Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

xeno che si bloccano sul abbagliante forse risolto
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
xeno che si bloccano sul abbagliante forse risolto

Ho probabilmente trovato il sistema per risolvere il problema degli xeno bloccati sull’abbagliante ed ho pensato di descriverlo visto che viene tutto effettuato da dietro senza smontare il vetro anteriore.
Dunque: prima di tutto è necessario smontare il fanale sollevando le slitte e staccando il cavo elettrico. Procedura già ben descritta.
Spostarsi su di un tavolo su cui sia stato posto uno straccio così che il fanale appoggiato sul davanti non si segni.
Accedere al vano lampada smontando il coperchio stagno. Smontare il cavo di alimentazione del bulbo. Smontare il bulbo stando attenti a riporlo al sicuro dove non possa essere urtato e/o rotto.
Click image to enlarge

Smontare il coperchio del ballast. Smontare il ballast che può essere lasciato penzolante.
Click image to enlarge

Staccare il cavetto di alimentazione dell’attuatore (solenoide) della palpebra dell’abbagliante.
Click image to enlarge

Allentare ed asportare le due viti di fissaggio della parabola. Asportare la parabola dal foro del ballast facendo uscire per prima la parte posteriore della parabola (la parte dove è fissato il bulbo).
mi spiace non ho foto di questo
Allentare ed asportare le 3 viti di fissaggio della lente così che sia consentito l’accesso alle due viti che fissano il solenoide dell’abbagliante.
Click image to enlarge

Click image to enlarge

Click image to enlarge

Click image to enlarge

Smontare il solenoide dopo avere sganciato la molla ad L che trasmette il moto dal traferro del solenoide alla palpebra. Sfilare il traferro.
Click image to enlarge

Click image to enlarge

Qui io ho usato della carta del 1200 per “tornire” (di fatto pulire o sottocalibrare) il traferro. L’ho fatto in parte sul trapano ed in parte a mano.
Click image to enlarge

Click image to enlarge

Ho poi pulito con del solvente nitro sia il foro del solenoide che accoglie il traferro che quest’ultimo con un cotton-fioc.
Rimontare tutto a ritroso: 1- solenoide con relativa molla della palpebra, 2- struttura di fissaggio della lente, 3- parabola, 4- ballast e per ultimo 5- il bulbo.

Per il momento funziona tutto a meraviglia mentre prima si bloccava al primo azionamento. Vi farò sapere sulla lunga distanza.

ciao
Filippo

P.S. l'ho scritto anche in inglese nella relativa sezione. Se qualche anima pia leggendola si accorge di qualche strafalcione macroscopico e me lo vuole dire gliene sono grato
  
Post #8782673rd Jan 2012 4:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Thumbs Up ottimo lavoro!
  
Post #8782723rd Jan 2012 4:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

te lo ripeto....

apri questa officina!!!

ps il problema è noto e spesso si risolve facendo ripetutamente la manovra di lampeggio(naturalmente sotto casa),come se si dovesse fare un rodaggio delle guide Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #8782973rd Jan 2012 5:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Bow down M I T I C O !!!!!!! Bow down
  
Post #8783283rd Jan 2012 7:01 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Cocco

in effetti prima di lanciarmi ho provato a smanettare a sangue poi, non avendo avuto successo, mi sono risolto ad effettuare l'operazione descritta

oramai era diventata una pena: tutte le volte che facevo il cambioluce dovevo scendere e schiaffeggiare il fanale per farlo ritornare

F.
  
Post #8783723rd Jan 2012 8:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

COMPLIMENTI FILO!
Gran reportage!!!
  
Post #8787904th Jan 2012 7:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
titina
 


Member Since: 29 May 2010
Location: carnate
Posts: 84

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Bow down complimenti per le spiegazioni dettagliate Bow down
  
Post #8792925th Jan 2012 6:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ziubelu
 


Member Since: 03 Jun 2012
Location: Milano
Posts: 33

Italy 2016 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Auto Loire BlueDiscovery 4

PROBLEMONE: Big Cry

ho anche io questo problema ma la cosa grave è che l'ho su entrambi i fari e in Land Rover l'unico intervento che mi hanno proposto è la sostituzione di entrambi i fari per la modica cifra di € 1.600 + manodopera...
... mei coioni !!

Allora io faccio fatica anche a cambiare le pile ai giochi di mio figlio percui qualcuno mi può dire dove trovo qualcosa sullo "smontaggio del fanale" visto che nel primo post c'è scritto "procedura già ben descritta" ??

E poi pregate per me perchè se non trovo un elettrauto con un pò di coraggio (ne ho già visti 2 che hanno gentilmente declinato l'offerta) mi toccherà passare un bruttissimo fine settimana !
p.s. rischio di spaccare qualcosa?

Intanto continuo a non lampeggiare a nessuno !! Thumbs Up
  
Post #9989776th Nov 2012 8:54 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Sono disponibile al cell oggi pome se ti servono chiarimenti sulla preceduta da me descritta
  
Post #9989936th Nov 2012 9:28 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

ziubelu wrote:


Allora io faccio fatica anche a cambiare le pile ai giochi di mio figlio percui qualcuno mi può dire dove trovo qualcosa sullo "smontaggio del fanale" visto che nel primo post c'è scritto "procedura già ben descritta" ??




Qui te lo spiega benissimo e vale più di mille parole. Suggerimento: se le due cerniere a slitta dei fari fossero incastrate e dure da sollevare, spruzzaci un po' del solito fantastico WD40 e poi facci passare un pezzo di spago a mo di cappio per facilitare il sollevamento (spero di essermi spiegato).

Il resto della procedura è quella di Filo..... Wink
  
Post #9991586th Nov 2012 4:26 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ziubelu
 


Member Since: 03 Jun 2012
Location: Milano
Posts: 33

Italy 2016 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Auto Loire BlueDiscovery 4

moquito wrote:
ziubelu wrote:


Allora io faccio fatica anche a cambiare le pile ai giochi di mio figlio percui qualcuno mi può dire dove trovo qualcosa sullo "smontaggio del fanale" visto che nel primo post c'è scritto "procedura già ben descritta" ??




Qui te lo spiega benissimo e vale più di mille parole. Suggerimento: se le due cerniere a slitta dei fari fossero incastrate e dure da sollevare, spruzzaci un po' del solito fantastico WD40 e poi facci passare un pezzo di spago a mo di cappio per facilitare il sollevamento (spero di essermi spiegato).

Il resto della procedura è quella di Filo..... Wink


Grazie questo mi è stato utilissimo.. se lo ha fatto uno con una telecamera in mano posso farlo anche io !!!
  
Post #9991746th Nov 2012 5:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

sono rientrato in uff solo adesso
vedo che ti hanno già spiegato tutto
il lavoro non è drammatico: certo c'è da smanettare un po'. sembra un intervento a cuore aperto ma alla fine non è un dramma
verifica che non sia stato ingrassato il traferro e nel caso sgrassalo alla grande con del nitro o dell'acetone
sgrassa anche il pertugio nella bobina con un cotton fioc imbibito della stessa roba così che non si formino delle gomme o colle o cacche dovute alla degradazione dei grassi

a me in ogni caso tornavano in posizione con un colpo sulla portiera Smile sì esatto, mettevo la mano fuori dal finestrino e davo una pacca sulla portiera, come la patacca sul culo del cavallo. Questa macchina va trattata anche un po' così: un po' male Very Happy

ciao
F.
  
Post #9991906th Nov 2012 5:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ziubelu
 


Member Since: 03 Jun 2012
Location: Milano
Posts: 33

Italy 2016 Discovery 4 3.0 TDV6 HSE Auto Loire BlueDiscovery 4

filo wrote:
sono rientrato in uff solo adesso
vedo che ti hanno già spiegato tutto
il lavoro non è drammatico: certo c'è da smanettare un po'. sembra un intervento a cuore aperto ma alla fine non è un dramma
verifica che non sia stato ingrassato il traferro e nel caso sgrassalo alla grande con del nitro o dell'acetone
sgrassa anche il pertugio nella bobina con un cotton fioc imbibito della stessa roba così che non si formino delle gomme o colle o cacche dovute alla degradazione dei grassi

a me in ogni caso tornavano in posizione con un colpo sulla portiera Smile sì esatto, mettevo la mano fuori dal finestrino e davo una pacca sulla portiera, come la patacca sul culo del cavallo. Questa macchina va trattata anche un po' così: un po' male Very Happy

ciao
F.


"traferro" ?? Rolling Eyes
Grazie 1000 per il tentativo .. ci proverò ma spero francamente di trovare un elettrauto ben disposto!!
Cmq il consiglio che mi piace di più è la pacca sulla portiera .. oggi ci provo!! Thumbs Up
  
Post #10001118th Nov 2012 9:16 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

c'è una specie di glande che viene attratto all'interno della bobina Very Happy : un coso che entra in un pertugio quando tu, tirando la levetta, alimenti il solenoide generando un campo magnetico indotto Shocked
devi nettare l'orifizio e lo "stuffione" con del beta-chetopropano Laughing

non credo che un elettrauto sia così votato al martirio da volersi cimentare in cotanta operazione a kuore aperto Banging Head

basta, con voi non ci parlo più Rolling with laughter

F.
  
Post #10002528th Nov 2012 4:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site