xeno che si bloccano sul abbagliante forse risolto
Ho probabilmente trovato il sistema per risolvere il problema degli xeno bloccati sull’abbagliante ed ho pensato di descriverlo visto che viene tutto effettuato da dietro senza smontare il vetro anteriore.
Dunque: prima di tutto è necessario smontare il fanale sollevando le slitte e staccando il cavo elettrico. Procedura già ben descritta.
Spostarsi su di un tavolo su cui sia stato posto uno straccio così che il fanale appoggiato sul davanti non si segni.
Accedere al vano lampada smontando il coperchio stagno. Smontare il cavo di alimentazione del bulbo. Smontare il bulbo stando attenti a riporlo al sicuro dove non possa essere urtato e/o rotto.
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Smontare il coperchio del ballast. Smontare il ballast che può essere lasciato penzolante.
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Staccare il cavetto di alimentazione dell’attuatore (solenoide) della palpebra dell’abbagliante.
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Allentare ed asportare le due viti di fissaggio della parabola. Asportare la parabola dal foro del ballast facendo uscire per prima la parte posteriore della parabola (la parte dove è fissato il bulbo).
mi spiace non ho foto di questo
Allentare ed asportare le 3 viti di fissaggio della lente così che sia consentito l’accesso alle due viti che fissano il solenoide dell’abbagliante.
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Smontare il solenoide dopo avere sganciato la molla ad L che trasmette il moto dal traferro del solenoide alla palpebra. Sfilare il traferro.
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Qui io ho usato della carta del 1200 per “tornire†(di fatto pulire o sottocalibrare) il traferro. L’ho fatto in parte sul trapano ed in parte a mano.
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Ho poi pulito con del solvente nitro sia il foro del solenoide che accoglie il traferro che quest’ultimo con un cotton-fioc.
Rimontare tutto a ritroso: 1- solenoide con relativa molla della palpebra, 2- struttura di fissaggio della lente, 3- parabola, 4- ballast e per ultimo 5- il bulbo.
Per il momento funziona tutto a meraviglia mentre prima si bloccava al primo azionamento. Vi farò sapere sulla lunga distanza.
ciao
Filippo
P.S. l'ho scritto anche in inglese nella relativa sezione. Se qualche anima pia leggendola si accorge di qualche strafalcione macroscopico e me lo vuole dire gliene sono grato
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
te lo ripeto....
apri questa officina!!!
ps il problema è noto e spesso si risolve facendo ripetutamente la manovra di lampeggio(naturalmente sotto casa),come se si dovesse fare un rodaggio delle guide figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
3rd Jan 2012 5:56 pm
myland
Member Since: 10 Feb 2010
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Posts: 318
in effetti prima di lanciarmi ho provato a smanettare a sangue poi, non avendo avuto successo, mi sono risolto ad effettuare l'operazione descritta
oramai era diventata una pena: tutte le volte che facevo il cambioluce dovevo scendere e schiaffeggiare il fanale per farlo ritornare
F.
3rd Jan 2012 8:21 pm
VxX
Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
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COMPLIMENTI FILO!
Gran reportage!!!
4th Jan 2012 7:22 pm
titina
Member Since: 29 May 2010
Location: carnate
Posts: 84
complimenti per le spiegazioni dettagliate
5th Jan 2012 6:16 pm
ziubelu
Member Since: 03 Jun 2012
Location: Milano
Posts: 33
PROBLEMONE:
ho anche io questo problema ma la cosa grave è che l'ho su entrambi i fari e in Land Rover l'unico intervento che mi hanno proposto è la sostituzione di entrambi i fari per la modica cifra di € 1.600 + manodopera...
... mei coioni !!
Allora io faccio fatica anche a cambiare le pile ai giochi di mio figlio percui qualcuno mi può dire dove trovo qualcosa sullo "smontaggio del fanale" visto che nel primo post c'è scritto "procedura già ben descritta" ??
E poi pregate per me perchè se non trovo un elettrauto con un pò di coraggio (ne ho già visti 2 che hanno gentilmente declinato l'offerta) mi toccherà passare un bruttissimo fine settimana !
p.s. rischio di spaccare qualcosa?
Sono disponibile al cell oggi pome se ti servono chiarimenti sulla preceduta da me descritta
6th Nov 2012 9:28 am
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659
ziubelu wrote:
Allora io faccio fatica anche a cambiare le pile ai giochi di mio figlio percui qualcuno mi può dire dove trovo qualcosa sullo "smontaggio del fanale" visto che nel primo post c'è scritto "procedura già ben descritta" ??
Qui te lo spiega benissimo e vale più di mille parole. Suggerimento: se le due cerniere a slitta dei fari fossero incastrate e dure da sollevare, spruzzaci un po' del solito fantastico WD40 e poi facci passare un pezzo di spago a mo di cappio per facilitare il sollevamento (spero di essermi spiegato).
Il resto della procedura è quella di Filo.....
6th Nov 2012 4:26 pm
ziubelu
Member Since: 03 Jun 2012
Location: Milano
Posts: 33
moquito wrote:
ziubelu wrote:
Allora io faccio fatica anche a cambiare le pile ai giochi di mio figlio percui qualcuno mi può dire dove trovo qualcosa sullo "smontaggio del fanale" visto che nel primo post c'è scritto "procedura già ben descritta" ??
Qui te lo spiega benissimo e vale più di mille parole. Suggerimento: se le due cerniere a slitta dei fari fossero incastrate e dure da sollevare, spruzzaci un po' del solito fantastico WD40 e poi facci passare un pezzo di spago a mo di cappio per facilitare il sollevamento (spero di essermi spiegato).
Il resto della procedura è quella di Filo.....
Grazie questo mi è stato utilissimo.. se lo ha fatto uno con una telecamera in mano posso farlo anche io !!!
sono rientrato in uff solo adesso
vedo che ti hanno già spiegato tutto
il lavoro non è drammatico: certo c'è da smanettare un po'. sembra un intervento a cuore aperto ma alla fine non è un dramma
verifica che non sia stato ingrassato il traferro e nel caso sgrassalo alla grande con del nitro o dell'acetone
sgrassa anche il pertugio nella bobina con un cotton fioc imbibito della stessa roba così che non si formino delle gomme o colle o cacche dovute alla degradazione dei grassi
a me in ogni caso tornavano in posizione con un colpo sulla portiera sì esatto, mettevo la mano fuori dal finestrino e davo una pacca sulla portiera, come la patacca sul culo del cavallo. Questa macchina va trattata anche un po' così: un po' male
ciao
F.
6th Nov 2012 5:47 pm
ziubelu
Member Since: 03 Jun 2012
Location: Milano
Posts: 33
filo wrote:
sono rientrato in uff solo adesso
vedo che ti hanno già spiegato tutto
il lavoro non è drammatico: certo c'è da smanettare un po'. sembra un intervento a cuore aperto ma alla fine non è un dramma
verifica che non sia stato ingrassato il traferro e nel caso sgrassalo alla grande con del nitro o dell'acetone
sgrassa anche il pertugio nella bobina con un cotton fioc imbibito della stessa roba così che non si formino delle gomme o colle o cacche dovute alla degradazione dei grassi
a me in ogni caso tornavano in posizione con un colpo sulla portiera sì esatto, mettevo la mano fuori dal finestrino e davo una pacca sulla portiera, come la patacca sul culo del cavallo. Questa macchina va trattata anche un po' così: un po' male
ciao
F.
"traferro" ??
Grazie 1000 per il tentativo .. ci proverò ma spero francamente di trovare un elettrauto ben disposto!!
Cmq il consiglio che mi piace di più è la pacca sulla portiera .. oggi ci provo!!
c'è una specie di glande che viene attratto all'interno della bobina : un coso che entra in un pertugio quando tu, tirando la levetta, alimenti il solenoide generando un campo magnetico indotto
devi nettare l'orifizio e lo "stuffione" con del beta-chetopropano
non credo che un elettrauto sia così votato al martirio da volersi cimentare in cotanta operazione a kuore aperto
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