Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Cambiato olio nel cambio automatico
Post Reply  Down to end
Page 3 of 5 <12345>
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

No Moquito, la transmatic è centro uff. ZF, non credo che usino un olio diverso. Suppongo usino il nostro LG6.
il "problema" è che non flushano e quindi ne diluiscono 5/6 litri su 9/10 e mettono il filtro di plastica. Quindi coi nostri costi i conti tornano. Montano un filtro da 90 euro contro uno da 150 ed usano quei litri lì contro 12/13

hai visto la mail?

F.

EDIT: io sono quello degli edit
considera che noi l'olio lo pagheremo finiti finito 15 al litro quindi sostanzialmente quanto io pagai il LT71141 a 10 più iva, o comunque c'è poca differenza. La diff. la fa il filtro ed il tempo, ma siamo lì, i torni contano.
  
Post #9176755th Apr 2012 10:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

E l'additivo però come lo spieghi? A me lo proponevano come antiflocculante del sintetico che si mescolava con il minerale ZF.

EDIT (per non essere da meno): la mail l'avevo vista ma dal cellulare. Ora da casa ho potuto anche completare l'operazione e risponderti... Wink Fammi sapere.
  
Post #9176885th Apr 2012 11:19 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Mah, l'additivo sai che non fa mai male, è taumaturgico, è come la soluzione Schoum: a chi gli hanno detto che c'erano le nanoparticelle, a chi toglieva i depositi di merda nel radiatore e nei condotti di piccolo calibro, a chi come antiflocculante... e chi lo sa, ce ne saranno di tanti tipi.

Il mio spacciatore di fiducia m'ha detto che se si cambia l'olio "spesso" è meglio: ecco un'altra opinione.

F.
  
Post #9177115th Apr 2012 12:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
whollas81
 


Member Since: 08 Jan 2012
Location: Italia
Posts: 51

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3
finalmente cambio olio!!

allora, finalmente vi posso parlare da utente discovery con olio cambiato! la prima cosa da dire è che ha funzionato, adesso la macchina va decisamente meglio, più fluida, meno strattoni e rumori a marce basse!! nel mio caso ho fatto il cambio (presumo per la prima volta, visto che la macchina l'ho presa usata) a 140000 km. l'olio vecchio era in condizioni terribili a detta del meccanico, e anche l'odore che emanava era evidente segno di cottura totale.... con un semplice test che ha fatto con una cartina "tornasole" (chiamamola cosi...) l'olio non dava segni di essere ancora "olioso", non si espandeva.

La procedura che ha utilizzato per la mia macchina che non aveva mai fatto cambi olio è stato il seguente

primo appuntamento:
-sostituzione di 2 litri di olio senza fare altre operazioni e poi ho fatto 150 km circa. non si è fidato a mettere subito l'additivo per pulire visto le condizioni dell'olio e i possibili residui interni al cambio. diciamo una diluizione per una "pulitura" approssimativa delle valvole. nel mio caso il problema più grosso di strattonamenti era da attribuire al livello sballato dell'olio, e quindi ho sentito un miglioramento immediato

secondo appuntamento:
-pulizia dell'intercooler del cambio con un flush di 2 litri (credo) e inserimento dell'additivo per pulire
-ho girato per 30 km e poi è iniziato il lavoro vero e proprio
-inserimento di olio nuovo nella macchina flush
-apertura coppa e svuotamento di tutto l'olio che esce naturalmente, sostituzione filtro e richiusura del tutto (coppa e filtro BMW, in metallo e separati)
-immissione dell'olio nuovo e lavaggio per un totale di 13 litri (nel mio caso forse ne servivano altri 5 per avere in uscita olio perfettamente uguale a quello in entrata, ma in ogni caso si può sempre fare in seguito)
-controllo livello
-giretto di verifica per scaldare il cambio
-verifica livello
-reset parametri adattativi cambio

-ancora da fare, ma verifica serraggio coppa olio e livello dopo 200-300 km....


le sensazioni sono quelle che vi ho descritto all'inizio, quindi cambio più silenzioso e preciso, piccolissimo strappetti fra 2a e 3a, ma nemmeno paragonabili a quelli che avevo prima (e a questo punto dubito che quelli rimasti si possano attribuire all'olio....)
ultima cosa: tutti i miglioramenti li ho avvertiti dopo qualche km, diciamo che dopo 150-200km si è stabilizzato alle "massime" prestazioni. non so se sia dovuto al cambio che si deve adattare e creare nuovi parametri di riferimento o effettivamente a miglioramenti puramente meccanici dovuti al nuovo olio, ma tant'è...


Ah, ovviamente un grazie a Filo per lo sbattimento dell'acquisto di olio e filtro e alle consultazioni in tempo reale durante le operazioni!!

in ogni caso viva il forum e viva i gruppi di acquisto!

ciao!
  
Post #9293478th May 2012 12:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Thumbs Up
la mia è sotto i ferri adesso
stamattina Bagnolo-Reggio in bici e stasera ritorno
il mio era ancora buono, in compenso dice che c'è una perdita d'olio motore.... Banging Head

F.
  
Post #9293588th May 2012 1:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

UN LAVORONE ALESSANDRO!!!! Shocked

Comunque ben fatto a quanto pare! Wink

Io ho appuntamento il 21 perché sono in ferie e voglio assistere all'intervento che comprenderà anche il cambio olio differenziali e il tagliando. Vediamo se sono altrettanto scrupolosi......

Federico
  
Post #9293798th May 2012 1:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Filo hai svegliato il can che dorme....????
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #9294918th May 2012 6:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

@whollas81
In che offcina è stato realizzato questo splendido e completo lavoro?
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #9297039th May 2012 8:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
whollas81
 


Member Since: 08 Jan 2012
Location: Italia
Posts: 51

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

è una officina specializzata in manutenzione di cambi automatici con la macchina per il Flush, scoperta da Filo, in provincia di Reggio Emilia, a Bagnolo. se ti interessa ti mando un PM con i dettagli e l'indirizzo (non so se si può fare pubblicità direttamente sul forum...)
ciao
  
Post #9297069th May 2012 8:27 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Certo invia pure.. meglio in pvt i dettagli. Credo che per il momento non mi servirà, sono ancora in attesa del Disco4!!!
Però mi sembra davvero un'officina seria e competente e merita in futuro una mia visita!
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #9297149th May 2012 8:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Fatto anche io stamattina!

Procedura analoga a quella di Alessandro solo che siccome l'olio usciva pulito è stata velocizzata parzialmente.
Prima ha messo l'additivo, mi ha fatto girare una mezz'ora raccomandandomi di fare anche qualche retromarcia. Quando sono tornato allora è uscita roba nera. Ha cambiato la coppa rompendo quella in plastica e sostituendola con quella metallica con filtro separato che gli avevo portato e a seguire ha fatto il flush con la macchina Spin e con 10 litri usciva olio pulito. Cambio tutti i filtri e olio motore (il materiale l'ho portato io). Alla fine diagnosi e reset parametri del cambio.
Totale flushing, manodopera, additivo e 6 litri di Castrol: 210€.

Appuntamento a 1000km per controllo ed eventuale rabbocco olio cambio.

Prime impressioni: NESSUNA! La macchina va esattamente come prima.......cioè bene. Ma magari lo ZF ci ha guadagnato in longevità. Thumbs Up

Grazie a Filo pe ril coordinamento! Wink
  
Post #93391721st May 2012 2:59 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

stamattina controllo livello olio cambio dal "nostro uomo" insieme a whollas81: la sua era a posto mentra alla mia ne mancava più di una litrata. In effetti non avevo parlato del mio flush perchè le sensazioni erano tutt'altro che buone con aumento della ruvidità in generale e cambiata fra 2 e 3 (o fra 1 e 2) a gradini.
Debbo dire che dopo il rabbocco si è risolto tutto alla grande e adesso il cambio "cambia" come si deve.
Gira tutto liscio come l'olio.
La morale è che il livello dell'olio è un aspetto importantissimo da controllare a fine flush

ciao
F.
  
Post #93416022nd May 2012 10:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Aggiornamento.
Dovevo fare il controllo a 1000km ma dopo 600km stamattina sono tornato in officina perché ho notato una perdita di olio. C'è una trafilatura dalla coppa perché pare che la guarnizione in carta fornita di serie sia troppo sottile e quindi mi hanno ordinato una guarnizione in gomma. Al rabbocco mancavano 200g di ZF Lifeguard che a detta del meccanico non rappresentato un rischio immediato ma ovviamente non va bene. Hanno anche serrato di più le 17 viti ma fra domani e dopodomani devo tornare per sostituire la guarnizione con quella in gomma se il problema persistesse.....e ovviamente persisterà.

Click image to enlarge


Due cose ho notato incidentalmente:
1) ma possibile che lo scarico della condensa del condizionatore non sia convogliato con un tubino a terra ma avvenga (in modo esagerato) proprio sopra la coppa dell'olio del cambio? Mentre l'auto era sul ponte col motore acceso veniva giù acqua a più non posso in modo disordinato sa sopra la coppa del cambio e dalla traversa....

2) Prima di alzare l'auto sul ponte ho alzato le sospensioni e lasciato lo sportello (oltre al cofano motore che era aperto) socchiuso. Nonostante questo quando l'auto è stata abbassata e sono salito per spostarla, per la prima volta ho letto sul display che le sospensioni erano in modalità "estesa" (diceva anche che erano stati rilevati oggetti sotto l'auto o qualcosa del genere). Sempre sul display c'era l'icona dell'auto con la freccia in alto come in modalità fuoristrada ma con un triangolo sotto (una roccia stilizzata?) che non avevo mai visto. Una volta fatti pochi metri fuori dell'officina si è ripristinata da sola in modalità "fuoristrada" e poi "standard" senza alcun segnale di allarme o altri avvisi. Immagino lo debba fare ma mi chiedo come lo faccia e perché lo faccia con lo sportello aperto....
  
Post #93591228th May 2012 7:53 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non per contestare quel che sostiene il tuo mecca ma le guarnizioni di "carta" si usano da secoli nei basamenti, nelle coppe, nelle testate un po' dappertutto. A noi comunque sta filando tutto liscio toccando ferro.
Certo che le superfici debbono essere ben ben pulite prima di montare la guarnizione.
Il serraggio poi deve essere fatto con la dinamometrica rispettando le coppie indicate ma chettelodicoaffare... Very Happy

Sì in effetti il clima sgronda acqua alla c Censored o

In effetti quando sollevi la macchina lei si gonfia in modalità estesa da sola. Succede sempre anche a me. Evidentemente lei "pensa" di avere spanciato anzichè essere stata sollevata e si mette in quella modalità salvo poi resettarsi dopo un po'

ohi, buena suerte
F.
  
Post #93593128th May 2012 8:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

filo wrote:
Non per contestare quel che sostiene il tuo mecca ma le guarnizioni di "carta" si usano da secoli nei basamenti, nelle coppe, nelle testate un po' dappertutto. A noi comunque sta filando tutto liscio toccando ferro.
Certo che le superfici debbono essere ben ben pulite prima di montare la guarnizione.
Il serraggio poi deve essere fatto con la dinamometrica rispettando le coppie indicate ma chettelodicoaffare... Very Happy


Serraggio con dinamometrica "a 40" almeno così ho sentito stamattina ma gli ha dato un altro quarto di giro per fare un tentativo. Ora questi fanno solo cambi automatici e mi sembrano preparati per cui presumo abbiano pulito le superfici prima di accoppiare la coppa. Presumo e spero! Riguardo la guarnizione di carta la vogliono sostituire con quella in gomma (che comunque se ZF ha a catalogo avrà anche lei una ragione di esistere) per evitare questa trafilatura che salvo la coppa difettosa in origine non può avere altre spiegazioni se non che la guarnizione non tenga perché insufficiente o rotta (nemmeno dire che è in plastica e che quindi si possa essere rotta stringendo le troppo le viti....che comunque sono state strette a misura con la chiave apposita come ti dicevo poco sopra).
Non so che dire. So che è una gran seccatura sia per il piazzale di casa sporco d'olio sia per le ore perse in officina, sia per la paranoia che ho avuto ieri facendo un viaggetto di circa 300km di rimanere senza olio del cambio cosa che per fortuna non è successa. Speriamo di risolvere quanto prima. Wink

Quote:
Sì in effetti il clima sgronda acqua alla c Censored o


Fosse raggiungibile lo scarico con facilità si potrebbe pensare di raccordarci un tubo più lungo bypassando il cambio ed il resto che ora vengono inondati. Non che sia un problema ma mi pare una str...ta di chi l'ha ideato.....

Quote:
In effetti quando sollevi la macchina lei si gonfia in modalità estesa da sola. Succede sempre anche a me. Evidentemente lei "pensa" di avere spanciato anzichè essere stata sollevata e si mette in quella modalità salvo poi resettarsi dopo un po'


L'altra volta non ci aveva fatto anche perché ero in macchina quando era sollevata sul ponte e me ne sarei accorto....almeno so che se spancio il sistema funziona! Laughing
  
Post #93594028th May 2012 9:11 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 3 of 5 <12345>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site