Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

rotto il tirante attuatore apertura portellone posteriore
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
rotto il tirante attuatore apertura portellone posteriore

dunque: circa due settimane fa mi si è gioiosamente sminchiato il tirante di cui all'oggetto
avendo letto al riguardo non mi sono preoccupato più di tanto
ho cercato la guida in inglese qui sul forum ed ho proceduto allo stupro
avendo avuto alcune difficoltà nell'individuare la posizione del cavetto da tirare per l'apertura "d'emergenza" ho pensato di fare alcune foto e di buttare giù per le future generazioni la mia miniguida

pigliamo come base questa guida
http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...repair.doc

io ho fatto così:
Ho reclinato la seconda fila di sedili e l'ho abbassata per potere stare comodamente sdraiato nel bagagliaio
Ho scalzato la moquette come indicato. Attenzione che sembra proprio uno stupro quindi la cosa è sconsigliata ai pudichi e deboli di cuore.
fatto ciò bisogna scannare la gomma adesiva che chiude il buco quadrato largo e solo questo. Non c'è bisogno di scassarlo tutto come ho fatto io. A dire la verità bisogna rompere anche quello del pertugio più piccolo all'estrema destra, vabbè.
Click image to enlarge

nella foto sto indicando col dito la scatola all'interno della quale si trova l'attuatore che tira il cavo (tipo freno da bicicletta) che apre la serratura del portellone superiore.
La guida inglese dice che sarebbe possibile "catturare" tale cavetto e di tirarlo aprendo così il portellone tenendo la moquette in fessura ed infilandoci dentro il braccio. A me non è riuscito così che ho dovuto letteralmente dilaniare il pannello della moquette con aggravio di costo di 85 euri Big Cry
per evitare ciò si può provare con l'attrezzo già proposto per sganciare l'air bag del volante ad agganciare il cavetto all'interno di quel vano quadrato dopo avere scalzato la plastica nera di protezione posteriore spingendo col dito
Click image to enlarge


se si riesce a fare questo il portellone superiore si apre e di conseguenza quello sotto
Aperti antrambi i portelloni si segua la guida inglese e quindi si asporti il profilo superiore, quello con il pulsante dell'attuatore di apertura del portello inferiore.
Scalzare i 4 cappucci gommosi delle viti a croce
Click image to enlarge

svitare le suddette 4 viti
Click image to enlarge

tirare il profilo verso l'alto per sganciare le due sole clip di plastica bianca. Occhio che sotto al profilo ci sono 4 inserti metallici che facilmente cadono e si infilano nella quarta dimensione rendendosi irreperibili.
Sganciare poi i cavi di supporto del portellone inferiore. Per farlo bisogna fare scorrere nel loro intaglio le linguette metalliche che impediscono alla testina del cavo di uscire dalla sfera.
Bisogna supportare il portellone inferiore in modo che le cerniere non vengano forzate.
Bisogna poi smontare le due sferette alle quali erano attaccati i cavetti di sostegno con chiave di 13mm.
A questo punto il pannello moquettato sarà asportabile dopo adeguata trazione al fine di sfilare le clips di plastica bianca.
Tolto il pannello moquettato svitare le due viti di fissaggio della scatola dell'attuatore. Nella foto che segue si vedono entrambe.
Click image to enlarge

ruotare la scatola così da svincolarla dal portellone. Occhio che a destra (lato passeggero) tale scatola è connessa ad uno spinotto elettrico che va staccato.
Sfilare la scatola così da rivelare il cavetto sminchiato. In foto il vecchio ed il nuovo.
Click image to enlarge

Il nuovo cavetto vi verrà gentilmente offerto dal vostro concessionario per 35 europei unitamente a tutta la serratura, perchè solidale a questa.
Dunque, poi, smontare la vecchia serratura con chiave torx
Click image to enlarge

infrucciare la nuova serratura in posizione e riavvitare le tre viti torx
agganciare il nuovo cavetto alla sua sede nel attuatore
Click image to enlarge

rimontare la copertura della scatolina dell'attuatore... ah mi ero scordato di dire di toglierla svitando le due piccole torx autofilettanti
infilare la scatola del attuatore in sede e fissarla al portello mediante serraggio dei due bulloncini e non prima di avere riconnesso lo spinotto della scossa Mr. Green

procedere a ritroso et voilà

come dicevo io ho dovuto spendere 85 talleri in più per avere scannato la moquette
qualcuno mi dice che tale scannamento con successivo "raffazzonamento" della moquette è stato fatto anche da qualche "professionista" Mr. Green
io credo che con la dovuta perizia si possano spendere solo i 35 eurodollari della serratura con cavo

spero non vi succeda mai e comunque se non vi succede non vi succede ma se vi succede vi succede e sapete come fare Rolling with laughter

ciao
Filippo
  
Post #7922153rd May 2011 4:18 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Thumbs Up

Grazie Filippo, anche per averlo inserito tra i link utili Wink

Paolo
  
Post #7927414th May 2011 7:15 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Questo si che può fare consorrenza a Mc Gyver Laughing http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use..._DIY~0.pdf
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #79636314th May 2011 10:52 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
alfiobiker
 


Member Since: 15 May 2011
Location: CATANIA
Posts: 3

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Siberian SilverDiscovery 3
RINGRAZIAMENTI

Ringrazio di cuore il buon Filo, per il prezioso post!
Ho aggiustato il terminale del cavo con un doppio serrafilo, funziona tutto benissimo
Buone giornate a tutti
  
Post #79832119th May 2011 10:33 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
testadura
 


Member Since: 11 Oct 2010
Location: Roma
Posts: 218

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Quote:
Questo si che può fare consorrenza a Mc Gyver
http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use..._DIY~0.pdf


Troppa roba..Mc Gyver con tutti quegli attrezzi riparava il guasto alla centrale di fukushima !! Laughing Laughing
  
Post #79842719th May 2011 2:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
lillo1966
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: foggia
Posts: 432

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Rolling with laughter Rolling with laughter
  
Post #79847919th May 2011 5:05 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
socio
 


Member Since: 07 Dec 2012
Location: Imperia
Posts: 45

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Manual Bonatti GreyDiscovery 3

grazie, penso proprio di averlo rotto questo pomeriggio!
ora vedrò se il mio braccio ci passerà sotto la moquette!!!
....che cagata di sistema!!!
da L.R. , sinonimo di affidabilità non mi aspettavo proprio di rimanere “ appeso a un filo“!
  
Post #103900720th Jan 2013 9:59 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Prima di smontare tutto.
A me non si apre più, e schiacciand la maniglia non fa nessun rumore. Ma aprendolo da dentro con i due bottoni lucchetto e tenendolo tirato in apertura da fuori, si apre. Bisogna essere in due Smile.

Io non sento il rumore elettrico, alla maniglia, mi sembra un problema diverso giusto?
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #106980511th Mar 2013 4:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

certo, se si apre premendo i due bottoncini il cavetto è integro. Sarà partito il pulsantino nella maniglia.
  
Post #106985711th Mar 2013 6:05 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Ok immaginavo
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #106998111th Mar 2013 9:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

quando lo sistemerai facci sapere cosa si è rotto.
ciao
Alessandro
  
Post #107023612th Mar 2013 11:13 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Cambiata maniglia post, danno tutto, compreso luci targa e logo land, (il maniglione nero)
80 euro, cambiato va! era lui
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #107802625th Mar 2013 8:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

sei caduto in piedi....

fortunellen
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #107817725th Mar 2013 11:58 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Adesso è toccato a me.

Siccome sono ancora più "barbon" di Filo, non ho neanche comprato il ricambio e ho seguito questo esempio di riparazione postato da Crazy, vediamo quanto dura Mr. Green

Solo due consigli da aggiungere alle ottime guide inglesi e italiane già redatte:

1) rimuovere il rivestimento senza danneggiarlo è veramente dura, consiglio vivamente l'utilizzo di appositi attrezzi tipo quelli in foto:

Click image to enlarge



2) quando rimontate la copertura superiore della ribaltina stringete piano le viti, io ho fatto saltare un pezzo di plastica Big Cry


Ora vado a togliere la pizza dal forno, dopo pranzo metto ancora un paio di foto Laughing
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 


Last edited by Panoramix on 13th Oct 2013 12:54 pm. Edited 2 times in total 
Post #117144813th Oct 2013 11:57 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3247

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Seconda puntata.

Sono riuscito a "intercettare" il cavetto rotto e ad aprire il portellone.
Per riuscirvi ho dovuto spostare leggermente il coperchietto di plastica che copre l'attuatore ed infilare dentro il dito.
Ci ho provato per 5 interminabili minuti e quando stavo per arrendermi l'ho trovato!
Una volta arpionato il cavetto con il mio ditino, l'ho portato fuori dalla scatola dell'attuatore in modo da riuscire a prenderlo meglio e tirarlo per l'apertura.

Sentire il "tlac" della serratura che scattava è stato il suono più bello della mattinata Mr. Green

Ecco qui lo st Censored o Evil or Very Mad

Click image to enlarge


Per ora è stato riparato a costo zero, vediamo se dura.
Un sentito ringraziamento a tutti i predecessori che si sono presi la briga di documentare i loro interventi Bow down Bow down Bow down
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #117147613th Oct 2013 12:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site