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cavo traino
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
cavo traino

valutavo l'acquisto di una fune di traino
ho visto su ebay che ce ne sono a 5€, il che mi pare un po' pochino
non ho esperienza: qualcuno ha suggerimenti in proposito?
marche, carichi massimi di traino, ecc ecc.


grazie
Filippo
  
Post #70471217th Oct 2010 8:25 pm
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DiscoRagno
 


Member Since: 14 Jun 2007
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueLR3

Vai in un magazzino dove vendono prodotti per l'edilizia e ti prendi le cinte che si usano con le gru, te ne consiglio n° 2 da 6 o 8 metri, 40 quintali penso possano bastare come indice di sicurezza e poi ti prendi pure 3 grilli, uno per aggiuntarle e gli altri due per fissarle ai ganci sulle auto in caso di necessità.
Per lo stivaggioa bordo ti consiglio di metterle dentro le tasche laterali, quelle dove ci sono i fusibili e gli attrezzi per il cambioruota.

Ciao.
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Post #70481917th Oct 2010 11:03 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

DiscoRagno wrote:
Vai in un magazzino dove vendono prodotti per l'edilizia e ti prendi le cinte che si usano con le gru, te ne consiglio n° 2 da 6 o 8 metri, 40 quintali penso possano bastare come indice di sicurezza e poi ti prendi pure 3 grilli, uno per aggiuntarle e gli altri due per fissarle ai ganci sulle auto in caso di necessità.
Per lo stivaggioa bordo ti consiglio di metterle dentro le tasche laterali, quelle dove ci sono i fusibili e gli attrezzi per il cambioruota.

Ciao.


scusa l'ignoranza, ma il cavo di traino non deve essere dinamico? Insomma un po' elastico per intenderci. La fasce cui fai riferimento tu dovrebbero essere statiche, giusto?

scusate l'ignoranza eh Embarassed

F.
  
Post #70487218th Oct 2010 8:41 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

beh...il tessile sopracitato ha una certa elasticità più che sufficiente...a suo tempo anch'io lo comprai da un fornitore edile, presi uno strop da 7000 Kg con circa 40 Euro...
  
Post #70520018th Oct 2010 8:29 pm
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DiscoRagno
 


Member Since: 14 Jun 2007
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filo wrote:
DiscoRagno wrote:
Vai in un magazzino dove vendono prodotti per l'edilizia e ti prendi le cinte che si usano con le gru, te ne consiglio n° 2 da 6 o 8 metri, 40 quintali penso possano bastare come indice di sicurezza e poi ti prendi pure 3 grilli, uno per aggiuntarle e gli altri due per fissarle ai ganci sulle auto in caso di necessità.
Per lo stivaggioa bordo ti consiglio di metterle dentro le tasche laterali, quelle dove ci sono i fusibili e gli attrezzi per il cambioruota.

Ciao.


scusa l'ignoranza, ma il cavo di traino non deve essere dinamico? Insomma un po' elastico per intenderci. La fasce cui fai riferimento tu dovrebbero essere statiche, giusto?

scusate l'ignoranza eh Embarassed

F.


Ciao Filo, se devi trainare io preferirei qualcosa di solido...l'elasticità non serve secondo me.
Se devi fare un traino o trarre d'impaccio un'auto bloccata nel fango, io utilizzo una cinta da 4000kg parto piano, metto in tensione la cinta e poi utilizzo i cavalli, poi una volta vinte le resistenze dell'attrito iniziale vado tranquillo col rimorchio dietro.

Ciao
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Post #70529318th Oct 2010 11:52 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

dunque, ho poi preso la fascia di cui a questo 3D e come da voi suggerito
devo dire che inizialmente avevo richiesto allo spacciatore una fascia con carico di lavoro di 40qli e lui m'aveva parato davanti agli occhi una roba mostruosa, alta 11cm e spessa 1 e rotti... 'na roba da 5 kg sulla lunghezza di 5m. Non vi dico il costo

ho optato per una fascia con carico di lavoro in singolo pari a 2000kg ed a U di 4000kg lunga 6m
è comunque una roba alta tre dita delle mie, diciamo 6cm e sempre praticamente spessa 1cm
lo spacciatore mi diceva che il criterio con cui vengonio stabiliti i carichi di lavoro è questo:
la fascia viene tirata a rottura e poi si divide per 7 il carico di rottura
vale a dire che una fascia che lavora a 2000kg si rompe a 14000kg e io dico che dovrebbero bastare, sempre che le premesse siano vere

sempre per essere coerenti ho preso due grilli parimenti mostruosi, tipo quelli che si usano per sollevare i pannelli di calcestruzzo. il diametro della U del grillo è di 20mm, carico di lavoro 2000kg
passano bene nel mio anello di traino, ma sospetto che potrei avere qualche difficoltà a penetrare il pertugio di un'auto normale Very Happy

non è che ho esagerato nel pigliare sta roba, nell'ignoranza?

F.
  
Post #71623415th Nov 2010 12:10 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Mi sembra che tu abbia fatto il giusto, per rassicurati, guarda qui....

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&am...00Kg%208Mt

Per info, quanto hai speso??

Thumbs Up
 Diego  
Post #71623815th Nov 2010 12:17 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Guarda anche questo...


http://topx.it/allegati/801_D.pdf


Thumbs Up
 Diego  
Post #71623915th Nov 2010 12:21 pm
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giomis
 


Member Since: 21 Mar 2008
Location: Perugia
Posts: 185

Italy 

Ho preso esattamente la stessa roba di Filo. Fascia da gru 40 q.li (in doppio - 20 in singolo) + 2 grilli

Spesa totale 44 euro Thumbs Up

Ciaoo

Camillo
  
Post #71624015th Nov 2010 12:22 pm
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DiscoRagno
 


Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
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Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueLR3

filo wrote:

non è che ho esagerato nel pigliare sta roba, nell'ignoranza?

F.


Hai fatto bene, anzi potevi fare meglio..

Quale ignoranza la 1 o la 2?

  1. intesa come scarsa conoscenza per macanza di elementi?
  2. intesa come brutale approccio al problema sovradimensionando il proprio intervento? Wink


Io sono per la n°2...
to not forget
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Post #71624315th Nov 2010 12:29 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

@DIEGUS
ho speso esattamente quel che ha speso GIOMIS cioè 35 per la fascia e 7,5 l'uno pei grilli
ho aggiunto un paio di guanti gommati ed ho ficcato il tutto in una borsa di cordura che ho infilato nello spazio posteriore alla seconda fila (posto per le gambe davanti la terza fila perennemente ripiegata e mai utilizzata)
nei due vani laterali nel bagagliaio non ho più posto
il materiale è come quello nel link
non so se i grilli hanno diametro del perno di 20 o di 22 ma il gambo è 20 quindi ci siamo
la fascia come ho detto è da 2000 kg dritti e rinforzo tubolare nell'anello
roba trovata in ferramenta con tanto di certificazione
l'unica cosa è che non è dinamica ossia elastica

@discoragno
...ecchecca Censored zzo... Discoragno
mi si incarta il cervello nell'optare per la 1 o la 2
per non rischiare la fine dell'asino di Buridano le scelgo tutte e 2 Rolling with laughter
ma la fascia che si vede è strappata?
era lui che ti trainava con una fascia troppo sifilitica?

F.
  
Post #71629715th Nov 2010 3:21 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
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Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

filo wrote:

@discoragno
...ecchecca Censored zzo... Discoragno
mi si incarta il cervello nell'optare per la 1 o la 2
per non rischiare la fine dell'asino di Buridano le scelgo tutte e 2 Rolling with laughter
ma la fascia che si vede è strappata?
era lui che ti trainava con una fascia troppo sifilitica?

F.


No, la fascia è girata tre volte, per non sbagliare e poter togliere di mezzo la macchina che vedi davanti.......
sai era parcheggiata male e Discoragno è PRECISO....... Rolling with laughter Rolling with laughter
 Diego  
Post #71636315th Nov 2010 7:19 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

è tuo fratello, no? Razz
e dimmi gliel'ha parcheggiata bene bene sulla linea di mezzeria ? Mr. Green
Rolling with laughter

ogni tanto c'è qualcuno che se ne sbatte e te la mette davanti il cancelletto, ma quest'anno ho il Disco e la fascia perciò occhio alla penna ed a non chiudermi il passaggio Twisted Evil

F.
  
Post #71638415th Nov 2010 8:10 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
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filo wrote:
dunque, ho poi preso la fascia di cui a questo 3D e come da voi suggerito
.....passano bene nel mio anello di traino, ma sospetto che potrei avere qualche difficoltà a penetrare il pertugio di un'auto normale Very Happy

non è che ho esagerato nel pigliare sta roba, nell'ignoranza?

F.


I consigli che ti sono stati dati riguardano "essenzialmente" un uso di traino in OR ... salvo rare eccezzioni di cancelli presidiati Rolling with laughter ; ma legggendo quanto hai scritto ed anche i tuoi riferimenti all'elasticità della strap ... mi è sorto un dubbio Rolling Eyes.

Non è che tu intendevi un traino di una vettura "normale" in panne su strada "normale"?
Se questo fosse il caso io preferirei una barra rigida che renda solidale il rimorchio senza strappi o frenate non coordinate Thumbs Up .
Tutto questo però fino al penultimo CdS che vieta ai non autorizzati (tutti escluso le officine, in determinati casi,ed i carri attrezzi) il rimorchio di vetture incidentate o in panne anche sulla viabilità ordinaria.

Se ho inteso male mi scuso con tutti Embarassed se invece no Thumbs Up
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #71658516th Nov 2010 8:04 am
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

l'idea era proprio quella di trarre d'impaccio qualcuno finito nella neve o nel fango, non certo quella di trainare veicoli in avaria per lunghi percorsi

essendo che abbiamo un appartamento a Marilleva e che le strade non sono sempre liberissime dalla neve ne periodo invernale... insomma ci siamo capiti

grazie comunque, questa storia del divieto di traino non la sapevo

ciao
Filippo
  
Post #71659716th Nov 2010 9:26 am
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