Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

vibra tutta la acchina quando acellero
Post Reply  Down to end
Page 2 of 2 <12
DiscoRagno
 


Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
Posts: 448

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueLR3

Grazie.
 Look my video gallery
click my logo

 
 
Post #97805816th Sep 2012 10:06 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ah, il link ebay è puramente indicativo per far capire di che parlavo. Il pezzo completo si trova a prezzo più basso.... Wink
  
Post #97811017th Sep 2012 8:53 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
DiscoRagno
 


Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
Posts: 448

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueLR3
Re: vibra tutta la acchina quando acellero

DiscoRagno wrote:
LR3333 wrote:
ciao a tutti mi scuso in anticipo per eventuali errori gramatici ma sono un italiano nat al estero,io ho un land rover discovery 3 2.7 del 2005 automatico e da un po di tempo quando do accelero fa un tremolio che se ne va da solo e questo lo fa tr 40 e i 60 km orari ma da qualche tempo il picolo tremolio e diventato una vibrazione non soportabile e si sente molto se ce una salita non so che cosa puo essere vi prego mi date qualche consiglio


Confermo il manifestarsi dell' anomalia descritta anche al cambio del mio D3.
Tra i 50/60 Km/h ed al regime di 2000rpm, mentre si è alla guida del veicolo su percorsi/strade in salita o falsi piani, agengo sul pedale del gas per aumentare velocità si avverte una serie di vibrazioni /strappetti avvertibili in modo chiaro, appartentemente provenienti dal cambio. Appena si superano i 2000rpm e la vel. sale oltre i 70Km/h il tremolio scompare.
Quest'anomalia di marcia si manifesta solo in accelerazione e su percorsi in salita.

Come fare per eliminarla:

Soluzione A: Interpellato il concessionario di Viterbo AUTOSTYLE ( faccio il nome perchè è serio) mi informa che sarebbe il caso di sostituire l'olio e di procedere al lavaggio e controlavaggio del filtro olio attraverso apposita procedura da effettuarsi in officina con apposito macchinario all'uopo predisposto per pulire il filtro olio cambio senza dover smontare la coppa.
Ricordo che per sostituire il filtro olio cambio è necessario smontare la coppa olio e sostituirla poichè filtro e coppa sono collegati insieme, peccato che la procedura prevede mezza giornata di lavoro mentre il costo dei pezzi si aggira sui 150€.

Soluzione B: in Italia esistono vari soggetti specializzati in cambi automatici, che si occupano in modo specifico di questa parte meccanica, a Genzano di Roma c'è la soc.
Click image to enlarge
che mi ha risolto il problema al cambio della mercedes classe E 270 CDI (attuali 470mila km percorsi) che contattata in merito all'anomalia descrittta per il D3 mi dice di fare l'intervento nel modo seguente: sostituzione olio e filtro olio , quindi anche coppa, ad un prezzo molto concorrenziale rispetto al'officina LAND.
Sulla base dell'esperienza precedente ho deciso di affidarmi ai ragazzi di Genzano ed il 26/09 andrò a fare l'intervento, a presto notizie in merito.

Ciao a tutti.


moquito wrote:
Come già descritto altrove se invece della coppa/filtro LR si acquista quella identica con filtro separato (BMW) si evita il super lavoro di dover sollevare il motore dalla famigerata traversa per la sua sostituzione.
Il pezzo (originale ZF) si adatta perfettamente senza alcuna modifica, costa leggermente di più ed è metallico anziché in plastica. Non credo che un flush ben fatto possa essere eseguito senza sostituire il filtro che a sua volta non può essere sostituito senza smontare e sollevare il motore visto che è attaccato alla coppa. Il filtro ZF per BMW invece ha il filtro separato e quindi consente di essere rimosso e sostituito dopo aver fatto scivolare la coppa sopra la traversa......

Io Filo abbiamo fatto fare così e nel mio caso l'officina specializzata ZF ha acquisito l'informazione ringraziandomi perchè ogni volta che facevano il flush ad un D3 smadonnavano non poco e ci mettevano una giornata.... Wink

ZF - 1068 103 820


Oggi è stato eseguito il tagliando completo al acambio del Discovery3 XS con 110'000 km.
Ad 80'000 km avevo solo sotituito l'olio cambio sempre presso la ditta descritta sopra.

Al ritiro della vettura parlo con il titolare dell'officina, piccola premessa stava nel piano seminterrato del capannone.....dove avviene la revisione completa e profonda di cambi che hanno bisogno di essere riportati in vita, anche attraverso la sostituzione/ricostruzione di parti meccaniche ed elettroniche...Tutto questo mi ha aiutato a capire la qualità del personaggio con cui avevo a che fare e spero sia un punto positivo anche per chi legge.
Dopo i convenevoli e piccole disquisizioni su dettagli gli faccio la domanda relativa alla coppa olio descritta da moquito, ora se sono stato capace di trasmettere il messaggio nel modo corretto il seguito è degno di essere letto, altrimenti non vale una cippa.
Ebbene a fronte della coppa presa in esame come alternativa mi è stato risposto quanto segue:
" La coppa di cui mi parli è montanta da BMW per i cambi a 6 rapporti 1A serie, quelli che equipaggiavano gli X5 e forse qualche berlina. Ad oggi ZF ha rilevato che l'olio del cambio tendeva a raggiungere temperature elevate, così nei nuovi modelli di cambio è stata sostituita la coppa in alluminio, a cui non è attaccato il filtro, con la coppa in plastica con filtro annesso, poichè quest'ultima consente di caricare circa un litro in + di olio cambio, il tutto a favore di una maggiore inerzia termica. Queste sostituzioni ormai sono prassi, tanto che a tutte le BMW X5 che vengono quì sostituiamo la coppa originale con quella che hai tu sul discovery."

Il Disco3 ha subito anche il reset cambio, non mi pare che sia + pigro rispetto a prima, ma con un centinaio di KM l'autoapprendimento capirà come ci si deve comportare...

Ciao a tutti e buon tagliando...

P.S. spesa complessiva per: Sost Olio Cambio+coppa+mano d'opera=350E
 Look my video gallery
click my logo

 
 
Post #98213926th Sep 2012 9:11 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Riguardo alla coppa ecco le prime parole ma le tengo presenti. Thumbs Up
Riguardo al litro di olio in più con la coppa in plastica invece nutro qualche dubbio...

Comunque considerando che l'olio ZF costa 27€/litro, che la coppa ne costa 130 circa, che per cambiarla hanno dovuto smontare i supporti del motore e sollevarlo....beh 350€ è un buon prezzo.......se ti hanno fatto il flush completo con 10-12litri d'olio.
Se invece hanno tolto quello vecchio e rimesso 6 litri d'olio nuovo senza lavaggio allora.....altro che inerzia termica. Laughing

Ma di certo hann fatto il lavaggio.
  
Post #98214726th Sep 2012 9:29 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 2 <12
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site