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Guasto freno di stazionamento (D4)
Questo bel messaggio campeggia sul display del disco da ieri sera accompagnato varie spie rosse/ambra e cicalino ripetuto ogni volta che aziono la le vetta del freno Elettronico .
Il problema si è manifestato al rientro a casa: un volta entrato nel box metto cambio in P, freno a mano (che entra), sto per spegnere tutto... Quando inizia lo show sopra descritto.
Mi ricordavo di aver letto di problemi al freno e non ho avuto problemi a sbloccarlo con il cavo apposito, che nel D4 si trova sotto il porta bicchieri della console centrale.
Dopo aver sbloccato manualmente il freno, ho sperato che il problema si risolvesse da solo ma purtroppo non è stato così
Sempre solito messaggio, spie varie, cicalino ansiogeno...
Lunedì mi rivolgerò al conce: macchina in garanzia, 25000 km.
Ieri sera ho provato personalmente quanto questo sito sia utile!!!
Se non fossi assiduo frequentatore del sito, non avrei saputo che, in attesa di far riparare il guasto, la situazione poteva essere velocemente sbloccata (letteralmente) tirando il cavetto posto sotto il tunnel centrale di cui per esempio il manuale utente non fà menzione.(non mi sono nemmeno stupito della forza necessaria ed ho usato direttamente un cacciavite infilato nell'occhiello per poter esercitare maggior forza, come suggerito da qualcuno )
Grazie a tutti!!!
5th Aug 2012 6:56 am
Marco3
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si allunga notevolmente la vita del freno di stazionamento disinserendolo premendo verso il basso la leva, senza usare quindi il sistema di sgancio automatico.
5th Aug 2012 9:48 pm
crazy
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Comunque sul manuale c'è (almeno su quello del D3), su quello del D4 non saprei ma vabbè che gli inglesi sono inglesi, ma non metter la procedura di sblocco ...... penso sia troppo anche per loro.
Concordo sulla necessità di evitare il più possibile lo sgancio automatico; quando si utilizza si sentono botte non indifferenti (almeno sul mio). che non fanno presagire niente di buono.
CiaoLandy lover
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6th Aug 2012 8:11 am
BLU_disco
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La cosa strana è che abitualmente attivo sempre il freno a mano appena parcheggio (per non gravare sulla trasmissione);
al momento di ripartire disinserisco sempre manualmente, come giustamente raccomandato...
non è purtroppo sufficiente a mettersi al riparo dagli inconvenienti
@crazy: sul manuale alla voce freno di stazionamento viene descritto il funzionamento, non viene assolutamente raccomandato di disinserire il freno manualmente alla ripartenza, infine si limita a descrivere il messaggio che compare sul display in caso di guasto. non so se poi si possa trovare lo sblocco in qualche sottosezione....io non mi sono sbattuto più di tanto perchè la soluzione l'ho trovata...sul forum naturalmente
oggi ho chiamato il conce: se voglio posso passare giovedì per una diagnosi, ma visto che settimana prossima sono in ferie e per questa sono oberati di lavoro...per la riparazione dovrò comunque aspettare almeno 15 giorni
Non usate il freno. Stop....._____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
6th Aug 2012 8:27 pm
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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c'è anche da dire che col tempo il motorino elettrico disallinea pian piano i cavi di tiraggio dei tamburi...e in fase di sostituzione vanno cambiati i cavi, al fine di evitare che, causa snervamento, siano sensibilmente più lunghi di quanto dovrebbero.
7th Aug 2012 9:59 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Disinserire a mano il freno di stazionamento è una pratica home made che sul manuale non c'è ma come sbloccarlo manualmente si.Landy lover
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