Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Guasto freno di stazionamento (D4)
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
BLU_disco
 


Member Since: 15 Jun 2011
Location: oltrepo
Posts: 81

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Baltic BlueDiscovery 4
Guasto freno di stazionamento (D4)

Questo bel messaggio campeggia sul display del disco da ieri sera accompagnato varie spie rosse/ambra e cicalino ripetuto ogni volta che aziono la le vetta del freno Elettronico Censored Censored Censored Big Cry Big Cry Big Cry .
Il problema si è manifestato al rientro a casa: un volta entrato nel box metto cambio in P, freno a mano (che entra), sto per spegnere tutto... Quando inizia lo show sopra descritto.
Mi ricordavo di aver letto di problemi al freno e non ho avuto problemi a sbloccarlo con il cavo apposito, che nel D4 si trova sotto il porta bicchieri della console centrale.
Dopo aver sbloccato manualmente il freno, ho sperato che il problema si risolvesse da solo ma purtroppo non è stato così Banging Head Banging Head Censored
Sempre solito messaggio, spie varie, cicalino ansiogeno...
Lunedì mi rivolgerò al conce: macchina in garanzia, 25000 km.

Ieri sera ho provato personalmente quanto questo sito sia utile!!! Bow down Bow down
Se non fossi assiduo frequentatore del sito, non avrei saputo che, in attesa di far riparare il guasto, la situazione poteva essere velocemente sbloccata (letteralmente) tirando il cavetto posto sotto il tunnel centrale di cui per esempio il manuale utente non fà menzione.(non mi sono nemmeno stupito della forza necessaria ed ho usato direttamente un cacciavite infilato nell'occhiello per poter esercitare maggior forza, come suggerito da qualcuno Thumbs Up )
Grazie a tutti!!! Bow down Bow down Bow down
  
Post #9625075th Aug 2012 6:56 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

si allunga notevolmente la vita del freno di stazionamento disinserendolo premendo verso il basso la leva, senza usare quindi il sistema di sgancio automatico.
  
Post #9628265th Aug 2012 9:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Comunque sul manuale c'è (almeno su quello del D3), su quello del D4 non saprei ma vabbè che gli inglesi sono inglesi, ma non metter la procedura di sblocco ...... penso sia troppo anche per loro.
Concordo sulla necessità di evitare il più possibile lo sgancio automatico; quando si utilizza si sentono botte non indifferenti (almeno sul mio). che non fanno presagire niente di buono.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #9629336th Aug 2012 8:11 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
BLU_disco
 


Member Since: 15 Jun 2011
Location: oltrepo
Posts: 81

Italy 2011 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Baltic BlueDiscovery 4

La cosa strana è che abitualmente attivo sempre il freno a mano appena parcheggio (per non gravare sulla trasmissione);
al momento di ripartire disinserisco sempre manualmente, come giustamente raccomandato...
non è purtroppo sufficiente a mettersi al riparo dagli inconvenienti Big Cry

@crazy: sul manuale alla voce freno di stazionamento viene descritto il funzionamento, non viene assolutamente raccomandato di disinserire il freno manualmente alla ripartenza, infine si limita a descrivere il messaggio che compare sul display in caso di guasto. non so se poi si possa trovare lo sblocco in qualche sottosezione....io non mi sono sbattuto più di tanto perchè la soluzione l'ho trovata...sul forum naturalmente Wink

oggi ho chiamato il conce: se voglio posso passare giovedì per una diagnosi, ma visto che settimana prossima sono in ferie e per questa sono oberati di lavoro...per la riparazione dovrò comunque aspettare almeno 15 giorni
  
Post #9630996th Aug 2012 5:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Non usate il freno. Stop.....
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #9631536th Aug 2012 8:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

c'è anche da dire che col tempo il motorino elettrico disallinea pian piano i cavi di tiraggio dei tamburi...e in fase di sostituzione vanno cambiati i cavi, al fine di evitare che, causa snervamento, siano sensibilmente più lunghi di quanto dovrebbero.
  
Post #9633037th Aug 2012 9:59 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Disinserire a mano il freno di stazionamento è una pratica home made che sul manuale non c'è ma come sbloccarlo manualmente si.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #9633337th Aug 2012 11:46 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site