Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Cambiato olio nel cambio automatico
Post Reply  Down to end
Page 2 of 5 <12345>
whollas81
 


Member Since: 08 Jan 2012
Location: Italia
Posts: 51

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

io per l'acquisto di olio e filtro ci sto! e pure per il lavoro a Bagnolo... fammi sapere come ci organizziamo per i pagamenti. ciao
  
Post #9053535th Mar 2012 3:40 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

prima mi devi dire chi sei, da dove vieni, dove vai, perchè ci vai, quanti anni hai, poi devi postare una foto di tue moglie, del tuo cane, della tua macchina, dirci perchè, per come e forse ho scordato qualcosa Smile

adesso risento lo spacciatore per un'offerta più allargata e sento bigdave per il trasporto essendo che mi aveva fatto l'offerta migliore. A sto punto però dobbiamo fare due pacchi per dividere le boccie d'olio perchè tutte e 36 in un'unico scatolone è eccessivo

sei per 12/13 litri di nettare anche tu?
hai difficoltà a fare un rendez vous con me per evitare ulteriori costi di trasporto?

F.
  
Post #9053565th Mar 2012 3:47 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
whollas81
 


Member Since: 08 Jan 2012
Location: Italia
Posts: 51

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

nessun problema per il rendez vous, dobbiamo solo trovare il momento giusto, per lavoro mi capita di stare via anche 15gg. OK per 12-13 litri... teniamoci aggiornati!
grazie!
  
Post #9053615th Mar 2012 3:53 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

pigli anche il filtro metallico o prendi per conto tuo quello di plastica?

F.
  
Post #9054845th Mar 2012 7:15 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
whollas81
 


Member Since: 08 Jan 2012
Location: Italia
Posts: 51

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Bonatti GreyDiscovery 3

prendo anche il filtro
  
Post #9054915th Mar 2012 7:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

La foto del cane te l'ho mandata, quella della moglie pure, ora ti allego quella della cognata.....ma certo che sei esigente, eh? meno male che non lo fai solo con me....... Rolling with laughter

moquito è d'accordo per 12 litri + coppa con filtro separato. Per spedizione e recapito fammi sapere.....per il pagamento anche no. Laughing
  
Post #9056506th Mar 2012 12:30 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
giubba90
 


Member Since: 08 Jun 2009
Location: ferrara
Posts: 273

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

filo wrote:
pigli anche il filtro metallico o prendi per conto tuo quello di plastica?

F.


Filo ti mando mp
  
Post #90801711th Mar 2012 7:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Jacco
 


Member Since: 20 Mar 2012
Location: Parma
Posts: 18

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Fatto i cambio dell'olio (+filtro) del cambio automatico presso Trasm...c di Bologna: gente seria, preparata e abbastanza onesta. Tornerò lì tra 50.000 KM come da loro suggerito...
  
Post #9172754th Apr 2012 8:37 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Transmatic, da me sentita due anni fa, scarica e riempie: niente flush
Comunque confermo serietà e disponibilità.

F.

EDIT: ce la puoi dire la spesa che ci facciamo un'idea? Noi abbiamo finalmente l'olio in arrivo
  
Post #9174034th Apr 2012 3:48 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Jacco
 


Member Since: 20 Mar 2012
Location: Parma
Posts: 18

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Confermo, non fanno flush che, anzi, sconsigliano. Sostengono che a fare il lavaggio (che, comunque, a veicolo fermo, non interessa tutto il cambio) si rischia di andare a smuovere morchie sedimentate ma anche ben assestate e che, quindi, non disturbano: smuovendo queste morchie si rischia, secondo loro, di bloccare valvole, condotti e quant'altro.

Diverso è il discorso se il cambio presenta dei malfunzionamenti: in questo caso, prima di buttare al secchio un cambio che chissà quanto costa oppure smontarlo e revisionarlo...beh, in tal caso si può tentare col lavaggio. Ma, nel mio caso, si trattava di manutenzione preventiva: il cambio funzinava perfettamente prima e, dopo il cambio dell'olio, è un po' più fluido e silenzioso nelle cambiate, sia in auto che sequenziale.

Devo dire che il loro ragionamento mi ha convinto, nel senso che se il cambio non da problemi, una volta che hai cambiato olio (ma, soprattutto, filtro) hai fatto la tua sana manutenzione preventiva e dovresti stare tranquillo.

Ovvio che cercavano di difendere la loro opinione ma hanno aggiunto un fatto interessante: chi offre e pubblicizza il lavaggio è anche chi vende la macchinetta per farlo. In effetti, guardando su Internet i conti tornano.

Tra le altre cose, prima di cambiare l'olio, si sono attaccati con una macchinetta e hanno fatto una diagnosi del cambio che, come risultato, non ha dato nessun malfunzionamento.

Questo test, oltre che a farmi stare tranquillo, serve anche per un discorso di garanzia del lavoro da loro effettuato che è, ufficialmente, per 6 mesi anche se mi hanno fatto capire che se ci dovessero essere problemi anche dopo di andar da loro che ci si mette d'accordo.

Ho letto parecchio sul forum e ho visto che i pareri a proposito del lavaggio sono per lo più differenti: non capendone molto ho preferito fidarmi; tra l'altro, già che c'ero, mi son fatto cambiare l'olio di tutti e 3 i differenziali e mi han fatto pagare praticamente solo i lubrificanti ed una miseria di manodopera (tipo 30 euri).
  
Post #9174074th Apr 2012 4:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

A quanti km hai fatto il cambio?
  
Post #9174104th Apr 2012 4:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Jacco
 


Member Since: 20 Mar 2012
Location: Parma
Posts: 18

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

A 70.000 Km.

Da quanto ho letto (e da quanto mi hanno confermato lì a Bologna) il suggerimento è di fare il cambio olio tra i 60.000 e gli 80.000 Km. .

Per quanto riguarda il cambio olio dei differenziali si può aspettare (sempre secondo quanto mi hanno detto in officina a Bologna) fino ai 90.000-100.000 Km. : io l'ho fatto lo stesso ma giusto perchè ero già lì e così mi son tolto il pensiero per un bel po'.
  
Post #9174114th Apr 2012 4:21 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

vedi tu se ci puoi dire quanto hai speso o se è un'informazione che preferisci mantenere riservata
ok per le opinioni ed i km

F.
  
Post #9174134th Apr 2012 4:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Jacco
 


Member Since: 20 Mar 2012
Location: Parma
Posts: 18

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3

Ma no, figurati, nessun segreto: solo che non mi ricordavo bene i dettagli della fattura e sono andato a rivedermeli.

Allora, il cambio dell'olio del cambio automatico è costato 460 Eur di cui circa 100 di manodopera, tutto IVA (al 21% compresa). I 360 Eur di differenza sono l'olio, il filtro e un additivo.

Il test di diagnosi è facoltativo e costa una quarantina di Euro: io l'ho fatto...giusto per star sereni visto che ho preso il mio Disco un annetto fa di secondamano.

Per quanto riguarda il cambio olio dei differenziali ho speso 160 Eur di cui, come scrivevo nel mio post precedente, circa 30 di manodopera: tutto il resto sono i lubrificanti (uno diverso per ogni differenziale).

Comunque, lo ripeto, serietà estrema dell'officina di Bologna e, in più, oltre alla professionalità, gentili e disponibili: utile per chi viene da fuori la possibilità di prenotare o la mattina presto o nel primo pomeriggio per ritirare l'auto dopo 2/3 ore. Mettono a disposizione una saletta d'attesa comodissima con TV e aria condizionata: penso che, durante l'attesa, mi abbiano offerto 3/4 caffè... . Lo straconsiglio !!
  
Post #9174364th Apr 2012 5:41 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Molto gentili e ben organizzati quindi. Bene.

L'additivo è perché usano un (molto più economico) olio sintetico anziché minerale e mescolandolo con il minerale presente in origine (visto che non fanno il lavaggio completo) flocculerebbe creando dei danni molto seri al cambio. Con questo sistema (svuota e riempi) si utilizza anche molto meno oidio (la metà) rispetto ad un flush.

Tanto per esporre l'altra campana nell'officina ZF dove sono stato non vendono la macchina per effettuare il flush ma in compenso l'hanno comprata e la usano perché sostengono che non esiste altro metodo per sostituire efficacemente l'olio del cambio automatico (12 litri). O meglio tra le opzioni disponibili c'è anche il cambio olio con 6 litri + additivo ma lo sconsigliano. Che sia per speculazione o per serietà non saprei dirti......
Molto gentili e disponibili anche loro con mano d'opera a 30€/h (finiti). Appena fatto il lavoro (olio in arrivo grazie a Filo) li segnalo come riferimento per la mia zona.....
  
Post #9175935th Apr 2012 8:30 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 2 of 5 <12345>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site