Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Progetto Rock Slider
Post Reply  Down to end
Page 2 of 3 <123>
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Wow! Vuol dire che sono sulla strada giusta! Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #11131925th Jun 2013 6:33 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Panoramix wrote:

Questo è un esempio della sporgenza che intendo, mi piacciono molto:
http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&am...4867725610


Ragazzi non vorrei fare cavolate, chi mi da una mano a convertire in sistema metrico 3/16" del link che avevo postato?

Help please! Bow down
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #11131955th Jun 2013 6:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Panoramix wrote:


Ragazzi non vorrei fare cavolate, chi mi da una mano a convertire in sistema metrico 3/16" del link che avevo postato?

Help please! Bow down


1" = 25,4 mm

3/16" = 4,76 mm

This post has been edited by the site administration team
 marcap599  
Post #11132075th Jun 2013 6:56 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Panoramix wrote:
Wow! Vuol dire che sono sulla strada giusta! Thumbs Up


Adesso le ho trovate.
Ecco le foto del 13/12/2011 di quando tutti eravamo amici.
Spero possano aiutare:







visto che ci sono già difficoltà sulle unità di misura, sul confondere mozzi, giunti e cuscinetti ...speriamo bene per il resto....

PS: Se qualcuno lo vuole, ho il pezzo piegato ancora sulla scrivania, magari aiuta a fare le pieghe. per venire a prenderlo gratis: info@mudtech4x4.com
 marcap599  
Post #11132155th Jun 2013 7:07 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

KoC wrote:
si si ovviamente li lascerei sempre montati perciò sarebbe meglio fisso Smile


Ciao KoC, l'idea di poterli montare e smontare è buona invece, se pensi che c'è chi si monta e monta tutte le gomme, e non finisce i certo per tenersele montate!!!

L'idea di metterli e toglierli in 5 minuti ed evitare l'omologazione è davvero buona. Thumbs Up
 marcap599  
Post #11132325th Jun 2013 7:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

UPDATE del 5 giugno 2013

Prima di cena sono passato dal fabbro, subito 2 notizie:

La buona: sono riuscito a convincerlo a fare il lavoro Very Happy
La cattiva: da una prima stima, farle con l'idea che avevo in mente potrebbe essere un po' oneroso Crying or Very sad

Non avevamo il tempo di smontare completamente i sottoporta in plastica originali quindi è tutto ancora da verificare ma ci abbiamo ragionato su insieme e forse abbiamo trovato una soluzione alternativa che viene incontro alle esigenze Barbon

Un punto su cui ho insistito e sul quale non voglio lesinare è quello della robustezza dei tree slider.
Devo poter sollevare la macchina anche appoggiandomi solo a quelli Razz

Come detto saranno fissi e proprio per un fissaggio forte abbiamo in mente un'idea che forse potrebbe essere fare al caso nostro. La prossima settimana ci troviamo con più calma, smontiamo l'auto e verifichiamo Very Happy
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #11132455th Jun 2013 8:04 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

marcap599 wrote:
KoC wrote:
si si ovviamente li lascerei sempre montati perciò sarebbe meglio fisso Smile


Ciao KoC, l'idea di poterli montare e smontare è buona invece, se pensi che c'è chi si monta e monta tutte le gomme, e non finisce i certo per tenersele montate!!!

L'idea di metterli e toglierli in 5 minuti ed evitare l'omologazione è davvero buona. Thumbs Up


Cavolo se si può risparmiare l'omologazione è buona davvero l'idea!!! Thumbs Up
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #11134906th Jun 2013 10:15 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Proprio perchè devo sempre cambiare le gomme per me il metti e togli di troppa roba diventa troppo impegnativo.

Se a configurazione conclusa ad ogni uscita dovessi star lì a montare e smontare ruote, tree slider e\o altro va a finire mi serve un giorno di tempo per la preparazione e uno per tornare normale. Big Cry

No, mi conosco, mi romperei subito Mr. Green ma questo ovviamente vale per me Thumbs Up

Da qui l'idea di vedere se i tree restano utili non uscendo dalla sagoma.

Ma non è ancora detto, vedremo man mano. Very Happy
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #11135526th Jun 2013 12:30 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Dunque, altro piccolo aggiornamento dopo il consulto di venerdì scorso con il fabbro sui costi.

Per tenere i costi di realizzazione bassi devo fare una piccola modifica al progetto.

Cambio il materiale. Dall’acciaio passo al ferro.

Perché? Il prezzo! Di base l’acciaio lavorato costa 4 volte il ferro e io voglio spendere poco anzi, se possibile ancora meno Mr. Green

Probabilmente la differenza di costo tra i materiali compensa anche una eventuale zincatura a caldo che insieme ad una buona verniciatura dovrebbe tenermi abbastanza al riparo dal rischio corrosione.
Mi informerò e potrò essere più preciso più avanti.

Per quando invece riguarda le modalità operative di cui già accennavo nel post precedente, spacchiamo in 2 il progetto:

Parte 1: Realizzazione della sola protezione del sotto porta:
userò un ferro a “L” con dei fori per poterlo avvitare al telaio e delle squadrette di chiusura per la testa (zona passa ruota anteriore) e la coda (zona passaruota posteriore).
I fori accoglieranno viti a testa svasata in modo che restino a “filo” senza rischiare così che si trancino durante l’uso off.
Lo spessore desiderato dovrebbe essere di 5mm ma siccome sempre per il discorso dei costi voglio utilizzare materiali standard, appena posso rilevare le quote della esatte vedo cosa c’è in commercio di utile e che spessore ha.

Parte 2: Realizzazione dei tree slider:
L’idea è quella di farli in tubo quadro, ovviamente ancora in ferro. Una volta fatta la prima parte del progetto valuto di quanto farli sporgere.

Grazie al profilo del sottoporta originale infatti, usando un ferro a L resta un po’ di spazio interno in cui “penetrare” con i Tree.
Quindi l’idea è di fare delle fresate nel ferro ad L, entrarci un po’ con i tree e fare robuste saldature dentro e fuori.

Non ho CAD quindi per non disturbare continuamente un amico per ora vi dovrete accontentare dei miei schizzi Mr. Green Il CAD a fine progetto!



Queste settimana lavorativa sarà un inferno, spero di poter iniziare la prossima! Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #111497910th Jun 2013 8:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ti sei preso una bella malattia Laughing
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #111628712th Jun 2013 5:34 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao, in realta' non si perdono cm di luce da terra, si toglie la plastica e si mette il profilo in metallo, se cerchi nellla sezione sud africa dei ragazzi hanno fatto lo stesso (con qualche piega in più) e ampliato la zona vicino al compressore per proteggerlo. Avevo chiesto le misure ma avevano fatto molte modifiche dal vivo e nn avevani i dati aggiornati. Se lavori col faBbro prova considerare la piega che tu risolvi con ancolo retto, il profilo in plastic che smonti ti puo' aiutare credo. Ciao
  
Post #111805316th Jun 2013 11:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Grande Marcap b elle foto! Con l'altro post e quanto scritto qui ormai avete dato buone indicazioni, ti resta solo di usare il goniometro e dire di quanto e' la. Piega del tuo pezzo sulla scrivania, grazie ciao!
  
Post #111853717th Jun 2013 12:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

giu wrote:
Ciao, in realta' non si perdono cm di luce da terra, si toglie la plastica e si mette il profilo in metallo, se cerchi nellla sezione sud africa dei ragazzi hanno fatto lo stesso (con qualche piega in più) e ampliato la zona vicino al compressore per proteggerlo. Avevo chiesto le misure ma avevano fatto molte modifiche dal vivo e nn avevani i dati aggiornati. Se lavori col faBbro prova considerare la piega che tu risolvi con ancolo retto, il profilo in plastic che smonti ti puo' aiutare credo. Ciao


Per ridurre i costi tutto dovrà avvenire seguendo la massima facilità costruttiva e nella disponibilità di attrezzatura del fabbro.

Da qui l'idea di prendere un semplice ferro a L e modificarlo di minima.
Se una volta smontati i sottoporta di plastica vediamo che con la piega a 90° non ci stiamo proviamo a cambiare strada a risolvere in altro modo. Wink

In alternativa avrei anche trovato chi mi piegherebbe un unica lamiera da 5mm, volendo anche in acciaio, su mio disegno ma alla fine non sarebbe una soluzione molto economica Big Cry

Alla fine mi sono reso conto che la criticità maggiore del progetto è il tempo.
Il fabbro è lì che mi aspetta ma io non ne ho! Big Cry

Hanno stanziato qualche finanziamento e il lavoro (quello vero) ha fortunatamente preso nuovamente slancio Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #111942419th Jun 2013 7:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ok, tienici informati, in bocca al lupo per il lavoro vero, io ne so qualcosa..purtroppo, ciao
  
Post #111960219th Jun 2013 1:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Dunque, dopo aver speso un po' di tempo in altre cose, eccomi di nuovo su questo progettino.

Il mio fabbro ha chiuso e trovarne un'altro che mi avrebbe seguito per qualche sabato, avendo la pazienza di prendere misure, provare prototipi ecc non sarebbe stato facile.

Ho quindi colto al volo un'occasione di un paio di rock slider di alluminio usati e me li sono fatti arrivare a casa:



La prima cosa fatta è stato rilevarne le misure perchè non li monterò così come sono Very Happy
Voglio usarli come "base" per proseguire con il progetto così come illustrato nei post precedenti.

Voglio cambiare l'angolo inferiore e infilarci dei tree slider molto robusti Thumbs Up
Se necessario, li rifaccio ex novo.

Domanda:
Qualcuno ha un amico fabbro che vuole darmi\ci una mano?


Uso il plurale perchè se qualcun altro è interessato a farseli produrre, si fa squadra volentieri! Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #118536810th Nov 2013 3:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 3 <123>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site