interessa perchè la mia D3 detiene attualmente IL RECORD MONDIALE DEL "CLUNK! CLUNK! " Ho cambiato due volte i bracci ma dopo 10.000 Km sono al solito "Clunk..." Oramai si girano anche i rom scandalizzati...

non ci posso credere, 10000 sono un po' troppo pochi. Ma che ci fai con quella macchina, sempre in camporella?
ma sei sicuro di avere sostituito i vecchi RBJ501340 (e 50 finale dall'altra parte) con gli RBJ501540 (ed ancora 50 finale dall'altra parte)
i nuovi part numbers maggiorati sono i RBJ501540 e RBJ501550, non vorrei ti avessero rifilato i vecchi e non credo siano quelli del D4 anche se a sentimento non credo ci possano essere differenze visto che le macchine sono sostanzialemnte uguali a parte il motore
io farei:
nuovi ARB bushes e nuovi bracci maggiorati
è vero che potrebbero anche essere quelli superiori o la biella (o tirante della ARB)
e poi potrebbe essere dietro il problema
prova a fare anche le boccole della barra posteriore

non saprei

F.
  
Post #70925327th Oct 2010 10:18 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

@Filo; nel tempo mi sono fatto una cultura, la mia disco è un xs del 06/07 comprata nuova. Per tornare a casa ho 3 km di strada sterrata molto sconnessa ed è ovvio che le sospensioni siano molto sollecitate.

Ho cambiato i seguenti pezzi (in garanzia)

-scatola dello sterzo (che era difettosa)

-piantone

-bracci inferiori a circa 30.000 Km

-bracci inferiori e ammortizzatori anteriori a circa 60.000 Km

-gommini barre stabilizzatrici (cigolavano) a 70.000 Km

-gommini barre stabilizzatrici (modificate, ora sono perfette) a 100.000 Km

All'epoca della sostituzione dei bracci la Disco4 NON ESISTEVA ma ricordo che il capofficina mi disse che non erano stati aggiornati, invece i gommini erano stati modificati nel corso del tempo.

Stamane mi sono recato per tagliando e sostituzioni pastiglie ecc.. ho descritto la cosa postata da te e si informerà. Sono sicuramente interessato perchè non ne posso veramente più del rumore. Me ne vergogno...

Grazie mille, saluti

Marco3
  
Post #70932128th Oct 2010 9:24 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

una di queste sere sono andato giù per una carraia Razz Whistle
una di quelle carraie dove i CC per contestarti gli atti osceni devono venire col Def perchè con il cesso della Subaru ci restano Rolling with laughter
oddio, atti osceni... dopo quasi 11 anni di matrimonio oramai non c'è più nulla di osceno, però... vabbè, veniamo a noi:
la macchina faceva ancora un timidissimo TLOK, giusto sulle buche più profonde e naturalmente con le sospensioni in offroad, così venerdì mi sono preso i gommini della barra antirollio posteriore e stamattina li ho sostituiti.
Come si vede dalla foto c'è stato un upgrade anche su questi gommini e non solo sugli anteriori

sulla sostituzione non c'è nulla di particolare da dire salvo che ci vuole una chiave di 13 poligonale possibilmente a cricchetto altrimenti una fissa ed una a cricchetto.
bisogna asportare il supporto che tiene in posizione il gommino, sostituire il gommino (io l'ho anche timidamente ingrassato col solito grasso all'ossido di litio) e rimontare il tutto


posso solo dire che rimontare il bullone situato fra il supporto ed il silent block del telaio è una pena, ci vogliono le mani di fata e le dita piccole e lunghe, insomma non come le mie.
per testare il risultato meglio che non aspetti di tornare giù per la stessa carraia altrimenti passa troppo tempo Rolling with laughter

Filippo

EDIT: ho poi riprovato la macchina sulle buche (di un'altra carraia), ma da solo questa volta altrimenti mi toccava aspettare altri 10 anni Wink
confermo che non si sente più alcun rumore.
Ad onor del vero la differenza è palese anche su strada: sembra di andare sul velluto.
 

Last edited by filo on 30th Nov 2010 4:05 pm. Edited 1 time in total 
Post #7132147th Nov 2010 2:00 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DiscoRagno
 


Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
Posts: 448

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueLR3

Sono appena stato in officina, circa 500€ per i pezzi ( bracci, boccole, gommni) + lavoro.

GRAZIE FILO...

Facce sapè come è andata la seconda prova alla carraia...con handicap.. Censored Censored Rolling with laughter Rolling with laughter Whistle Whistle Censored
 Look my video gallery
click my logo

 
 
Post #71928322nd Nov 2010 12:15 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

DiscoRagno, ma l'assetto te lo fanno incluso nel lavoro? Perchè se sì è un'ottima quotazione.
considera che dovrai riallineare anche le sospensioni, almeno così han detto a me, non so se è vero, forse me l'han detto per pigliarmi un po' di quel che non m'hanno potuto pigliare sul lavoro

ciao
F.

EDIT
P.S. facci poi sapere come ti troverai dopo il lavoretto
  
Post #71948622nd Nov 2010 5:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DiscoRagno
 


Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
Posts: 448

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueLR3

Questo è quello che ti hanno fatto pagare....cmq questa cosetta siamo sui 35 euri...anche perchè di solito non hanno un banco per la convergenza.

Assetto Discovery3/LR3 Campanatura, Convergenza &Co
 Look my video gallery
click my logo

 
 
Post #71963622nd Nov 2010 8:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

a me hanno pigliato 200 euri iva inclusa dei quali 50 per l'assetto e 150 per la concessionaria pe la programmazione e l'allineamento delle sospensioni (quella procedura che si fa col metro per intenderci)
immaginavo che fosse un furto, ma non avrei saputo da chi altri andare per mettere la macchina in modalità assetto
eppoi m'hanno aggiornato 2 o 3 SW all'ultima release
sì lo so resta un furto, ma che caz Censored zo dovevo farci

comunque 500 euri IMHO è un'ottima quotazione anche per il solo lavoro dei braccetti senza l'assetto

F.
  
Post #71980923rd Nov 2010 7:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo2
 


Member Since: 19 Sep 2012
Location: Merate
Posts: 26

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Unknown ColourDiscovery 3

ciao filo
sono nuovo al forum
ho disco 3 xs anno 2007
ovviamente affetta da TLIC TLOC
ho visionato la tua guida sostituzione bracci inferiori condividendo la soluzione da te proposta
mi appresto a sostituirli spero a breve
non ho trovato i codici delle nuove boccole barra stabilizzatrice ant e post
riesci ad indicarmeli? grazie
se riesco ti invio le foto mancanti della tua guida (prima parte) cosi la completi Thumbs Up
grazie
filippo
dimenticavo volevo anche installare il Bluetooth ma :
non so dove comprare a prezzi ragionevoli i "pezzi tutti"
ancora grazie
  
Post #97904919th Sep 2012 10:09 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Sul Bluetooth c'e un post apposito con le istruzioni:

http://www.disco3.co.uk/forum/topic81752.html

Per il materialie, manda un PM a The Large One (TLO) con la lista dei componenti da istruzioni e il telaio della tua auto.
Tieni conto che quel modulo si installa se hai almeno la radio 6CD, la base non accetta la connessione MOST


Ciao
Paolo
  
Post #97913119th Sep 2012 1:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ti confermo tutto quel che ti ha detto Paolo
Paolo è leading master chief dei moduli bluetooth e The Large One (TLO) è il gran Mogòl degli spacciatori di ricambi: gentilissimo e competente. Contattalo in PM con il tuo VIN e lui ti darà i part numbers aggiornati.

ciao
F.
  
Post #97921319th Sep 2012 4:35 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 5 12345>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site